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Bump e Modellazione

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Ciao a tutti.

Questa è la mesh che ho modellato e texturizzato.

s12syu.jpg

Sfortunatamente non avevo messo in cantiere quei "tagli" già in fase di modeling e così, per ovviare al problema, ho pensato di metterci una bump map e il risultato è il seguente.

2wrf1xs.jpg

Il problema della bump map è che non è l'ideale per "creare" dettaglio, quanto aggiungerne. Tra l'altro potete vedere che davanti tira e i tagli sono tremolanti (a causa della texture forse?).

Quindi la domanda è presto detta... come faccio a fare questi tagli ora che il modello è già finito, unwrappato e con relativa texture?

Se la superficie fosse piana potrei eseguire una semplice booleana ma dato che la superficie è irregolare non so proprio come comportarmi. Qualcuno ha un consiglio da darmi?

Grazie in anticipo. :crying:

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Il problema della bump map è che non è l'ideale per "creare" dettaglio, quanto aggiungerne.

E chi l'ha detto?Invece è l'ideale,ma solo se la mappa è creata e usata correttamente.

Dal tuo esempio è chiaro che la mappa è creata in maniera errata e applicata in maniera errata.

Ti consiglio uno studio un pò piu' approfondito e anche di dare un'occhiata al software Crazy Bump.

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sarà la decima volta che ripeto stà filastrocca questa settimana..

allora:

il bump non crea una reale distorsione dei poligoni.

dipende dall'inquadratura e dal tipo di geometria.

inquadratura ideale a 90 gradi su superfici piatte, mano mano che ti scosti da quella inquadratura perde di dettaglio e si appiattisce.

oggetti tondi etc, funziona benissimo proprio per via delle loro supefici a varie inclinazioni,

si nota la "finzione" solo nei confini della mesh.

il bump è una mappa, qunidi dipende dalla stesura delle uw...che nel tuo caso non sono perfette.

studialo un pò, ti sarà utile.

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