Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve!

Volevo mostrarmi il mio ultimo modello, un ennesimo trex.

Ne avevo modellato uno tempo fa ma non sono piu soddisfatto e ho voluto crearne uno piu realistico.

Mi sono concentrato soprattutto sui dettagli della pelle per creare interesse visivo.

Consigli sono ben accetti =)

post-1209-0-73160300-1406660083_thumb.jp

post-1209-0-41728000-1406660104_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sulle normal non so dirti, ma cerca di mantenere la stessa dimensione della texture su tutto il t-rex, così non avrai problemi di scala durante il texturing. Basta scalare le isole nelle uv :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai chiaramente un problema di uv, controllale.

fai tutte le mappe in zb, non serve usare altri sw.

ricorda che le mappe vengono create in base alla differenza tra level 1 e level max.

cmq, prima di creare le mappe hai rilassato le uv?bisogna sempre farlo dopo lo skulpt.

se hai fatto il retopo allora dovrai crearle e poi fare il projecting della mesh hi su quella low..ritoni a level 1, controlli se dopo il projecting ci sono state deformazioni, le aggiusti e rilassi le uv nuovamente, poi crei le mappe direttaemente in zb.

prima di creare le mappe devi SEMPRE esser sicuro che le uv non siano strecciate,

fatto una marea di volte, non possono esserci errori.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai chiaramente un problema di uv, controllale.

fai tutte le mappe in zb, non serve usare altri sw.

ricorda che le mappe vengono create in base alla differenza tra level 1 e level max.

cmq, prima di creare le mappe hai rilassato le uv?bisogna sempre farlo dopo lo skulpt.

se hai fatto il retopo allora dovrai crearle e poi fare il projecting della mesh hi su quella low..ritorni a level 1, controlli se dopo il projecting ci sono state deformazioni, le aggiusti e rilassi le uv nuovamente, poi crei le mappe direttamente in zb.

prima di creare le mappe devi SEMPRE esser sicuro che le uv non siano strecciate,

fatto una marea di volte, non possono esserci errori.

Grazie della risposta,

non capisco una cosa, le uv del low le creo in max, dopo lo esporto a x normal cosi com'è, separato dall hi poly. Le mappe create le applico sul modello in max quindi le uv non cambiano. Allego foto.

Comunque proverò il tuo metodo.

Come si rilassano le uv in zbrush dopo il project? In uv master non vedo nessun relax.

Tu le uv le crei in zbrush?

Grazie.

post-1209-0-61861600-1408404142_thumb.jp

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho rifatto le uv senza sovrapporle e non ho piu artefatti sulla texture, ma continuano a vedersi le seam.

Importando il modello in marmoset ho scoperto che le seams compaiono anche senza texture applicata.

A questo punto mi viene da pensare che la texture sia apposto ed il problema sia nella mesh.

Forse gli smoothing groups?

post-1209-0-86985300-1409306565_thumb.jp

post-1209-0-83447500-1409306578_thumb.jp

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho risolto anche le seam esportando gli smoothing groups che di default erano off.

ora ci sono solo delle seam quasi invisibili sotto il collo....che sia la volta buona che passo al texturing =)

post-1209-0-49612800-1409334686_thumb.jp

Link al messaggio
Condividi su altri siti