Vai al contenuto
SanaPit

ZBrush si può usare da solo?

Recommended Posts

Salve a tutti! Sono una principiante della modellazione 3D, ho basi soprattutto per quanto riguarda la modellazione inorganica (essendo laureata in Design Industriale) su Inventor, Rhino e saltuariamente Cinema 4D.

Da un annetto a questa parte mi sono avvicinata a 3ds max, volendo imparare la modellazione organica di personaggi e ho seguito qualche tutorial sia su questo che su ZBrush, ancora nulla di approfondito (dato che ero impegnata con la laurea eheh)

Ho letto in molte discussioni che è consigliato fare il modello di base in 3ds max per poi arricchirlo di particolari in Zbrush.

Altri invece, da quello che ho capito, fanno direttamente tutto in Zbrush.

Dato che avendo un po' di tempo libero in più vorrei mettermi a studiare modellazione di personaggi per bene volevo un parere su quale delle due vie fosse più idonea. Soprattutto perché vorrei acquistare dei manuali della Imago (aprii anche una discussione qui tempo fa per sceglierne uno, che purtroppo non ho più potuto prendere).

L'idea era di prendere la guida completa di 3ds max, farmici le ossa e poi iniziare con i manuali su zBrush. Ma dato il costo non proprio basso dei manuali non so se a questo punto è preferibile buttarmi direttamente su quelli di Zbrush lasciando stare 3ds max.

Premetto che non ho fini lavorativi, ma vorrei comunque seguire un percorso di apprendimento il più "professionale" possibile, in quanto se faccio una cosa mi piace farla per bene e in maniera non dispersiva e in quanto nel mio tipo di portfolio (anche se improntato al design di oggetti) mi piacerebbe inserire anche lavori di questo genere.

Grazie per la disponibilità, mi scuso se l'argomento è già stato trattato ma volevo un parere più approfondito di quel che ho letto in giro

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dipende cosa ci devi fare con il tuo modello realizzato unicamente in ZB...

Comunque non c'è una procedura unica, alcuni iniziano il proprio modello direttamente in un SW di sculpting per poi fare un retopology (direttamente in ZB o in altri SW di modellazione poligonale) e ottenere una topologia più corretta; ZB, ho visto da alcuni video in rete, ha molte belle funzioni per poter seguire questa strada sia per la "modellazione" che per il retopology.

Altri invece preferiscono già partire da una base "topologicamente" corretta realizzata in qualche sw tipo 3ds max per poi fare lo sculpting...

Devi considerare però che prima o poi durante il processo di lavoro dovrai ottenere un modello con una topologia corretta e il mio consiglio è di imparare bene a modellare personaggi su un SW poligonale per apprendere le conoscenze di base.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti