Vai al contenuto
Deadario

Grafica 3D e Motion Graphics a Napoli (ILAS o Paradigm404?)

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi,

ho deciso, finalmente, di cominciare a fare sul serio dandomi allo studio specifico (bye bye tutorial su youtube&co.) del mondo del 3D ed in particolare alle aree di Grafica 3D di base e di Motion Graphics.

Cercando per il web e chiedendo ad alcuni utenti di questo forum mi sono imbattuto in 2 scuole di Napoli che hanno entrambe i corsi su cui voglio soffermarmi, e sono:

1. L'istituto superiore di comunicazione ILAS

Per quanto riguarda la Grafica 3D offre un corso completo (176 ore / 11 mesi) di Maya 3D (http://www.ilas.com/corso_maya/)

Per quanto rigurda il motion graphics offre un corso che sembra essere meno corposo chiamato Compositing e Motion Design (48 ore / 3 mesi) (http://www.ilas.com/ilas2012/corso.php?corso=A66)

2. Consigliato da un utente di questo forum, la Communication Academy Paradigm404

Che per quanto riguarda la Grafica 3D offre un corso Base di 10 mesi (3 ore a settimana) attraverso il software MODO. Da quello che mi sembra di capire inoltre questa scuola ha anche un accordo di collaborazione con la "The Foundry". (http://www.paradigm404.com/master-grafica-3d.html)

Mentre per quanto riguarda il Motion graphics, rispetto all' ILAS offrirebbe un corso più completo (o almeno così pare) di 10 mesi (3 ore a settimana) (http://www.paradigm404.com/master-motion-graphics.html)

Colto dall'indecisione più totale, provo ad affidarmi al giudizio della platea.

Quale istituto ritenete più completo?

Quale dei 2 è il più considerato a livello lavorativo?

C'è qualcuno di voi che ha frequentato almeno uno di questi corsi che sa darmi qualche informazione utile sulle materie trattate e sul grado di preparazione una volta terminato il corso?

Nell'attendere una risposta vi ringrazio per la pazienza nel leggere questo messaggio e per le vostre eventuali risposte.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Deadario, ho personalmente avuto a che fare con la scuola Paradigm 404, e tutt'oggi seguo i loro eventi e le loro attività. Le mie impressioni non possono che essere positive, è una scuola giovane quindi moderna e aggiornata (forse come poche in tutt'Italia), composta de insegnanti qualificati professionalmente ma anche capaci di seguirti individualmente. Grazie a Paradigm 404 ho avuto il piacere di ascoltare e conoscere professionisti italiani che lavorano in tutto il mondo, i quali hanno avuto il potere di trasportarmi emotivamente e ovviamente di indirizzarmi, nel modo giusto, su questo mondo che è il 3D.

Da parte mia hai un feedback positivo su Paradigm 404 :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Deadario, io conosco personalmente uno degli insegnanti di paradigm, quindi potrei sembrare di parte, ma ti assicuro che non ho alcun interesse nel difendere una o l'altra scuola. quindi ti darò il mio punto di vista estremamente personale.

Il mio percorso formativo è avvenuto tramite la ilas un bel po di anni fa (2009). Il corso fu fantastico, ma perchè all'epoca c'era un grande insegnate Giuseppe Improta che ora lavora in MPC. Ora sinceramente non so come sia la situazione, ma posso dirti la situazione che c'è ora in paradigm.

Paradigm anche se è una scuola giovane, ha un enorme potenziale. Ho partecipato ad un loro workshop su modo e da allora ho stretto amicizia con lo staff, in particolare con Gennaro Esposito (ramek 81 qui sul forum), che si è rivelata una persona, simpatica ma sopratutto molto preparata. La forza di paradigm, non risiede solamente nello staff, ma anche nella capacità di mettere in contatto gli allievi con professionisti italiani che lavorano in tutto il mondo nelle più grandi aziende della CGI e VFX.

Quindi, tirando le somme mi sento di consigliarti paradigm.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda io sto facendo il corso da maggio, a paradigm404 e ti posso dire che mi trovo benissimo. Non so com'è la situazione all'ilas, non ci son mai andato, ma comunque ti posso dire che paradigm offre un sacco di corsi e workshop con gente molto preparata nel loro settore, soprattutto nel 3D poi, a gennaro lo conosco da un po di anni ed è molto preparato nell'insegnare il 3D ed anche il motion graphic. Io ti ripeto, son 5 mesi che ho iniziato con paradigm e ora riesco a fare cose che nn mi sarei mai sognato di fare in così poco tempo, quindi ti consiglio paradigm404 vivamente :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti