Vai al contenuto
Michael Martina

Cerco consigli riguardo a come incominciare

Recommended Posts

Salve a tutti, questo è il mio primo post quindi perdonatemi se sbaglierò qualcosa, sono qui perchè volevo chiedere a voi tutti se potevate consigliarmi, attraverso le vostre esperienze magari, come poter iniziare per entrare nel mondo del 3d, anticipo che il mio interesse si verte nel voler imparare dei programmi come 3ds max o maya per la creazione degli interni architettonici. una persona che conosco mi ha consigliato un sito come "digitaltutors.com", ma ho visto che è tutto in inglese e non so quanto sia affidabile, cosa ne pensate? oppure avete altri metodi di apprendimento? so che ci sono molti libri per imparare ma anche li non ne capisco molto e quindi rimane sempre il dubbio, anche perchè comunque ci sono dei soldi dietro per poter accedere a questi servizi e di questi tempi non mi va proprio di sprecarli senza sapere cosa ce dietro, tra l'altro ho visto sul sito di autodesk che vi sono molte scuole ma siamo sempre punto a capo (tra l'altro io abito in sardegna), mi affido ai vostri consigli spero che sia il luogo giusto per chiedervi info, un saluto Michael

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Michael e benvenuto su Treddi!

Inanzitutto devi trovare il programma che fa al caso tuo, per l'architettonico diciamo che più o meno qualunque sw 3d va bene, in particolare il più diffuso e per il quale troverai più materiale (tutorial/script/plugin) riguardante modellia rchitettonici è 3ds max, seguito a ruota da Cinema4d maya e tutti gli altri..

Per l'apprendimento se hai tempo, costanza e passione puoi benissimo affrontarlo da autodidatta con un investimento molto inferiore rispetto a corsi in aula, molto più costosi (quelli SERI). IL sito che ti è stato suggerito (digitaltutors) è assolutamente affidabile ed è una delle maggiori risorse di tutorial sulla grafica a 360°, con tutorial specifici per praticamente ogni software e divisi anche per persocrsi di apprendimento, per cui si parte da tutorial introduttivi e via via si approfondisce. Inoltre digitaltutors permette di registrare un account gratuito "demo" con il quale hai accesso ad un tot di tutorial iniziali, in questo modo puoi valutare tu stesso la qualità di quello che offrono.

Un manuale cartaceo può essere magari un buon modo per partire per una prima infarinatura, ma per le cose più avanzate sono necessari al 90% tutorial online. Un buon manuale per te potrebbe essere 3ds max per l'Architettura di Fabio D'Agnano (il primo che mi viene in mente).

In ogni caso preparati perchè la maggiorparte del materiale valido che troverai in rete sarà in inglese per cui quello è fondamentale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Io consiglio un approccio differente. Corso, manuale, approfondimento con tutorial in rete e contestuale esercizio (tanto). E ti spiegherò il perchè. Il corso ti permette un approccio diretto con il software, indubbiamente più veloce di altri sistemi e il contatto con il tutor che puoi "sfiancare" di domande. In un lasso di tempo relativamente breve, un mese/una settimana ti sei fatto un'idea generale sulle potenzialità tue e del software e sei sempre in tempo a cambiare direzione cioè software (è importante trovare quello giusto per te). Il manuale ti serve per la consultazione veloce delle cose che non ricordi e con i video tutorial ti fai tutti gli approfondimenti che vuoi.

Fermo restando il manuale di Segatto, che a questo punto avrà le orecchie che gli fischiano come treni :D

Modificato da ferruccio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie in anzi tutto per le gentili risposte, oggi discutendo con i miei genitori, mi hanno fatto riflettere un attimo, loro si chiedevano se comunque non sarebbe meglio una scuola (che insegni solo questi argomenti), che a fine triennio ti rilasci una specie di laurea, rilasciandoti comunque una certa professionalità e competenza, cosa che magari non accade da autodidatta che si appresta in un mondo che non conosce affatto. forse sono solo io che mi creo troppi problemi, ma voglio vedere tutte le possibilità che esistono e anche grazie a voi che ne capite più, raggiungere questo obbiettivo; quindi vi chiedo se per caso conoscete qualche scuola qua in italia che mi possa offrire qualcosa in più rispetto ad un corso online od a un libro, sicuramente già ottime fonti di apprendimento non lo metto in dubbio.

attendo ancora i vostri consigli un saluto michael

Link al messaggio
Condividi su altri siti

lascia perdere manuali e autodidattica. Se hai la passione per gli interni iscriviti ad un corso di laurea di architettura degli interni, e nei tre anni a disposizione ti focalizzi su visualizzazione e renderings con in piú un background piú interessante del manuale di Segatto o Pinco Pallino.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con Krone, la laurea può fare la differenza (una volta fatta gavetta ed esperienza) tra essere quello che disegna quello che ti dicono di disegnare o quello che progetta e dice agli altri quello che devono disegnare (detta proprio terra terra). Se ne hai la possibilità studia e fatti una laurea, nel frattempo puoi comunque approfondire la "tecnica" tramite manuali e tutorial, ma almeno avrai solide basi su cui applicarle.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao!

Se stai cominciando non puoi sapere se ti piace o se è una "passione momentanea", dati i costi di licenza io ti consiglio caldamente Blender, che è gratis ed è supportato pienamente, da molto materiale di istruzione video aggiornato e in italiano.

Milanese istruttore certificato ha creato un ottimo background che ricopre TUTTI i campi del 3d.

Li ti puoi fare comodamente le ossa, poichè la modellazione poligonale (anche se con interfacce diverse) è simile può o meno in tutti i soft, non è che alla fine cambi tantissimo tra triangolare un modello o tenerlo quad, il metodo siam li, è lo stesso.

Tieni conto che per il 3D l'inglese prima o poi lo incontri sempre.

Magari comincia curiosando con Blender, se la cosa ti prende (e secondo me ti prende) potrai investire in una licenza.

Con una Trial in un mesetto ci fai poco, invece con Blender studi con calma.

Tra Maya e 3ds... sono entrambi ottimi soft.

Alla fine credo che a te , visto che sei interessato all'architettura, interessi più che altro l'engine che userai in futuro per renderizzare.

buon lavoro!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

Se ti interessa architettura segui il consiglio di Krone - come studente poi avrai a disposizione gratis i programmi Autodesk che si usano più frequentemente in questo settore e che vanno per la maggiore.

Digitaltutors va bene per altre cose; di architettura a mio parere c'è ben poco.

Modificato da mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti