Vai al contenuto
escher

Che Processore Per Notebook?

Recommended Posts

Salve a tutti!

Devo acquistare un notebook per lavorare principalmente con autocad, 3d studio, photoshop, illustrator.

Il mio dubbio principale riguarda il processore: Centrino, Pentium 4 o AMD 64?

Mi sapete dare qualche buon consiglio in merito, tenuto conto delle applicazioni che devo usare?

Io attualmente sono indirizzato verso un DELL Latitude D810 (non posso per ora permettermi l’ M70); queste sono le caratteristiche principali:

Intel® Pentium®M Processor 750 (1.86Ghz 2MB L2 cache 533Mhz FSB) w/ ATI X300 64MB Video

15.4" WUXGA (1920x1200) LCD Screen

1.0GB,533MHz DDR2 SDRAM (1x1024MB)

60GB (7200rpm)

prezzo 1.609 euro (IVA esclusa)

Che ne pensate? Il Pentium 4 sarebbe migliore per effettuare render? :TeapotBlinkRed:

Grazie fin da subito a chi mi può aiutare!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il pentium 4 è sicuramente meglio del pentium M, per non parlare del centrino...

Non ho visto benchmark ma ho avuto modo di testare personalmente: se con un p4 in una notte fai 3 render giganti con il centrino ne fai 1.

C'è chi ama il centrino, e secondo me se usi office va più che bene.

Per max è meglio lasciar perdere.

Buona fortuna

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I processori della piattaforma centrino sono oggi probabilmente le migliori cpu sul mercato, la loro caratteristica principale è quella di consumare poco e produrre poco caloro (perfetti per l'uso notebook quindi), ma per ottenere prestazioni elevate nei rendering bisogna prendere almeno un modello sche operi a frequenze superiori ai 2,0ghz.

Se però la portabilità (peso, dimensioni ecc ecc) e la durata della batteria del portatile non ti interessano, io andrei su un portatile dotato di A64 dai 3200+ in su...o p4 se preferisci...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho un Packard Bell con centrino 1,6 , 1 giga di ram, scheda video nvidia geforce Go 6200 a 256 mega, 80 giga di hd, schermo 15,4 a 1280*800 , pagato 1200 euri iva inclusa e mi trovo benissimo anche modellando in 3ds cose complesse.

Mi sembra che il prezzo del Dell è un pò eccessivo per un pentium M, una x300 a 64 mega... :huh:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma scusa perchè vuoi andare sul centrino? Se non hai problemi di batteria ... peso ... ecc.. e sopprattutto devi fare del rendering vai sul pentium 4 diretto! Io da poco ho preso un centrino 1.73 e sono soddisfatto, ma l'ho preso proprio perchè era l'unico che mi garantiva molte ore di lavoro con la batteria (mi fa quasi 5 ore!)

... poi vedi tu!

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma scusa perchè vuoi andare sul centrino? Se non hai problemi di batteria ... peso ... ecc.. e sopprattutto devi fare del rendering vai sul pentium 4 diretto! Io da poco ho preso un centrino 1.73 e sono soddisfatto, ma l'ho preso proprio perchè era l'unico che mi garantiva molte ore di lavoro con la batteria (mi fa quasi 5 ore!)

... poi vedi tu!

ciao

ed hai fatto bene, perchè un portatile deve fare il portatile, quindi deve avere le caratteristiche che ne garantiscono un impiego agevole in tal senso. la batteria per un notebook è a mio avviso molto importante.

altrimenti si rischia solo di spendere oltre 2000 euro per un notebook, quando si poteva, con gli stessi soldi, prendere un fisso dalle stesse prestazioni, ed avanzavano ancora i soldi per un portatile si economico, ma che avrebbe garantito quelle funzioni tipicamente destinate ad un portatile, che non sono di sicuro quelle del calcolo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti