Vai al contenuto
deam

stesso materiale più scene

Recommended Posts

ciao a tutti :hello:

ho una domanda :

sto facendo una ventina di render con altrettanti file di max ,

visto che i materiali si ripetono nelle diverse scene , vorrei utilizzare gli stessi materiali nei diversi file

per fare questo ovviamente basta creare una libreria apposita , però io vorrei :

es...

ho messo un marmo con riflessione 0.8 nella prima scena e poi nella seconda mi accorgo che lo voglio piu riflettente e cambio a 0.9 vorrei che si aggiornasse il materiale anche dove è gia stato messo ( senza ovviamente andare manualmente a cambiare i valori )

è possibile ????

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me se lavori nella libreria e cambi parametri risalvando il materiale (non so se lo fa in automatico , al massimo sovrascrivi l'esistente) funziona, ma attento, una riflessione di 0.8 può essere giusta in un render come la 0.9 nell'altro, magari poi il risultato non è ottimale "uniformando tutto"

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Potresti creare nella scena una serie di geometrie (box o sfere) a cui assegnare i materiali che vuoi sincronizzare da scena a scena, una sorta di libreria di materiali all'interno del file.

Prendi le geometrie, le selezioni, le trasformi in un container che poi rendi editabile.

Salvi il container come file e lo piazzi nella stessa cartella dove stai lavorando.

Apri gli altri file e fai un merge della scena dove hai creato il container "mergiando" il container e le geometrie.

Da quel momento in poi, se usi i materiali delle geometrie del container e li modifichi, ti basta salvare il container prima di chiudere una scena, aprirne un'altra, aggiornare il contenuto del container e ritrovarti i materiali aggiornati.

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certo manuel84 hai perfettamente ragione ...

Grazie philix per la risposta ,

pensavo ci fosse un modo già previsto nell editor dei materiali che mi permettesse di copiare o istanzare i materiali nelle diverse scene. Per il momento mi creerò una libreria con i vari materiali che andrò ad incrementare man mano che le scene avranno materiali diversi . Così almeno i set raggi base ci sono e li aggiusterò di fino in base alla scena.

Mi aspettano due settimane di fuoco

Link al messaggio
Condividi su altri siti