Vai al contenuto
ArchLore

Pc per 3dsMax (i7+gtx780=1500?)

Recommended Posts

Buongiorno, scrivo per avere consigli sull'acquisto di un ottimo desktop pc che utilizzerei soprattutto con 3ds Max. Premesso che non ho intenzione di assemblare il PC acquistando le componenti online, ho cercato su internet delle soluzioni già pronte. Secondo voi questa che ho trovato va bene come qualità/prezzo?

http://www.madatech.it/computer-desktop/graphic/grp-sock-1150/grp-i7-4790-3.6ghz/pc-pd14-intel-core-i7-4790-ram-4gb-ssd-250gb-hd-500gb-gtx780-3gb-detail

Grazie per i preziosi consigli ;)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

ho dato un'occhiata alla configurazione che in generale per quel prezzo non mi sembra male ed anzi è piuttosto equilibrata però avrei qualche appunto da fare e data la possibilità di fare modifiche alla configurazione offerta dallo store su alcune di queste si potrebbe riflettere.

La prima domanda che mi porrei è se vuoi provare a fare dei rendering in gpu visto che si opta per una GTX780, in caso affermativo la scheda madre non mi sembra adeguata per l'esiguo numero di porte PCI Express funzionanti a 16x che ti tarperebbe le ali in occasione di un futuro aumento nel numero di GPU.

Cercherei una soluzione, anche z87 tanto i miglioramenti dello z97 mi sembrano piuttosto tiepidini, che abbia maggiore attitudine alle configurazioni multi GPU a più vie soprattutto NVIDIA.

La RAM andrebbe rivista per essere sicuri della massima compatibilità con la scheda madre eventualmente sostituita e probabilmente sceglierei 2 banchi da 8GB per permettere futuri upgrade, il prezzo non dovrebbe variare di molto.

La scheda video, per gli eventuali rendering GPU, sarebbe meglio fosse ASUS o EVGA anche se nella versione proposta mi sembra di riconoscere già una EVGA ti consiglierei di pensare alle versioni con 2 ventole di entrambi i produttori per ridurre lo stress termico.

Il processore purtroppo è nella versione "standard" del 4790. La versione K ti offrirebbe un clock di base superiore di 400Mhz a fronte di un prezzo poco maggiore.

L'hard disk dati, il WD black da 1TB che è coperto da 5anni di garanzia potrebbe lasciare il posto a due WD Blue da 1TB in raid1 per maggiore sicurezza a fronte di un aumento ragionevole di circa 20€.

Spero di averti dato qualche spunto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In realtà non avevo considerato affatto l'aspetto del rendering in GPU. Sono alquanto ignorante in materia, finora ho sempre utilizzato mental ray come motore di rendering utilizzando solo la CPU. E' diventato ormai indispensabile utilizzare questo sistema? Se no potrei optare per un'altra scheda video meno costosa?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

non è indispensabile lavorare con le gpu, anche perché il tuo sistema in quel caso diventa più costoso, infatti ti servirebbero 2 gtx 780 e un alimentatore più potente, la tua gtx 780 potrai in futuro usarla anche con le prossime versioni di mental ray.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao scusa il ritardo nel risponderti, ieri giornatina niente male.

Concordo pienamente con quanto scritto da mak21 ma la presenza della 780 mi aveva fatto pensare ad una configurazione che potesse dare risposte a curiosità sull'uso delle GPU, per uso professionale ho fatto recentemente una configurazione simile proprio per testare la GPU e valutare di intraprendere un nuovo percorso.

Eviterei di abbassare molto il livello della scheda video cercando di mantenere un certo equilibro; detto questo una gtx770 è comunque un'ottima scheda sebbene per lavorare con la GPU i cuda cores e la Vram siano limitate (da qualche tempo la gtx780 è uscita con 6GB di Vram e la versione base ne ha 3) ma in viewport non è niente male, bisognerebbe che fossi tu a fare una valutazione in funzione della complessità dei tuoi progetti.

Rimango ancora dubbioso nei confronti del processore che nella versione non K mi sembra un po' zoppo e sulla MB che non è proprio di livello ma forse in quest'ultimo caso è più un pregiudizio perché io cerco altre caratteristiche e quindi non sono molto obiettivo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In realtà non avevo considerato affatto l'aspetto del rendering in GPU. Sono alquanto ignorante in materia, finora ho sempre utilizzato mental ray come motore di rendering utilizzando solo la CPU. E' diventato ormai indispensabile utilizzare questo sistema? Se no potrei optare per un'altra scheda video meno costosa?

Non è indispensabile, ad oggi Iray è usato ancora da pochi professionisti, in quanto servono varie schede per riuscire a terminare un render in tempi decenti essendo un motore di render unbiased. Ragionando in questi termini, serve una macchina a doc, ma secondo me meglio se rimani su mentalray e, con una scheda video gtx 770-780 puoi cmq fare delle prove con iray, giusto per comprenderne le potenzialità e soprattutto vedere anche le tempistiche. Quando ti sarai fatto un'idea precisa, allora potrai optare per un acquisto di farm su GPU. Dico farm anche se di fatto le VGA stanno tutte in un case, perché ne serviranno almeno 3-4 di gtx 780Ti, per fare render da catalogo in tempi +/- decenti, con costi aggiunti su alimentazione e raffreddamento e case. Inoltre da considerare gli enormi consumi elettrici e le limitazioni che oggi ha ancora iray (displace, animazione.... e qualche altra cosa in meno rispetto a mentalray).

Sono d'accordo su una soluzione di cpu i7 4790k, anche senza fare o.c. con un minimo di costo aggiuntivo si hanno cmq 400mhz in più, che in render servono sempre ed hai una cpu uscita da una zona del wafer migliore, in quanto è K. Per la scheda madre, visto la differenza irisoria di prezzo rimarrei sulla z97, che è stata creata per haswell-refresh. Anche sulle ram concordo con mtsim, tenendo conto che hanno il medesimo prezzo.

Quel che ho scritto è un mio riferimento a dei prezzi online dei singoli componenti, devi valutare che o quali soluzioni ti può proporre lo shop.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vado un po' OT e mi scuso ma chiedo per approfondire l'argomento perchè personalmente ho una gtx780ti e non ho problemi per i miei piccoli esperimenti, tempo permettendo.

Recentemente ho visto delle nuove gtx780 lisce che hanno 6GB di Vram e quel quantitativo di memoria in più a fronte della riduzione del 20% nel numero di cuda cores e di un prezzo sostanzialmente allineato a suo tempo mi avrebbe lasciato con qualche dubbio su cosa acquistare.

La mia domanda in soldoni è se la gtx780 oltre ad avere il 20% in meno di cuda cores, un clock inferiore ed altre cose più o meno piccole soffra di altri limiti sensibili, per quanto riguarda il nostro campo, rispetto alla maggiore 780ti che dovrebbe ridurre i tempi di quanto un 15% sul totale?

Ti prego di correggermi se sbaglio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte chiare e precise. Ho guardato i prezzi dei singoli componenti online ed effettivamente la differenza di costo è irrisoria sia per la CPU che per la RAM. Ho chiesto un preventivo con le modifiche da voi suggerite anche a dei negozi in zona e dopo valuterò. Non vedo l'ora di postare qualche lavoro con il nuovo PC :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

Vado un po' OT e mi scuso ma chiedo per approfondire l'argomento perchè personalmente ho una gtx780ti e non ho problemi per i miei piccoli esperimenti, tempo permettendo.

Recentemente ho visto delle nuove gtx780 lisce che hanno 6GB di Vram e quel quantitativo di memoria in più a fronte della riduzione del 20% nel numero di cuda cores e di un prezzo sostanzialmente allineato a suo tempo mi avrebbe lasciato con qualche dubbio su cosa acquistare.

La mia domanda in soldoni è se la gtx780 oltre ad avere il 20% in meno di cuda cores, un clock inferiore ed altre cose più o meno piccole soffra di altri limiti sensibili, per quanto riguarda il nostro campo, rispetto alla maggiore 780ti che dovrebbe ridurre i tempi di quanto un 15% sul totale?

Ti prego di correggermi se sbaglio.

Per come la vedo io la 780 Ti la prende chi vuole avere anche quei cuda in più per essere più veloci nel render gpu -

Ma anche la 780 va benissimo, nel senso che se si è alle prime prove con il gpu rendering non sarà quella manciata di secondi in più a rovinarti la vita, se invece ne hai 4 in un case perché i minuti contano e fanno la differenza nel tuo processo di lavoro e consegne allora si, anche 200 cuda in più saranno graditi.

Zatta 3d ha già descritto benissimo il quadro della situazione.

Modificato da mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti