Vai al contenuto
limewere

Disegnare facce e forme su una geometria 3ds max

Recommended Posts

Buona sera a tutti,

E' da un pò di anni che modello e studio 3ds max versione design, e devo dire che in qualità di modellazione (dopo circa 2 anni ahahaa) riesco ad ottenere dei risultati abbastanza buoni. Naturalmente non conosco a pieno tutti gli strumenti di 3ds e oggi per curiosità ho scaricato e installato la versione gratuita di Sketchup.

A mio parere. lo trovo un pò scomodo poichè non c'è la possibilità di entrare nelle viste dall'alto ecc.. ma ho trovato una funzione abbastanza utile, cioè quella di poter disegnare su una geometria qualunque forma con la matita e poi usarla per estrusioni/sottrazioni. Volevo chiedervi se c'è un modo di poter disegnare una faccia su una geometria anche su 3ds max (conosco il metodo cut ma secondo me lo vedo come un metodo alternativo e sicuramente non preciso) così come si può fare su sketchup

Grazie a tutti :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Se ho capito bene quello che vuoi fare dovresti poter ottenere quel risultato usando il compound object "ShapeMerge".

Crei il tuo solido, poi disegni la spline dalla vista che preferisci e poi, mediante il shapemerge "imprimi" la shape sul solido, funziona come le booleane (Boolean e ProBoolean).

Un altro metodo è quello di attivare lo snap sulle facce e di disegnare la spline direttamente su un solido ma devi poi correggere un po' di maniglie di bezier.

Inoltre così ottieni comunque una spline ed un solido separati.

Modificato da Noothera

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti