Vai al contenuto
savat

Vray Affamato Di Ram

Recommended Posts

Ciao, scusate se la richiesta è ripetitiva ma nn sono riuscito a trovare risposte concretissime al problema...il solito messaggio di VRay ke sballa oltre una certa quantità di memoria virtuale usata indipendentemente dal limite impostato. Premetto ke la mia ram è solo 1 Gb ma, considerando ke uso la memoria dinamica ed ho provato con gli oggetti proxy e altri vari sotterfugi nei settaggi, ho sempre il problema di vedere interrompere i miei rendering + pesanti col messaggino di VRay...e parliamo di immagini spesso in risoluzione 600x800!

La soluzione è creare cartoline e francobolli x mantenere files piccoli o...?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se ti crasha nella fase in cui ti dice "building dinamic raycast accelerator" puoi risolvere tranquillamente il problema usando backburner...lì a me non ha mai crashato neanche con scene molto pesanti...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aumentare la ram è 1 paliativo xkè aumenterei anche i settaggi e la complessità dei modelli e mi ritroverei a lavorare sempre con 1 scena che si "accontenta" delle risorse che ho. In realtà vorrei ovviare al problema sacrificando tempo di rendering, cioè...si prenda il tempo che vuole per i calcoli ma non mi vada in crash il sistema dopo aver perso ore nel calcolo x "sucarsi" tutta la ram nel render!! Proverò col Backburner se qualcuno mi spiega veloce veloce cosa fare e aumenterò la ram appena avrò 100€ ke avanzano, grazie..altri suggerimenti?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:blink2:

Non ho capito molto... scusa la questione è semplice: tu hai la tua scena, bene, renderizzi, max crasha perchè sei a corto di ram.

Soluzione? O ti accontenti e giochi al ridurre o prendi più ram.

Saluti :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intendevo ke se ho la possibilità d aumentare la qualità della scena xkè ho + ram allora finisce ke ne aumento la complessità e ritorno a necessitare di ram...preferirei ke il mio limite alla complessità del calcolo sia la data di consegna del lavoro (cioè i tempi di rendering) e non la quantità di ram ma penso ke monterò 1 altro Gb di ram cmq, grazie.

Approposito...qualcuno ha sotto mano 1 materiale ke simuli bene il pelo corto degli animali?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, se sei avaro succederà sempre così. La bravura di un operatore sta anche nel dosare il lavoro in base alle proprie risorse. Per il pelo corto, pottresti utilizzare il materiale per la simulazione di velluti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ceco...mmm..tu avevi qualcosa da ridire sul dvd della gnomon, ho dato 1 okkiata e concordo :D .

Tornando al mio problema..hai ragione a dire ciò ke hai detto ma è fastidiosissimo, e ne saprete qualcosa un po' tutti, fare continuamente il bilancino tra qualità e "il resto" specialmente quando si effettua quel cambio annuale d PC e credi ke la nuova BESTIA ke hai comprato t risolva i problemi e invece...ahhh ke storia triste :crying::crying:

x il pelo avevo provato con un materiale shellac, mixando un VRay mat con uno Standard mat con diffuse nero e glossiness con la bitmap di 1 bel pelo di coniglio maculato del kazakistan <_< ..sì mi pare fosse quello. Col velvet shader ho l'impressione d ritrovarmi 1 peluche e con la plug in x i peli credo ke il calcolo sia esagerato. Nel film Madagascar pare ke gli animali abbiano 1 shader e nn pelo "vero"...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la PDI? :blink2:

cmq, il mio è già 1 bassotto...se lo devo anke inquadrare da lontano x usare quello shader occorre ke modelli anke una lente d'ingrandimento :D:D e poi dovrei cambiare motore di rendering..nooooo. Sto dando 1 okkiata a sti shaders e devo dire ke sono simpatici ma nn lasciano a bocca aperta

Link al messaggio
Condividi su altri siti

oppure passa a maya e usa mental ray e il ctrl_fur :D ti stupiresti vedendone la velocità :D

p.s.

ma non si diceva giusto l'altro giorno che con vray non hai più nessun problema col numero di poligoni per via della gestione della memoria e nonricordo più cosa? :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, certo , ma devi saperlo usare.... :D. Non è che crei una scena con 10.000.000 di Poligoni ( a parte che ti esploderebbe la Scheda Video) , clicchi render e puff...

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...a me pare ke c sia ancora molto da lavorare sulla gestione delle risorse in VRay ma nn mi lamento + di tanto dato ke probabilmente il limite maggiore è la macchina ke utilizzi x lavorare...magari su Maya (ke dovrebbe avere una struttura + snella di Max) gira meglio :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti