Vai al contenuto
Diego Borghini

Manage set project folder personalizzato

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Mi chiedevo se c'è un modo per personalizzare la sotto-struttura delle cartelle di un nuovo progetto. Faccio un esempio...

1): Inizio il progetto PLUTO

2): Vado in manage->set project folder

3): Creo una nuova cartella e la nomino PLUTO

4): Dentro a questa cartella 3ds max crea delle sottocartelle nominate in modo predefinito

Ora, è possibile al punto 4 poter dare dei percorsi a cartelle nominate come pare a me e magari salvare questa configurazione?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

mi sa che non è una buona idea, perché poi dovresti cercare ed editare nella configurazione del programma i nomi che

tu hai cambiato, se non lo fai non credo che 3ds max riconosca i percorsi rinominati.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Capisco,grazie mak.

Non sono mai riuscito a entrare nella logica del project folder strutturato in quel modo.

La gerarchia/nomenclatura delle varie cartelle di un progetto ho sempre preferito gestirlo in modo totalmente autonomo. Potrei aver bisogno di archiviare blueprints, materiale per la post-pro, psd, texture sorgenti e texture finali,uvw per photoshop e altre cose che nelle cartelle predefinite non saprei dove mettere perchè non c'azzeccano niente con quella specifica nomenclatura.

Mi toccherà rimanere al vecchio sistema di mettere tutte le cartelle dentro la cartella scenes così da avere accesso immediato almeno per l'open\save file, e per il resto fare tutto a manina.

Tu come la gestisci questa fase iniziale?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

La struttura project non mi è molto simpatica anche a me, anche se immagino che ,molti la utilizzano.

Di solito quando finisco il lavoro creo una cartella nelle scenes come fai tu, al suo interno se devo consegnare il lavoro, faccio una ulteriore

cartella con tutti i file di texture etc.

ci sono utility di ricerca di bitmap che fanno questo in automatico se non vuoi cercare i file sparsi qua e la.

tanto poi quei file basta inserirli in un percorso bitmap valido di 3ds max per farli riconoscere subito.

Quindi una cartella ( Lavoro 123 ) con i file 3dsmax e al suo interno un altra unica cartella ( texture 123.) con tutti i file di progetto.

Modificato da mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho una cartella vuota es: progetto nuovo, dove tengo una serie di cartelle predefinite create da me, sempre quelle.

Quando inizio un progetto nuovo, copio_incollo_rinomino. Poi vedo ad aggiungerla nei percorsi delle cartelle dove reperire i files.

Certo non mi va a pigliare tutto in automatico ma nella ricerca files rimane il cronologico delle ultime cartelle, me lo faccio bastare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ferruccio per l'intervento

Si, più o meno faccio anche io così. In questi giorni sto riorganizzando la cartella preset nuovi progetti perchè mi sono reso conto che andava estesa con altre categorie, pian piano sto arrivando ad una cartella gerarchicamente quasi perfetta. ^_^

Essere lungimiranti in queste "piccolezze" aiuta a lavorare con più serenità.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche io non lo uso, creo dentro la directory del cliente una directory scene, in passato mettevo in parallelo una directory textures. Ad oggi, invece le textures sono tutte messe assieme in un'unica cartella trasformata in unità direte. in questo modo posso gestire le texture su tutte le macchine a mia disposizione.

è un po' OT, però immagino sia la soluzione ideale per studi grafici che devono condividere ad altre macchine files, textures e tutto quello che viene dietro. In questo caso allora si struttura tutta l'unità di rete con directory e sottodirectory.

Link al messaggio
Condividi su altri siti