Vai al contenuto
joint

3ds Max rendering del Glow orrendo

Recommended Posts

Salve a tutti.

ho un "problema" nel rendering dell'effetto glow su 3dsMax.

Vi ricordo, come quando mi son presentato nellapposito topic, che son totalmente ignorante in materia del programma, delle procedure e anche dei termini (in teoria la sezione principianti per me è avanzatissima!!!! :eek: ).

In sostanza il problema è questo:

dopo aver creato una forma (es. sfera), datole la "self-illumination" al 100%, avere aggiunto (dal menù rendering->effects) il "lens effect" e il parametro "glow", scelto i colori che dovrebbe avere e assegnato l' ID al materiale, quando vado a fare il rendering, come ho visto fare in tanti tutorial che girano su youtube, mi esce una schifezza come nell'immagine che allego e non con un bell'effetto tipo sole splendente come nel video del tutorial.

il video tra l'altro è vecchio e se non sbaglio usa hardware e sistema operativo datati quindi non penso sia un problema di caratteristiche minime ma più che altro di impostazoni del programma o della vga (Ati Mobility Radeon HD 4650 su un HP pavillion dv7 con 4gb di ram). impostazioni sulle quali io non saprei dove mettere le mani!!!

qualcuno ha già avuto lo stesso problema o sa di cosa parlo??

grazie 100000000!!!!

post-100987-0-29378400-1406029834_thumb.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

devi anche impostare il glow nei suo parametri...prova a smanettarci un po' e vedi quali cambiamenti effettuano i vari parametri...tieni presente che i valori si riferiscono anche al sistema metrico del tuo file...quindi valuta anche le dimensioni che dai alla sfera.

Io sinceramente non lo uso da una vita..preferisco crearmi l'effetto glow in photoshop....

buon lavoro :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie delle risposte così rapide!!!

ci avevo già smanettato un po' (per quello che ne posso capire :) ) e continuo a provare... ma tutte le prove che ho fatto hanno dato sempre gli stessi risultati (o peggiori), per quello avevo pensato ad una qualche impostazione particolare da dare al programma o alla vga!!

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora se non sbaglio avevo gia trovato lo stesso problema e avevo visto che abbassanto lo lut a 1.1 funzionava era come avevo visto in rete un problema conflittuale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok grazie...

frugando tra i menù ho trovato quel parametro (gamma/LUT) e portando gamma a 1,1 in effetti mi da il risultato che volevo...

il mio problema è che non so che cosa ho fatto effettivamente ma è una cosa che neanche chiedo perchè penso sia roba che, per adesso al mio livello non capirei...

anche perchè penso che nessuno sia qui per fare lezione (sicuramente non una roba da poche righe) sulle componenti del programma o sulla configurazione di parametri vari o sul cosa voglia dire creare in 3d eccetera...

mi limito a immagazzinare l'informazione e a proporvi il prossimo problema!!!

grazie 100000000000000!!!!!!!!!

:w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il mio problema è che non so che cosa ho fatto effettivamente ma è una cosa che neanche chiedo perchè penso sia roba che, per adesso al mio livello non capirei [...] mi limito a immagazzinare l'informazione e a proporvi il prossimo problema[...]

E no, non capire = ignorare, quindi non perseverare, quindi fare il lavoro del benzinaio.... Nel frattempo comincia a capire il gamma correction e poi prosegui...

http://www.cambridgeincolour.com/tutorials/gamma-correction.htm

https://area.autodesk.com/userdata/forum/1/14844_6fy3LuP7K8VVEoXAeDoY.pdf

http://forums.cgsociety.org/showthread.php?t=833057

http://forums.cgsociety.org/showpost.php?p=2921693&postcount=2

e molto molto molto altro ti aspetta ansioso sul web....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma io faccio il benzinaio!!!!

ahahah scherzo!!!

grazie 10000000 mo me li spulcio per bene!!!!

:w00t: :w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e ti pare che me ne vada una giusta!!! :crying: :crying:

dopo avere risolto col rendering modificando il valore del gamma/LUT, lo stesso problema mi si presenta quando vado a salvare l'immagine o un filmato!!!

grrrr!!!

suggerimenti? :blink2: :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti