Vai al contenuto
Silvio Zangarini

Proiettare un immagine su una superfice 3d e modificare la superfice

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

sto lavorando a un progetto che combina la fotografia alla grafica 3d. Sono un fotografo, ma un novizio di programmazione 3d, per cui vi chiedo aiuto.

Sto usando Cinema 4D, ma sono aperto a soluzioni con altri software.

Ho combinato diversi poliedri (ottedri e cubottaedri) in modo da ottenere una forma composta da circa 40 poliedri tassellati, cioè uniti insieme come se si trattasse di mattoncini.

Ora vorrei proiettare un'immagine sulla superfice, in modo che l'immagine corretta sia visibile solo da una prospettiva frontale da una certa distanza. Questo risultato sono riuscito ad ottenerlo utilizzando, in Cinema 4D, l'opzione di projection mapping e di generazione delle coordinate UV (ho trovato come fare in questo tutorial: http://www.bluehouse...erating-uv.html).

Ora vorrei separare di nuovo i poliedri, aprirli (ricavando così uno sviluppo orizzontale) senza modificare le immagini sulle singole facce e infine esportare in alta definizione lo sviluppo in modo da poterci lavorare in photoshop e stampare.

Una volta stampati, gli sviluppi saranno piegati, incollati e verrà ricomposta la stessa forma 3D creata con il software.

Questa procedura sembra una cosa semplice, ma mi sta facendo impazzire. Forse qualcuno può consigliarmi un modo (semplice o no) per raggiungere i miei obiettivi?

Nelle immagini trovate un ottaedro e il suo sviluppo, giusto per mostrare di cosa sto parlando.

Grazie mille,

spero di ricevere degli utili consigli.

post-101046-0-25419300-1406106325_thumb.

post-101046-0-89327600-1406106325_thumb.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io questa procedura, da utente di 3ds max, la chiamo camera map (per quanto riguarda la proiezione dell'immagine dalla camera) e render to texture (per generare una texture da ciò che si è proiettato con il camera map).

Su cinema non so proprio dove mettere mano e che nome dare alle funzioni appena menzionate :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti