Vai al contenuto
brubrina

PFlow collision shape

Recommended Posts

Salve ragazzi, solita domanda forse idiota ma non ne esco..

ho un partcile "ffetto fontana" ovvero un esplosione dal basso di paticelle che poi ricadono con un gravity verso terra e fin qui tutto ok! Ora ho bisogno che una volta toccato il suolo queste si fermano. Se inserisco un deflector piano come collision è tutto ok, il mio problema è che la superficie su cui le particelle devono fermarsi (e poi scomparire) non è piana ma è una montagna dalle forme irregolari (è un esplosione di lapilli che sto ricreando insomma). Allora leggendo un po in giro ho capito che per far diventare la mia montagna il collider dovevo attribuirle il modificatore PFlow collision shape (devo modificare qualche parametro??) e poi inserire nello slot dell'event01 del Particle un mp collision.. carico la mia mesh come deflector... e quindi?? cioè come faccio a stabilire cosa deve succedere dopo che toccano la mesh? ho provato ad inserire nuovi eventi e collegarli a quest'ultimo ma nulla... Quando imposto un deflector basic c'è il menu atendina con le varie opzioni (stop - delete - ...) ma con mp collision non ho nulla!

Non sono proprio pratica con i particle system quindi se c'è qualche anima pia che mi aiutaaaaa! grazie mille

p.s. nello screenshot vedete il dettaglio del particle e il pflow collision shape nel pannello laterale.

post-92073-0-37311200-1406280930_thumb.p

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

perfetto!!! grazie davvero, anche se credo la mia geometria sia un po' troppo complessa e risultata scattoso. Un'ultima cosa.. sempre data l'ignoranza, :) a cosa servono gli age test???

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Pensa all'Age Test come ad un contatore di frame, le particelle restano di pertinenza dell'Event dove è l'Age Test fino a quando si esaurisce un determinato numero di frame, dopo di che le particelle diventano di pertinenza di un altro Event. Nell'esempio che ti ho proposto le particelle si fermano per 23 frame (più o meno 7) e poi, tramite Age Test, vengono eliminate. Il numero di frame è ovviamente arbitrario, lo puoi cambiare a piacimento.

Modificato da Flavio Masi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah ok! quindi in realtà dovrebbe anche alleggerire il calcolo ed inoltre, in questo caso, mi aiuta a "decidere" quand'è che vengano cancellate le particelle, soprattutto per l'ultimo event. Perfetto, ancora grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cioè brubrina è quello che hai letto! Le particelle hanno una nascita, crescita, decadenza e morte. Tutte si comportano cosi. Quindi a cosa serve? A calcolare la VITA della particella con tutto quelle ce ne consegue. Non serve ad alleggerire il calcolo, visto che puoi decidere di mandare poche particelle ad un evento Spawn e decidere di duplicarle, triplicarle ecc. Come già detto nella mia risposta, calcoli l'età (frame) della particella e quello che deve avvenire di conseguenza. A volte viene usato per rispedire un tot numero di particelle all'inizio del ciclo (Birth) ad esempio....

Link al messaggio
Condividi su altri siti