Vai al contenuto
Jack tuck

Autocad Civil 3D - Sezioni

Recommended Posts

Salve, giunge un nuovo problema. Non appena genero le viste delle sezioni, queste non mi generano la quota di progetto e risoulta che le due quote, progetto e terreno, sono identiche. Cosa sto sbagliando?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nel profilo longitudinale é presente la livelletta e le quote sono giuste, nella sezione, anzi nelle sezioni, non c'é proprio la linea della livelletta quindi mi da le quote identiche...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Devo creare il modellatore nel tracciato prima? Direttamente sopra la superficie e poi fare le sezioni?

Non necessariamente prima, lo puoi fare anche dopo ma senza modellatore è ovvio che nelle sezioni si veda solo il terreno...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ma il modellatore l'hai creato?

Sto provando con una strada cat. F presa direttamente dalla scheda dei materiali a disposizione.

la sezione tipo, il profilo e la sezione che mi da col comando "crea vista sezione".

zKxTTD.jpg

qi5Ujw.jpg

rYZWJP.jpg

cosa sto sbagliando?

Modificato da Arch Tocco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho risolto, in pratica se si fanno le sezioni sul tracciato prima di aver creato il modellatore, questo programma demente non ti legge la sezione tipo. Se invece le linee di sezione vengono create dopo aver fatto il modellatore allora va tutto bene.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è così! Se crei le sezioni prima del modellatore devi dire a CIV3D di campionarlo! potresti avere 3 o 4 modellatori diversi in aree delimitate diverse, con o senza la parte idraulica...non avrebbe senso farsi campionare tutto! Se crei le sezioni dopo il modellatore lui di ufficio te lo campiona, ma nessuno vieta di levarlo e vice versa.

http://ctrl-alt-cad.blogspot.it/2014/07/dove-sono-le-mie-sezioni.html

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

se si fanno le sezioni sul tracciato prima di aver creato il modellatore, questo programma demente non ti legge la sezione tipo.

Il demente 99 volte su 100 è l'utente ignorante (nel senso che ignora come funziona il software), non il programma...

Modificato da Tristan

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi è capitato di andare anche a Taranto, in ILVA, e a Palermo ma di solito i corsi li faccio nella sede dell'azienda per cui lavoro a Trento (per una questione di costi prevalentemente). Poi se il gioco vale la candela mi faccio anche la trasferta

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao tristan, grazie al tuo aiuto ho praticamente finito un progetto di strade in pochi giorni, ben presto ci riuscirò anche in poche ore.

Ci sono alcuni accorgimenti che non riesco a risolvere. Per esempio la scala della sezione

BC0bzl.jpg

e poi vorrei sapere come estrarre una polilinea dal profilo terreno nel grafico del profilo, farne un offset per poi trasformarla in livelletta in modo tale da avere un'altezza di progetto praticamente preimpostata (come se dovessi solo fare una rullata di asfalto di un determinato spessore)

Grazie in anticipo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per esempio la scala della sezione

Cos'ha la scala della sezione? Cosa non riesci a fare?

e poi vorrei sapere come estrarre una polilinea dal profilo terreno nel grafico del profilo, farne un offset per poi trasformarla in livelletta in modo tale da avere un'altezza di progetto praticamente preimpostata (come se dovessi solo fare una rullata di asfalto di un determinato spessore)

Beh, la cosa più semplice è esplodere la vista profilo, oppure puoi creare un profilo di tipo "statico" che puoi alzare/abbassare a tuo piacimento

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eh beh, certo che conta! Se la sede stradale è larga 4m e fai sezioni da 60m è ovvio che venga così piccola. Prova a fare sezioni da 15-20 m per parte impostando la scala 1:200

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eh beh, certo che conta! Se la sede stradale è larga 4m e fai sezioni da 60m è ovvio che venga così piccola. Prova a fare sezioni da 15-20 m per parte impostando la scala 1:200

Cavolo hai ragione... Sembrano così banali le cose quando me le scrivi tu... Grazie per l'ennesima volta

Link al messaggio
Condividi su altri siti