Vai al contenuto

Recommended Posts

Ieri ero in vena di caxxeggio e così ho provato per la prima volta il dof di fR. Non l'avevo mai usato perché ho sempre letto che il calcolo del dof rallenta molto i rendering e già mi annoio ad aspettare una mezz'oretta, figuriamoci se fosse molto di più....allora ho messo su un paio di semplici scenette provando anche il materiale elettrico di fR. Magari si potrebbe in futuro usare una scena di riferimento e provare anche con VRay e MR per avere un paio di dati alla mano...

Nella prima ho preso una scena tutorial del materiale elettrico e l'ho modificata un po'.

dof1.jpg

Poi ho bevuto del Pago ai frutti di bosco ed ignaro degli effetti che può dare mi sono trasformato da :D a così :blink: creando questa immagine

dof2.jpg

Spariti gli effetti e ritornato normale, ho provato ad usare un materiale creato da Fabian R. (senza dof)

gnakrosso.jpg

Il materiale è un fabric (tipo velluto) in cui si cambia l'aspetto modificando il size del materiale di bump. Nell'immagine dei 3 gnak ho usato un size di 1 per il primo, un size di 5 per il secondo ed un size di 10 per il terzo.

Se a qualcuno interessasse tale materiale, sarò ben felice di postare i settaggi.

AsDsA

:D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Begl'esperimenti soprattuto quello con il dof. Quanto tempo per renderizzare la prima immagine?

No nsapevo che in circolazione ci fosse il pago alla mariuana. :P:P:lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Interessante! :)

Vedo che sei uno dei pochi che usa fR, ti trovi bene? Anche io lo uso da un po' di tempo ormai! La quaità del DOF della prima immagine mi sembra ottima tra l'altro. :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I rendering hanno impiegato in totale circa 7minuti per la prima immagine e quasi 10' per la seconda, a causa del materiale riflettente in basso che ho messo.

Ho usato un amd 2,6GHz e 1GB ram.

@Sequel: non siamo poi così pochi con fR:

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=449

Io mi trovo abbastanza bene perché è veloce come Vray, di buon qualità, è molto flessibile, ha ottimi materiali e posso settare i parametri di GI fino al singolo oggetto (con l'effetto di migliore qualità finale e risparmio di tempo). Quello che mi manca è un buon MTD (displacement), un migliore controllo del SSS (o forse sono io che non riesco bene a settare il SSS?) e il dirtmap di MR. Comunque i programmatori sono al lavoro e con la versione SP3 avremo un MTD più veloce di quello di Cinema4d (Evvaiiiii!!!!) ed anche la dirtmap.

AsDsA

:D

Modificato da AsDsA

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la dritta! Il post era molto interessante e ho contribuito anche io! :D

Io uso fR da circa tre mesetti e mi trovo molto bene, anche se non conosco affatto molte delle sue funzionalità (di cui alcune anche da te menzionate). Però lo trovo semplice da usare e mi acchiappa assai! Non vedo l'ora che esca la versione SP3! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti