Vai al contenuto
Bjack55

Fluidi, Realflow e Unity3d

Recommended Posts

Buongiorno,

Sto iniziando ad utilizzare unity3d (versione free) dopo anni di esperienza con 3ds max e realflow. sono riuscito ad importare diverse animazioni da 3ds max ma non ho trovato il modo di esportare le animazioni di realflow che avevo precedentemente importato in max.

La mia necessità è la riproduzione di getti di fluidi e se possibile anche di specchi d'acqua dinamici.

Qualcuno è a conoscenza di un modo per esportare i fluidi in Unity 3d o di ricrearli nativamente nell'engine?

(il tutto possibilmente senza utilizzare assets da centinaia di euro in quanto per realflow e 3ds max ho avuto accesso gratuito dall'università e non lavoro per poi rivendere il prodotto quindi non rientrerei delle spese)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Haigia' fatto delle prove in merito? Se si, cosa hai fatto?Nel frattempo ti lascio un link per uno scritp gratuito la quale trasformi le particelle e le sue animazioni in mesh:http://www.oferz.com/maxscripts.php#PFlowBakerIn questo modo hai la possibilita di importare in unity il file .fbx della relativa mesh... Per l'acqua io ti consiglio di utilizzare quellagia' presente in unity o qualcosa di free creato per unity...

Modificato da Michele71

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho importato le animazioni di realflow in 3ds max con lo script di nextlimit, a quel punto 3ds max la vede come mesh e la posso esportare in obj,fbx o 3ds.

Il problema è che in tutti e tre i formati mi dà l'errore dell'esportazione dell'animazione del fluido (mesh) perchè non è con i keyframes o meccanica ma è un'animazione che riguarda la trasformazione della mesh stessa. se non esporta non importa e in unity3d non legge l'animazione del fluido e importa solo la mesh di partenza.

Non credo quindi che da questo punto di vista lo script potrebbe essere di aiuto perchè la mia è già una mesh ma ha un'animazione "non canonica" che non può essere esportata.

Sono nuovo di unity sai suggerirmi qualche modo o asset gratuito che possa rendere un getto d'acqua che sembri solido o uno specchio d'acqua ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao,

1- dai un occhiata alle particles di Unity3D per ricreare flussi o altro, ma essendo un software per il realtime/games non ti aspettare grandissimi effetti...

2- sul discorso mesh di realflow puoi provare a fare un baking in fbx usando motore di resa standard e materiali standard... oppure una sequanza *.OBJ, ma non mi ricordo se Unity3D la riconosce come tale, posso sentire un mio collega domani e se abbiamo tempo facciamo un test veloce...;)

http://forums.cgsociety.org/archive/index.php/t-927962.html

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie in anticipo!

Darò un'occhiata alle particles di unity ma ho già visto che la resa è pessima.

Per quanto riguarda il baking non ne so molto ma in fbx non mi esportava l'animazione già da max.

Se dopo esserti consultato riuscissi a darmi qualche informazione utile anche solo ad avvicinarsi ad una soluzione te ne sarei molto grato ;):hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao,

per prima cosa di solito noi/io utilizzo le impostazioni consigliate nella guidi di Unity3D

http://docs.unity3d.com/Manual/HOWTO-exportFBX.html

Primo test e mi da questo errore

The plug-in does not support the following objects' geometry type and will convert them to editable meshes. Morph and skin deformations may be lost.

If 'Enable in Viewport' is deactivated, closed shapes are capped and open shapes are converted to dummy objects with no edges or faces.

If 'Enable in Viewport' is active, the Viewport settings are used for the mesh conversion:

-RFMeshLoader001

Secondo test inserendo un editpoly nello stack ed esporta, ma, ovviamente, frezza la trasformazione e quindi nessuna animazione.

Quindi mi fermo qui e con piccola consultazione del mio collega non è che sia molto sensato portare dentro Unity3D una mesh di Realflow per via del suo enorme peso finale... considera che il massimo dei poligoni e del peso di un modello noi l'abbiamo realizzato con 60.000 facce triangoli. Una mesh di Realflow ne ha molte di più.

Ciao e scusami se non ti sono molto di aiuto.

Matteo

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti