Vai al contenuto
Paolo123

upgrade gpu

Recommended Posts

Ciao a tutti, chiedo come al solito un consiglio su come migliorare le performance della macchina...

a seguito di upgrade del pc avvenuto qualche mese fa, in cui però avevo tenuto indietro la gpu...ora vorrei sostituirla

L'attuale configurazione:

processore: i7 4770k

Motherboard GA-Z87X-D3H

ram: DDR3 Corsair Vengeance Black CMZ16GX3M2A1600C10 PC3-12800 1600MHz 16GB (2x8GB) CL10 XMP

hd di sistema: SSD Corsair Force GS 240GB Lettura 555MB/s Scrittura 525MB/s SATA3

la mia attuale scheda grafica è una NVIDIA QUADRO FX 580 e come già detto vorrei sostituirla,

lavoro prevalentemente con motore MRay in 3dmax acquisendo modelli .fbx principalmente da Revit, ora, pur avendo tempi di render decenti la gestione del modello rimane un pò macchinosa...

sarei intenzionato ad acquistare una scheda che mi consenta se possibile in un secondo momento di affiancarne una seconda per testare anche Iray (da quello che ho capito iray con una sola GPU non funziona?)

L'obbiettivo principale comunque è quello di lavorare in Mray ottenendo un miglioramento nella gestione del modello, non sono prevenuto ne verso Nvidia ne verso Amd...

un Saluto e grazie a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

iray funziona anche con una sola scheda, il fatto riguarda esclusivamente i tempi di realizzazione. Le schede adatte a 3dsmax sono le gtx, puoi scegliere dalla gtx760-770-780, se vuoi fare delle prove ed in futuro affiancare una seconda scheda, ti consiglio la gtx 780 che viene venduta anche in versione da 6gb a discapito del costo che si avvicina alla gtx 780ti. Da tenere conto che cmq avendo anche una scheda da 3gb riesci ad avere scene belle pesanti anche con 10.000.000 di poly e texture high res.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Come ha scritto Zatta la 780 oggi penso sia la miglior scelta per rapporto prestazioni e costo - considera che se in futuro

vuoi metterne un'altra ti serve un alimentatore commisurato alla gestione di due gpu - usare un alimentatore poco potente

può danneggiare il computer e le gpu stesse.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli,

penso che mi orienterò sulla gtx 780 che anche come investimento è per il momento meglio "allineata"...poi si vedrà, tanti anni che grazie a Treddi provo a tenermi aggiornato, magari un domani farò il salto verso Iray...

un saluto

Link al messaggio
Condividi su altri siti