Vai al contenuto
verdeacqua

modellazione

Recommended Posts

ciao a tutti,

volevo un aiuto da parte vostra per una modellazione in 3d. Tengo a precisare che uso Autocad 2010. Di che si tratta: ho allegato una bozza di quello che sto disegnando. Mi interessa la parte tratteggiata. Allora vi spiego: siccome la parte tratteggiata non è sullo stesso piano e inclinato nella stessa direzione, mi torvo molto in difficoltata a renderlo cosi come da disegno. ho usato il comando loft: ho creato delle polilinee (vista dall'alto vedi la seconda foto) nei vari punti del mio "manico e poi gli ho distanziati in modo da creare la fascia come un solido unico; ma forse è il dopo dove sbaglio. devo fare la stessa cosa per la parte interna? giusto .... devo creare delle polilinee e poi usare sempre il "loft" per poi sottrarlo dal solido creato in precedenza, vero?

Non so se è giusto questo procedimento, e vi chiedo: non c'è un altro modo per realizzare questo fascio? perché facendo come lo sto facendo ho una grande probabilità di errore.

Spero che si capisce.

Grazie

post-96470-0-52156400-1405946998_thumb.j

post-96470-0-02517700-1405947001_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

con la 2010 è molto difficile.

Con la 2014 hai gli strumenti di blending e unione delle curve nello spazio che ti consentono di disegnare i profili principali di quella geometria.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie ragazzi

si mi servirebbe uno solido perché posso darli un materiale in 3d studio max (so che mi chiederai, ma perché non lo fai direttamente in 3d studio max - io ti risponderò : so cosi poco di max ... ) ........

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se riesci ad ottenere una superficie la puoi rendere solida in autocad con il comando 'ispessisci' oppure puoi importare la superficie in 3ds max e applicare alla geometria importata un modificatore 'shell'

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me, guardando lo schizzo che hai postato, quella forma può essere ricavata tagliando un toro, quindi modellazione solida.

devi chiaramente trovare il toro con le dimensioni corrette, dove la circonferenza della sezione corrisponde al collo che si collega al corpo della brocca, mentre la circonferenza minore (il buco del toro o "ciambella") corrisponde alla forma del beccuccio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so se con autocad sia possibile farlo, ma io farei cosi: disegna una curva che rappresenta la pianta dello schienale, e una curva che rappresenta il prospetto dello schienale, le allinei bene, poi usi il comando che interseca le due curve e in automatico te ne genera una terza tridimensionale che rappresenta il percorso per lo sweep che andrai a fare.

Max.

Link al messaggio
Condividi su altri siti