Vai al contenuto
Lell

Trasferire tutte impostazioni 3DS max da un computer ad un'altro

Recommended Posts

Buongiorno. Scrivo qui questa domanda perchè probabilmente è banale e semplice, ma non riesco a trovare una risposta completa.

Supponiamo abbia due computer dove ho installato 3ds max. Su uno dei due mi sono impostato molte cose (scorciatoie, quad menu, script ecc) mentre sull'altro no. Qual'è la procedura migliore per trasferire tutte le impostazioni del primo computer sul secondo senza lasciare indietro proprio nulla?

So che nella finestra Customize si possono salvare vari file di settaggi, per la tastiera, per le barre, per i quad ecc. Ma per quanto riguarda gli script installati?

Non c'è invece una procedura più omnicomprensiva che non permetta di dimenticare qualcosa? Ad esempio, è possibile copiare da un computer all'altro l'intera cartella del programma e l'intera cartella che trovo in appdata sul nuovo computer e sostituire la precedente? Questa soluzione risolverebbe tutti i miei problemi o non funziona proprio?

Grazie!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho approvato,

ma a dirti la verità questa discussione non dovrebbe neppure stare in Principianti!!!!

Attendiamo risposte, per poi spostarla in sezione dedicata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

la cartella appdata e 3ds max credo che puoi sempre copiarla, solo che probabilmente lui vuole anche sapere il numero di licenza che in questo caso non credo funzioni.

se vuoi provare credo che ti conviene comunque installare 3ds max anche sul secondo computer e poi sostituire tutti i file.

ho qualche dubbio che funzioni, ma puoi anche provare, io l'ho fatto con i file di mental ray perché avevo dei problemi su un computer e in quel caso funzionava.

prova e facci sapere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie. Dici che non sia proprio da principianti?

Comunque, ho fatto degli esperimenti rischiando la salute del PC. :D

Ho copiato l'intera cartella 3ds max 2012 da una cartella programmi di un computer a quella dell'altro. E funzionava, anche se non aveva le impostazioni. Poi ho copiato anche le cartelle Autodesk che si trovano in AppData Local e AppData Roaming da un computer all'altro. A quel punto il max del nuovo computer era uguale in tutto e per tutto a quello del primo. Almeno dal punto di vista visivo. Tuttavia le impostazioni del quad menu non si sono copiate. Invece le scorciatoie sì. Per ripristinare i quad menu ho dovuto salvare l'apposito file di impostazione e caricarlo dall'altra parte.

La cosa più fastidiosa è che invece gli script, nonostante fossero nella cartella di max, non si sono registrati o installati. Non parlo di quelli che richiedono un'installazione sul sistema operativo, che ovviamente necessitano della procedura completa, ma di quelli semplici che si fanno partire al volo e che poi si dovrebbero avviare automaticamente. Se non sbaglio, quando si fa andare uno script del genere (ad esempio quello che permette di selezionare al volo la camera attiva), max ne fa una copia da qualche parte, dove mette gli script registrati. Qualcuno si ricorda dove sono? Anzi, ho trovato, si trovano nella cartella local di AppData. Quella l'ho già copiata. Dunque perchè non me li riconosce già?

La domanda dunque rimane: come rendere il max di un computer completamente identico ad un'altro senza dover reinstallare e reimpostare roba a mano?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la cartella appdata e 3ds max credo che puoi sempre copiarla, solo che probabilmente lui vuole anche sapere il numero di licenza che in questo caso non credo funzioni.

se vuoi provare credo che ti conviene comunque installare 3ds max anche sul secondo computer e poi sostituire tutti i file.

ho qualche dubbio che funzioni, ma puoi anche provare, io l'ho fatto con i file di mental ray perché avevo dei problemi su un computer e in quel caso funzionava.

prova e facci sapere.

Sì, davo per scontato che sul secondo computer max è già installato e con licenza attivata. Solo che è tutto di default.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Falso allarme, i quadmenu non si riesce a ripristinarli. Quando chiudo max le impostazioni vanno perse. Per quanto riguarda gli script li ho dovuti far girare da zero per attivarli.

E' proprio scandaloso. :angry:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

io lo trovo abbastanza normale che sia cosi per il semplice fatto che sei su un computer diverso da quello originale, che ha un nome diverso hardware diverso etc.

Ci sono file che vengono installati in posizioni che tu non puoi sempre gestire e mi sembra anche logico.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'hardware in realtà è lo stesso. E francamente devo dire che con Blender, che mi tocca a sto punto tirare in ballo, basta che copio la cartella AppData da un computer ad un'altro, e il gioco è fatto. Non capisco perchè in un programma che dovrebbe essere più professionale sia così difficile ottenere questo. Scusate ma la polemica qui a questo punto è d'obbligo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

La risposta penso che la trovi da solo e non è un discorso di polemica, blender è gratuito è normale che puoi copiarlo dove vuoi.

3ds max non è gratutio e chi lo vende non credo sia interessato a dare la possibilità di replicarlo facilmente.

il tuo discorso è giustamente in buona fede perché vuoi snellire la procedure di lavoro, ma il tuo discorso penso possa essere utilizzato anche da chi in buona fede non è.

io credo che questo sia il motivo per cui non si riesce a spostare da un computer ad un altro.

L'hardware poi considera che è lo stesso solo se sei sullo stesso computer, nel senso che se usi due computer con hardware identico il nome della cpu ad esempio per i programmi è diverso e per questo non funzionano, se sono programmi con chiavi di protezione simili a 3ds max.

Non ti so dire tutti i componenti che 3ds max controlla ma il discorso penso sia simile a quello che ho scritto

sopra.

poi dai hai fatto tutto in una mattinata, è una cosa fattibile perdere un po di tempo per reinstallare gli script. ;)

Modificato da mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma mica si parla di replicare max per metterlo illegalmente su un'altro computer. Perchè tiri in ballo questo fatto? E' solo una questone di impostazioni generali personali che uno vuole copiarsi. Supponi di dover mettere in piedi un grosso studio, e di dover impostare decine di computer con le stesse impostazioni e script, perchè deve essere adatto ad un certo flusso di lavoro per una produzione. Non trovi che sarebbe bene impostare un solo computer e poi fare in modo che anche gli altri abbiano tutto uguale con un solo passaggio? Vuoi mettere quanto tempo si risparmia a quei livelli?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Per script e plugin la cosa migliore è avere sempre una cartella aggiornata con dentro tutto, facendo così hai a disposizione il tutto per spostare/installare su altri pc. A spostare una cartella o 10 files ci metti poco anche se possiedi 20 pc!

C'è da dire che script e plugin conviene sempre installarli perchè potrebbero creare files o riferimenti in posizioni esterne alla cartella di 3ds dipende tutto dallo sviluppo.

Modificato da mOcrAm

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

io non intendo solo 3ds max intendo tutti i programmi esterni plugin etc.

bisognerebbe chiedere anche a loro perché non si può fare e penso di averti esposto quale potrebbe essere il motivo, poi è solo quello che mi è venuto in mente e con tutti gli script e plugin trovo improbabile che Autodesk

stia li a provare tutte le configurazioni di salvataggio possibili.

3ds max come programma è già facilmente configurabile in poche mosse, ci si mette poco a salvare i file di configurazione di interfaccia per una serie di molti computer, che io ricordi anche il quad menu si può salvare, ti chiede le opzioni che preferisci inserire durante il salvataggio, infatti molti utenti quando vanno in altri studi si portano il loro file di configurazione interfaccia preferito per lavorare come sono abituati di solito.

escluso plugin etc.

Come ha suggerito mOcrAm averli in una unica cartella può facilitare le cose.

Modificato da mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, grazie per le risposte. Alla fine erano i metodi che usavo. Speravo ci fosse un metodo più diretto. Pazienza! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti