Vai al contenuto
Nebaquila

Hybrido 2 - experimental render - full shot

Recommended Posts

Quando aprì il post postai un'immagine sbagliata così stamattina l'ho cambiata(quella che vorrei tenere è nel mio portfolio sopra il video) ma purtroppo essendo passate alcune ore dall'apertura del post non ho potuto modificarla..ho allora modificato l'immagine direttamente dal mio portfolio, dove effettivamente l'immagine è cambiata; qui invece è stata solo cancellato il file dell'immagine e non sostituito.

E' possibile sostituire il file dell'immagine qui sopra con quello presente nel mio portfolio? Mi scuso per l'inconveniente :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao Nebaquila,

il test non è malaccio, forse un po' troppo "viscoso" il mare (se vuole essere mare) e proverei ad aggiungere anche gli splash visto che una moto d'acqua di sicuro li genera.

La schiuma non è male.

Tempi e dati simulazione?

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao MatEvil, allora per la viscosità del mare penso che dipenda dal numero dei substeps, min 3 e max 5. Purtroppo nella 2013 non esiste il parametro viscosità così bisogna arrangiarsi in altro modo. Gli splash ci sono eccome, ma compositati(me ne rendo conto solo ora) sotto la shiuma,avrei dovuto metterli sopra :blush:, tra l'altro la maggior parte della schiuma è generata proprio dagli splash

i dati della simulazione li trovi nella descrizione del video su vimeo, per i tempi non so dirti..ho dimenticato di segnarmeli :)

Grazie per i preziosi giudizi ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao MatEvil, allora per la viscosità del mare penso che dipenda dal numero dei substeps, min 3 e max 5. Purtroppo nella 2013 non esiste il parametro viscosità...

si, lo so... ho sbagliato termine, nel senso che sembra molto denso come fluido e forse il cell size è troppo alto e necessita di abbassarlo un pochino per aver maggior dettalgio...

Gli splash ci sono eccome, ma compositati(me ne rendo conto solo ora) sotto la shiuma,avrei dovuto metterli sopra :blush:, tra l'altro la maggior parte della schiuma è generata proprio dagli splash

...allora, a mio parere, lavorano male visto il comportamento della moto d'acqua... un pochina più di forza la prossima volta ;)

cmq buon test ;)

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aumenta la risoluzione,sia dal punto di vista delle collisioni,sia dal punto di vista del grid size. Fai un custom meshing,lo standard tende ad assumere un aspetto che ricorda l'algoritmo metaballs per ottimizzare il numero di polys.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

CIao Houd!

Per il grid effettivamente credo sia bassino il numero di particelle (7mln), vedo di portarlo almeno a 12/14mln. Per le collisioni intendi il numero di particelle di foam e splash o solo splash? ho cercato di mantenere gli splash sotto i 5mln perchè pensavo fosse un giusto numero per riprese da vicino, ma aumenterò anche quello. Per custom meshing intendi variare i parametri della mesh a seconda del caso? ho cercato di ottenere il miglior risultato in termini qualità/tempo variando i parametri per restare sotto i 3 minuti a frame, vediamo se riesco a migliorare il risultato :)

Quindi ricapitolando:

-rendere meno viscoso il mare(diminuire i substeps e aumentare la risoluzione);

;-aumentare risoluzione splash;

-aumentare velocità e randomizzare gli splash;

-estendere l'area di creazione degli splash;

-ridurre leggermente l'area di creazione della schiuma;

-rivedere la mesh;

Se ho tempo faccio qualche prova per vedere se riesco ad estendere la mesh con realwave :)

Grazie a MatEvil e a HoudiniVFX per i consigli :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i consigli che ti hanno dato sono assolutamente corretti, ma a me piace già. Se fosse stato blu petrolio e non blu mare, poteva quasi essere perfetto :Clap03:

continua così!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eccomi :)

Poichè ci sono troppi errori qua e là, ho deciso che più che sistemare questo test, lo rifaccio ex-novo e questa volta curerò maggiormente il movimento della moto. Sto inoltre studiando il funzionamento del motore "a getto d'acqua" così da riprodurlo in realflow. Nel filmato che postai, il movimento del fluido è dato solamente dall'interazione tra moto e fluido stesso e non è ciò che accade nella realtà.

p.s. a questo punto non so se sarebbe meglio aprire una nuova sezione in wip o chiedere ai moderatori che mi spostino questa

Link al messaggio
Condividi su altri siti

problema risolto, bastava aumentare gli step..sono passato da 2-3 a 3-6.

Sto realizzando una seconda versione in cui ho cambiato un po' di cose. Spero di riuscire a terminarla, i tempi di simulazione sono davvero alti

Modificato da Nebaquila

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dopo innumerevoli test posto la seconda versione definitiva dell'oceano (privo di splash e foam). Ho migliorato (almeno credo) l'animazione della moto d'acqua e aumentato il numero di particelle. In realtà il numero di particelle nel video è di 13mln circa ma solo perchè per risparmiare memoria e tempo ho modificato la forma del container. Facendo un veloce calcolo, se avessi usato la classica forma cubica avrei avuto circa 35mln di particelle, quindi il doppio della precedente versione :)

Spero vi piaccia!

[media=]

edit: ah e ho cambiato pure modo d'acqua, questa mi piace di più ^^ (è un modello free non modellato da me)

Modificato da Nebaquila

Link al messaggio
Condividi su altri siti