Vai al contenuto
lobotom

Consiglio GPU notebook

Recommended Posts

ciao a tutti,

mi rivolgo a voi per chiedervi gentilmente un aiuto: sto pensando all'acquisto di un nuovo portatile da utilizzare con i software AutoCAD, Rhino, 3ds Max e Photoshop e dopo un po di ricerca su internet ho trovato questi due modelli che penso potrebbero fare al caso mio:

1 - DELL XPS15 (circa 1500€):

CPU intel i7 4712HQ, 16 Gb RAM, GPU geforce gtx 750m 2Gb GDDR5, display 15.6" QHD 3200x1800;

2 - SANTECH N87 (circa 1900€):

CPU intel i7 4710MQ, 16 Gb RAM, GPU geforce gtx 870m 6Gb GDDR5, display 15.6" 1920x1080 no glare;

viste le configurazioni, sapreste per favore consigliarmi quale modello sia più adatto alle mie esigenze?....

entrambi i modelli hanno più o meno le stesse caratteristiche, ad eccezione della GPU: mi conviene spendere 400 € in piu per avere una gtx 870 (SANTECH N87) invece di una gtx 750m (DELL XPS 15)?....con le applicazioni sopra citate avrei un incremento di prestazioni tale da giustificare tale spessa?

qualcuno ha avuto modo di testare con mano questi modelli con le applicazioni 3d sopra riportate?....ogni consiglio o suggerimento è ben accetto....

vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità e l'aiuto....ciao!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao ragazzi,

scusate ma ho sbagliato ad indicare la differenza di prezzo: siamo sui 250€ - 300€ di scarto trai due.....

grazie ancora a tutti per l'aiuto....ciao!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Tra la 750 e la 870 le differenze in viewport sono certamente trascurabili, siamo intorno ad un 14%, qui trovi alcuni tra i principali bench, ovviamente ogni singolo sw scala diversamente, ma diciamo che più o meno questa percentuale potrebbe essere accettabile come metro di misura.

Detto questo però ti direi che è meglio decisamente il Santech, visto che tutti i componenti si possono sostituire e cambiare, compresa la scheda grafica. Informati nello specifico per il modello che ti interessa, ma dovrebbe valere anche per questo.

Aspetto notevole, se pensi che fra tre anni puoi aggiornare la gpu con un nuovo modello, preso magari direttamente da loro, e tra l'altro è un azienda italiana.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao enri2 grazie mille per la risposta.....

ho dato un occhio al link sui benchmark delle GPU: avevo visto anch'io quella comparazione, ma non capivo bene quale riferimento prendere per paragonare le prestazioni in viewport (render in GPU non mi interessa) delle diverse schede....come dici tu un incremento di circa il 14% in viewport della gtx 870, mi sembra che derivi dal confronto dei rispettivi risultati estratti dal test "Cinebench R11.5 Open GL"...dico bene?...mi consigli di utilizzare tale parametro per avere un metro di misura "affidabile" tra le diverse GPU (mi interessa più che altro le prestazioni in viewport no render)?.....

il mio attuale portatile monta un ati radeon mobility hd5650 (i5+4Gb ram) e sempre secondo il link di comparazione e prendendo a riferimento il cinebench 11.5 OpenGL, la gt 750m risulta essere circa il 200% (49.3/20.78) più performante della mia attuale GPU...quindi come salto non sarebbe male, dico bene?...il moodello più pesante che ho realizzato per adesso era un file di rhino da circa 680 mb (progetto+contesto) e la viewport non era fluidissima, ma riuscivo ad orbitare senza piantare il tutto......

quello che mi frena per il santech, oltre il lato economico (300€), è prima di tutto il peso (non è proprio il massimo della portabilità) e poi in secondo luogo il design stesso del portatile (potrà sembrare una cavolata, ma non è che mi faccia impazzire il design di questo notebook)....

ringrazio ancora tutti per la disponibilità e l'aiuto....ciao!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sul design sono d'accordo con te, e la 750 ha comunque prestazioni di tutto rispetto, con poca differenza con l'altra, ma ripeto, manda una mail a Santech e cerca di capire se quel modello è tra quelli che supporta MXM Port, cioè se si può cambiare la scheda grafica, ( compresa la cpu, ma cambiando di continuo socket è raro poter fare un upgrade sostanzioso su questo versante, giusto un incremento di frequenza se ne trovi una economica usata) un caratteristiche che ti ritroverai tra tre quattro anni, quando la viewport arranca, ed invece di cambiare notebook, cambi solo la scheda grafica.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao enri2 grazie per la risposta....

quindi mi confermi, in linea generale, che per valutare le prestazioni di una gpu ha senso far riferimento al test "cenebench 11 OpenGL"?

per quanto riguarda invece il discorso dell'aggiornamento ha senso, però credo (e potrei anche sbagliarmi) che fra 2-3 anni l'hardware sarà notevolmente cambiato (visto che è sempre in evoluzione), quindi a quel punto credo che convenga cambiare proprio il notebook per intero...in quest'ottica preferirei prendere un modello non top di gamma spendendo così un po meno e potendomi permettere di cambiare notebook nel giro di 2-3 anni....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Credo che Cinebench OpenGL possa dare un'idea delle prestazioni in viewport, il gap difficilmente si discosta molto da quel 14%.ì con quei sw.

Mi raccomando l'HD, quelli da 5400 giri sono da evitare, e possibilmente monta un SSD, con meno di 100 euro ne prendi uno buono da 265 giga, discreti anche quelli ibridi che Dell qualche volta propone.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille enri2 dei consigli.....la mia idea era di montare un ssd da 256gb per il SO+software ed uno meccanico da 1Tb per i dati....cosa ne dici? quelli da 5400 rpm sono da evitare anche per i soli dati?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bè no per i dati vano bene, ma per il sistema sono lentissimi. Ma il secondo per i dati nel tuo caso è esterno? Al massimo potresti vedere se puoi montarlo al posto del drive dvd, non credo ci sia spazio altrimenti, sul 17' invece c'è per entrambi. Se hai problemi in tal senso potresti optare per la soluzione msata, quelli piccolissimi, sono leggermente più lenti della controparte SSD, ma comunque veloci, ed hai lo spazio per quello normale per i dati, i tagli però non sono gli stessi, Dell li propone nella configurazione personalizzata, telefona e chiedi, fai prima.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao enri2,

ho fatto un pò di ricerca e ho visto che è possibile montare un disco msata (samsung evo 256 gb) per il so e uno meccanico (1 TB a 5400 rpm) per i dati....il mio dubbio ora è: io di solito mettevo file temporanei e file di paging su una hard disk differente da quello su cui veniva installato il SO con i programmi...ora avendo un ssd come mi devo comportare con file temporanei e file paging?....

grazie ancora a tutti...ciao!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ma è possibile montarli entrambi su quel notebook? Lo fanno loro o tu dopo? Comunque mi pare la migliore e più pratica soluzione.

Per il resto leggi questa guida di Tom's, ma ce ne sono molte online per ottimizzare l'uso degli SSD.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si si a quanto pare si...almeno così ho letto su un altro forum da gente che ha chiesto direttamente a DELL....grazie per il link, gli do subito un occhio....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao ragazzi,

torno a chiedervi gentilmente un consiglio: sul sito della DELL ho visto che il modello PRECISION M3800, che è praticamente un XPS 15 con una GPU QUADRO K1100 invece di una GEFORCE GT750m, è scontato e monta già di suo un SSD (msata da 256 GB) e un SSHD (disco ibrido da 500 GB), al contrario del XPS al quale dovrei poi aggiungere da me un mSATA successivamente all'acquisto (anche se non ho ancora capito se rischio la garanzia o no)....per questa ragione mi stavo chiedendo se valeva la pena fare un pensierino al PRECISION M3800.

il dubbio è la gpu: QUADRO K1100 vs GT750m ed entrambe con 2 GB RAM DDR5....stando alla pagina suggeritami da enri2 il punteggio in cinebench 11.5 OpenGL è di 49.36 per GT750m e 43.9 per la K1100 (la scheda video del mio portatile è una ATI HD5650 che ha registrato un punteggio di 20.78, mentre quella del fisso è una QUADRO FX1500, ma di questa non trovo il parametro per la comparazione)....cosa ne dite? la differenza è poca (almeno dal test) e forse la quadro è più stabile?...

non riesco a capire la reale differenza tra QUADRO e GEFORCE...se non ricordo male sulla guida alla configurazione di papafoxtrot si diceva quadro per windows 7 e geforce per windows XP (oramai ha qualche anno la guida e non so se sia ancora valido il discorso).....quello che mi interessa sono solamente le prestazioni in viewport (SO windows 8.1 e programmi come autocad, rhino, 3ds max, revit), no gpu render....cosa mi consigliate?

grazie ancora a tutti per l'aiuto....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Recentemente 3ds va molto bene con le desktop, che a parità di prezzo ovviamente sono molto più potenti, visto il costo delle Quadro. Queste ultime sono certificate e garantite per cad che prediligono il loro uso, come Catia, ma anche Maya, hanno i driver opengl altamente ottimizzati che sostituiscono quelli di windows, per questo il costo maggiore. Sinceramente non saprei la differenza tra la k1100 e la gt750, certo la prima è sempre una garanzia, ma forse la seconda è un pò più veloce, ma fai attenzione che Cinebench è Opengl, mentre 3ds usa le directx, quindi il gap potrebbe essere maggiore.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao enri2 grazie mille per la riposta....

dal link che mi hai dato si legge che nel test 3DMARK11 P GPU la GEFORCE GT 750m segna un punteggio di 2512, mentre la QAUDRO K1100 registra un punteggio pari a 1845 (circa il 27% in meno)....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sia l'xps che l'm3800 hanno la scheda video saldata alla scheda madre. L'm4800 invece ha l'attacco mxm che permette l'upgrade della scheda video.

Se ti interessa principalmente il viewport prendi la quadro ad occhi chiusi (che è praticamente identica alla 750m)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie ad entrambi per le risposte.....

@alex87alex:

a me interessano solo le prestazioni in viewport (modellazione) e basta, non faccio render gpu....quindi mi dici che la quadro va bene anche se leggo (praticamente ovunque) che autocad, 3ds max e revit sono basati (dalle ultime versioni) su directX?

quello che non capisco è perchè poi, se si guarda sul sito autodesk l'hardware certificato per questi programmi mostra solo schede QUADRO come certificate (tra cui la K1100m e non la GT750m)?

grazie ancora a tutti....

Modificato da lobotom

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mettiti nei panni delle software house: hanno a disposizione due fasce di prodotti... Una mainstreaming formata da tanti modelli e drivers in continuo aggiornamento; e una professionale formata da pochi modelli e drivers poco aggiornati e molto stabili. Fossi nei loro panni sceglierei sempre la fascia professionale perchè è quella che mi darebbe meno noie nello sviluppo del software, a prescindere dalle "prestazioni pure" che in alcuni casi serve solo per dimostrare che uno ce l'ha più lungo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

dopo aver fatto un pò di ricerca sul modello XPS 15 / PRECISION M3800, ho raccolto un pò di recensioni (non sempre positive purtroppo): oltre a problemi col wi-fi, il problema maggiore sembra essere la dissipazione del calore prodotto da CPU e GPU con conseguente throttling e calo delle prestazioni ( addirittura in una recensione si parla di spegnimento ripetuto della macchina a causa delle alte temperature raggiunte, dovute ad uno stress test combinato di CPU e GPU per la durata di un'ora)....

visto che non ho trovato molte (anzi veramente poche) persone che lo utilizzano in ambito architettonico (CAD, modellazione, render, ecc....) e che c'è sia chi si è trovato bene, sia chi ha avuto delle difficoltà o problemi (tanto nella modellazione quanto nel render), ho ricominciato a dare un occhiata al mercato dei notebook....(non ho la necessità di avere una macchina per fare render di continuo 24 ore su 24, ma bensi di una macchina che nel caso in cui dovessi lanciare un render o modellare qualcosa di un po più complesso e "pesante" non mi molli o mi dia problemi spegnendosi o altro)....

la mia (nuova) ricerca mi ha portato a questo: SANTECH X85, così configurato:

- CPU: Intel Core i7-4710mq 2.5 GHz (turbo fino a 3.5 GHz);

- RAM: 16 GB DDR3L 1600 MI CL11 (2x8192 GB);

- SSD (mSATA): nessuno;

- Disco rigido: SSD 250 GB Samsung 840 EVO (S.ATA III) per sistema operativo+programmi;

- Disco rigido 2°: 1 TB 7200 RPM (32 MB buffer S.ATA III) o un altro SSD per cartella dati, documenti, librerie, ecc... per avere un accesso ai dati più rapido (ma non so se ha senso);

- Display: 15.6" FUllHD 1920x1080 IPS No Glare (GAMUT fino a 80% gamma AdobeRGB);

- GPU: Nvidia GTX 850M 2GB DDR3;

- Unità ottica: masterizzatore esterno USB 2.0;

- Wireless: Intel Dual Band Wireless-AC 7260 (867 Mbss, ac/a/b/g/n) + Bluetooth 4.0;

- 3G/HSPA+: nessuno;

- Tastiera: tastiera italiana estesa 100 tasti ad isola;

- SO: Windows 8.1 professional;

- Estensione garanzia: Zero Bad SubPixel;

- Dimensioni: LxPxA - 374x252x14/32 mm

- Peso: 2.5 Kg (con batteria)

TOTALE: 1542 €

un utente di questo sito possiede lo stesso modello (non so se anche la stessa configurazione) e me ne ha parlato molto bene...

voi cosa ne dite?....potrei stare più tranquillo con questa configurazione rispetto al DELL XPS15/M3800?....

grazia ancora a tutti per la disponibilità e la pazienza....ciao!!!

Modificato da lobotom

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'm3800 è più delicato rispetto all'm4800 che ho io, infatti non nasce come "nodo in una render farm" ma come workstation ultraportatile, quindi si presuppone che uno non lo sfrutti al 100% per svariate ore. Qualsiasi notebook di quella grandezza avrebbe problemi. E per quanto riguarda il wifi ho notato con rammarico che vengono montati diversi modelli di schedine, è probabile che a chi è capitato quello più "scarso" poi vada a lamentarsi nei forum. Ma per quello che posso dirti io il mio funziona alla grande. (è nella stessa lista di modelli dell'm3800)

A prescindere da questo la configurazione va molto bene. Lascia l'hd da 1tb per lo storage :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie alex87alex per la risposta...

cosa ne pensi del display del santech x85? Come ti sembra? Non pretendo un monitor professionale e calibrato su un notebook, ma non vorrei nemmeno che fosse come quello di modelli piu economici...l'assistenza della santech mi ha detto che è un IPS con copertura fino a 80% della gamma adobeRGB...non dovrebbe essere così male no?

Grazie...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lo schermo dell'x85 dovrebbe essere un lg che è una delle aziende leader nello sviluppo degli schermi ips. Ho letto poi in giro dei pareri molto positivi sullo schermo, quindi a mio avviso è un buon acquisto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti