Vai al contenuto
dario2

Dissipatore per i7 4770

Recommended Posts

ciao a tutti circa un mese fa ho comprato processore i7 4770, volevo aggiungere un dissipatore come ho letto spesso qui nel forum ma il tipo che mi ha venduto il pc mi diceva che nn serviva in quanto quello di serie era buono, visto che nn ero convinto voglio fare dei test con coretemp per monitorare la temperatura, volevo chiedere, per il processore sotto sforzo (render con vray e 3ds max) la temperatura quali valori non deve superare prima di diventare pericolosa?

Nel caso ci volesse potete consigliarmi una buona marca di dissipatore?

Grazie mille

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Scaricati Occt e fai partire il test per la cpu. Nel frattempo tieni sotto controllo le temperature con Core temp. Se leggi un valore superiore a 80° smetti. Comunque a prescindere da questo, visto il costo irrisorio di un dissipatore aftermarket e il calore emanato da queste cpu sarebbe buona norma metterne uno anche con processori non overclockabili (tipo il tuo 4770). Un dissipatore da 10 euro è meglio dell'intel stock, non so se mi spiego....

Hai un negozio preferito in cui comprare i pezzi? Sei in grado di montarlo da solo? Mi dispiace dirtelo ma i tipi che vendono i pc hanno una scarsissima preparazione in fatto di componenti informatici, nonostante li vendono. Per non farsi "abbindolare" bisognerebbe studiare un pò quello che ha da offrire il mercato, leggere più recensioni possibili e trarre le proprie conclusioni... Chi invece vende vuole solo fare profitto, senza andare incontro alle esigenze del singolo. Mi dispiace, ma è una pratica comune (c'è per esempio chi fa pagare la sostituzione della ram 40euro di manodopera quando ci vogliono 5min compreso il testing).

Poi se ti risponde qualcosa basterebbe mostrargli una qualsiasi recensione e vedrai che non avrà più nulla da dire.. La prima che ho trovato: http://www.tomshardw...tx,3639-19.html (il dissi del 3770k è identico al 4770k, fa sempre schifo :D )

Già un raijintek aidos è molto meglio dello stock...

Modificato da alex87alex

Link al messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo hai ragione pensa che questo tipo mi ha detto che anche se arriva a 100 gradi è normale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

penso che ai fini della dissipazione di calore conti anche un buon case, hai uno buono da consigliarmi, considerando che mi piacciono i case seri senza lucine sportelli avanti e fronzoli vari :-)

grazie mille

Link al messaggio
Condividi su altri siti

leggendo dei tuoi interventi suggerivi il scythe mugen 4, penso metterò questo? che ne pensi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che case hai? Dimmi anche il budget per aggiornarlo se ce ne fosse bisogno...

Per quanto riguarda il dissipatore il mugen 4 sarebbe sprecato su una configurazione senza overclock, ma se hai spazio potrebbe essere una soluzione (o il cooler master 212evo a 36euro spedito su amazzonia :D ). Per consigliarti al meglio dovresti anche dirmi se monti ram ad alto profilo o a basso profilo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao innanzitutto grazie per le info utilissime la ram è questa

16,0GB Canale Doppio DDR3 @ 798 MHz (11-11-11-28)

ho visto il cooler master su amazon se mi dici che va bene per il 4770 lo ordino oggi stesso :-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nelle descrizioni dice che è compatibile per socket 1550, il 4770 è socket 1500, pero leggevo nelle recensioni che alcune persone avevano il 4770 e l'avevano acquistato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Digli al negoziante che non capisce una beata mazza. Vero che una cpu non si brucia velocemente a 100°, che è il punto Tj max, in cui la cpu va in trottling, vero anche che ho fatto dei test con un overclock pesantissimo e sono riuscito a bruciare la cpu dopo circa 2 giorni in continua temperatura a 100°. Su una cpu non overclokkata con un dissipatore diverso da quello stock, di sicuro non oltrepasserai i 70°, se non ricordo male su degli i7 3770k con mugen 3 rev b, rimanevo sui 56-58° non everclokkate in full. Non so dirti sugli i7 4770-4770k, in quanto appena li assemblo, dopo un primo test iniziale di corretto funzionamento, passo subito alla fase successiva di o.c..

Per le ram, dovresti indicare proprio marca e codice modello, e se vuoi scatta una foto all'interno del case, e si dovrebbe vedere subito anche visivamente se sono ram LowProfile oppure no.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Apri il case e leggi la sigla sulle ram.. oppure misurane l'altezza :)

Prima di ordinarlo dobbiamo capire se entra bene nel case... Se non vuoi sbattimenti lo compri nuovo e non ci pensi più per altri 10 anni :D Non conosco il tuo budget, quindi mi limito a consigliarti quello che è il mio gusto personale (ad un prezzo ragionevole): bitfenix neos. (conta però che devi aggiungere al case una ventola, quindi o la rimedi dal tuo vecchio case oppure ne prendi una nuova... Quelle bitfenix (spectre) sono molto buone.

Altrimenti aumentando il budget c'è il corsair 330r che ha 2 ventole in dotazione ed è più "pulito". In entrambi il cooler master 212 evo entra senza problemi (ma sta più comodo dentro il corsair :D )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

zatta purtroppo gia lo so che nn ci capisce niente infatti la configurazione l ho fatta io leggendo i vari post in questo forum, ho installato un programma speccy che mi ha dato quest info bastano a capire il tipo di ram? o devo necessariamente aprirlo?

RAM

Slot memoria

Totale slot memoria 4

Slot memoria usati 2

Slot memoria liberi 2

Memoria

Tipo DDR3

Dimensioni 16384 MByte

Canali # Doppio

Frequenza DRAM 798,1 MHz

Latenza CAS# (CL) clock 11

Ritardo RAS# a CAS# (tRCD) clock 11

Precaricamento RAS# (tRP) clock 11

Cycle Time (tRAS) clock 28

Command Rate (CR) 1T

Memoria Fisica

Memoria Usata 39 %

Fisica Totale 16 GB

Fisica Disponibile 9,65 GB

Virtuale Totale 32 GB

Virtuale Disponibile 24 GB

SPD

Numero Moduli SPD 2

Slot #1

Slot #2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

conviene che fai come ti ha spiegato alex, è sufficiente anche solo misurare la loro altezza, per non avere problemi di contatto con la ventola del dissipatore

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si si sono certamente a basso profilo! visto che ci sei misura anche la distanza che c'è tra la base della scheda madre e il coperchio del case.. Se è superiore a 160mm allora potrai montare il cooler master 212 evo senza problemi :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il case è largo 17 cm, comunque se nn dovesse entrre io volevo comprarlo, quelli della cooler master sono buoni? che dimensione dovrebbe avere?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il case è largo 17 cm, comunque se nn dovesse entrre io volevo comprarlo, quelli della cooler master sono buoni? che dimensione dovrebbe avere?

se ti ci sta, perché cambiare case?

quelle ram vanno bene, vedendo che non hanno dissipazione immagino a delle ram di marca Kingston.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Potrebbero essere anche le crucial value.. Cmq non è detto che siano pessime... Certo che se fossero komputerbay :ph34r:

Va bè, ordina il dissi e se non c'entra ti prendi un case nuovo... cooler master è una buona marca di case, ma quelli economici sono un pò plasticosi. Vedi anche bitfenix, corsair (tipo 330r, 500r ecc...) e antec. Queste marche fanno sia roba tamarrissima che prodotti più sobri, dipende tutto dalle tasche del cliente :D

Però se ti entra li non ha senso cambiare case, tranne se le temperature rimangono invariate. Prendi anche una pasta termica decente (tipo la silver 5) perchè quella contenuta nella confezione del dissipatore lascia un pò a desiderare :unsure:

Link al messaggio
Condividi su altri siti