Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
xLPx Kaneda

Errore In Mental Ray

Recommended Posts

il primo sembrerebbe un'errore di photoni che non vengono emessi......

prova a risolverlo cosi:

ad ogni materiale assegnali anche un shader tipo photon basic

guarda che le luci emettano photoni

schiacciando F10 ti si apre la finestra del render li (non mi ricordo dove) che la sezione per gli attiributi delle cusistiche dei photoni >>>>> spunta l'opzione "ogni oggetto emette e riceve photoni!!!!

ps in futuro per risparmiare il numero di photoni prova a creare attorno alla scena una sfera e invertire le normali..... assegnale un materiale che non rompa le balle alla scena

pps tanto per sapere quante luci hai messo???

stai emettendo 1.000.000 di fotoni e sono un po' tantini

ti consiglio di non andare oltre i 500.000

per il resto segui il consiglio di jeksquarto, molto probabilmente manca un photon_shader applicato ai tuoi materiali ;)

scusate se rispondo solo adesso ma stavo reinstallando l'os ....due palle!!

mi manca il photon_shader applicato ai materiali...premetto che sto realizzando il mio primo rendering in mental ray....perdonate quindi la banalità di alcune domande....

per esempio...come devo fare per applicare questo photon_shader?...e a quale attributo del materiale? ... :blink2:

uso max ver.7.0..e quindi mental ray 3.3..credo

:hello: gaia

[pps tanto per sapere quante luci hai messo???]

nella scena ci sono 16 luci.....6 point e 10 spot....la stanza da illuminare è bella grande...10 mt per 7 e alta quasi 6...la stavo usando per fare delle prove di illuminazione di interno con mental ray...ho ancora molto da imparare....sto imparando dal manuale di max [poca roba]...da alcuni tutorials in francese...dal tutorial di Dagon [La bibbia del Mental Ray :D:hello: speravo rispondessi a questa discussione....] "Illuminazione di interni con Mental Ray" e dal topics M.R. 3.4 Classroom..dal manuale della Imago...

vi mando un allegato della scena...in questa ci sono 8 luci fotometriche...è tuttto molto buio....qui non avevo problemi...aumentando il numero delle luci mi è comparso l'errore...cosa strana visto che le luci sucessive le ho inserite usando gli stessi parametri di prima.....

beh, hai iniziato con una cosa abbastanza complessa, illuminare una stanza con tante luci non è semplice, perché devi riuscire a dosarle bene e in caso di errore diventa difficile capire cosa sbagli ;)

cmq andiamo con ordine, intanto servirebbe capire che materiale usi, se stai usando un dgs o un altro materiale mental ray troverai uno slot che si chiama "photon shader" a cui dovrai applicare un dgs_photon o un mib_photon_base

se invece usi un materiale di 3d max non dovresti avere problemi a riguardo

per quanto riguarda le luci, visto che sono parecchie, ti consiglio di limitare il totale dei fotoni a un massimo di 50.000 per luce, quello che ti interessa è più l'intensità dei fotoni, diciamo che il numero di fotoni, che si tratti di 1 o 100 luci non dovrebbe mai superare un totale compreso tra 500.000/1.000.000, dipende anche dalla ram che hai a disposizione ;)

Edited by dagon

Sto usando i materiali standard di max + un materiale Glass (physic_phen) per i vetri sul parapetto del soppalco.

1 Nel Materiale standard di max compare una tendina "mental ray connection" [vedi allegato IMMAGINE01]. Devo inserire lo shader in uno di questi slot?

2 Quale di questi shaders? [vedi allegato IMMAGINE02] ...non vedo nessuno slot "photon shader" e nessun shader che si chiama "dgs photon" o "mib photon base".

Il materiale Glass [Phisic_phen] è un materiale in grado di replicare il comportamento fisico del vetro e introdotto in max con mental ray. Non si possono introdurre degli shaders...è già tutto regolato..a parte ovviamente qualche parametro..

ho molta confusione... :crying: cosa devo fare?

Nel secondo spazio sotto "Caustics adn GI" clicca sul luchetto che ti si sblocca lo slot relativo a Photon, ci clicchi sopra e dovresti trovatri gli shader in elenco.....

almeno credo, visto che al momento non ho max sottomano..... ed è un po' che non uso MR...

ok franco-rnd

trovo questi shaders..io ho scelto Photon Basic (Base)..[iMMAGINE05]..mi compaiono questi parametri...[iMMAGINE06].

1 -Devo appliacare questo shader a tutti i materiali standard presenti nella scena?

2- Lascio le impostazioni di default per adesso?

:hello:

nella scena ci sono 8 luci fotometriche Free Point. Tutte impostate con questi parametri...a parte quelli legati alla distribuzione. [iMMAGINE07]

facendo riferimento a Dagon:

"per quanto riguarda le luci, visto che sono parecchie, ti consiglio di limitare il totale dei fotoni a un massimo di 50.000 per luce, quello che ti interessa è più l'intensità dei fotoni, diciamo che il numero di fotoni, che si tratti di 1 o 100 luci non dovrebbe mai superare un totale compreso tra 500.000/1.000.000, dipende anche dalla ram che hai a disposizione"

..può essere che la natura del mio errore sia da imputare al fatto che passando da 8 a 16 luci il mio PC non abbia più reffato? [Athlon XP 2100+, 521MB Ram PC 2700 333, ATI Radeon 9000 pro 64MB AGP 4x, Windows XP Professional..l...lo so devo cambiarlo ma aspetto l'anno prossimo...dual core, 1GB di Ram 400, 2 schede in SLI o quelle nuove basate su architettura r520 di ATI, ce ne sono di cosette...questo me lo tengo e con il portatile mi faccio una piccola render-farm..eh..eh :w00t::w00t: ]

:hello:

allora, vado con ordine, da quello che vedo i materiali andavano già bene prima

i materiali standard di max hanno già un photon_shader di default (è per questo che hai il lucchetto su quello slot), quindi non hai bisogno di impostarli tu a mano

anche il Glass dovrebbe avere il suo photon shader e lo shadow shader se non ricordo male, per cui probabilmente il problema sta nel numero di luci

puoi postare anche un wireframe della scena con le luci, giusto per capire com'è?

hai fatto la prova con 50.000 fotoni per luce? ti da sempre quel problema?

per il pc l'unico problema mi sembra la ram, cmq puoi provare ad aumentare la memoria assegnata a mental ray, vai nelle impostazioni di rendering > processing

lì trovi "memory limit", impostalo a 1500

se ancora non basta potresti usare lo switch a 3gb di windows, ma non so quanto ti serva, probabilmente dovrai cercare di ottimizzare un po' le luci e il numero di fotoni...

allora..

impostazioni come da allegati + shader "Photon Basic (Base)" applicato ai materiali standard delle quattro pareti...ecco il rendering...ancora tutto molto buio..

ok, per aumentare l'illuminazione indiretta devi solo agire sull'energy dei fotoni

vai sul pannello di impostazioni della Global Illumination, in fondo trovi "Global Energy Multiplier" aumentalo e fai qualche prova veloce disabilitando il final gather, quando vedi che hai abbastanza luce riattiva il final gather ;)

ah dimenticavo, il photon base dovresti impostarlo in modo che la somma di diffuse+specular non sia maggiore di 1

non so che materiale sia, se si tratta di semplici pareti puoi tenere il diffuse bianco e mettere lo specular nero, lo imposti come se fosse il materiale vero e proprio in poche parole

Edited by dagon

Gaia, adesso hai a disposizione il Gran Mogol del Raggio Mentale!!!!

Ne approfitto anch'io, Dagon, per chiederti spiegazioni su quanto hai affermato di seguito:

"ah dimenticavo, il photon base dovresti impostarlo in modo che la somma di diffuse+specular non sia maggiore di 1

non so che materiale sia, se si tratta di semplici pareti puoi tenere il diffuse bianco e mettere lo specular nero, lo imposti come se fosse il materiale vero e proprio in poche parole"

In che senso la somma? io ho gli slot del colore su diffuse e specular...

Scusa la mia niubbità!!!

Gaia, adesso hai a disposizione il Gran Mogol del Raggio Mentale!!!!

Ne approfitto anch'io, Dagon, per chiederti spiegazioni su quanto hai affermato di seguito:

"ah dimenticavo, il photon base dovresti impostarlo in modo che la somma di diffuse+specular non sia maggiore di 1

non so che materiale sia, se si tratta di semplici pareti puoi tenere il diffuse bianco e mettere lo specular nero, lo imposti come se fosse il materiale vero e proprio in poche parole"

In che senso la somma? io ho gli slot del colore su diffuse e specular...

Scusa la mia niubbità!!!

non pensare ai colori, pensa solo alla scala di grigi

la somma del valore in scala di grigi (tra diffuse/specular/glossy), non dovrebbe mai superare 1 (ovvero 255 in 3d max), altrimenti il materiale sta emettendo più energia/luce di quella che riceve ;)

per Dagon

"puoi postare anche un wireframe della scena con le luci, giusto per capire com'è?

hai fatto la prova con 50.000 fotoni per luce? ti da sempre quel problema?"

[iMMAGINE08]

La prova è sempre con 50.000 fotoni per luce e 8 luci [vedi allegato] e il problema non sussiste quindi comincio a pensare che sia il mio PC a non reffare. Provo con i consigli che mi hai dato per il discorso ram...comunque immaginavo fosse questo il motivo anche perchè non avevo cambiato impostazioni ma solo aggiunto luci e 16 sono proprio tante B) !

p.s. Nel wireframe compaiono anche due luci omni che però sono disattivate...i cosi a forma di piramide in nero...non mi ricordo come si chiama questa geometria..

Ho rimesso a posto il discorso shaders...sono ritornato alle impostazioni di default

"ok, per aumentare l'illuminazione indiretta devi solo agire sull'energy dei fotoni

vai sul pannello di impostazioni della Global Illumination, in fondo trovi "Global Energy Multiplier" aumentalo e fai qualche prova veloce disabilitando il final gather, quando vedi che hai abbastanza luce riattiva il final gather "

A sinistra "Global Energy Multiplier" a 3 , a destra a 10....mi pare più scuro a destra :huh: con il valore più alto...boh...vediamo in fase di rendering

P.S.

...una cosa che non c'entra...come mai a volte mi arriva il messaggio via mail che qualcuno ha risposto...e a volte no?

...il rendering per oggi pomeriggio..a dopo :hello:

direi che è decisamente più scuro... boh, fai cisì torna alle impostazioni di prima e modifica l'energy in ogni luce (lo so che è scocciante :P )

per quello a sinistra... i puntini che vedo sono fotoni? se è così il radius è decisamente troppo piccolo, i final gather farà una fatica bestiale a smussarli, dovresti ottenere un effetto molto più "blur" sulla mappa dei fotoni, sistemandoli come nel tutorial ;)