Vai al contenuto
Steve Dalla Rosa

Opinioni nuova workstation per 3dstudio V-ray

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao a tutti.

Tra un po' dovrei fare un grosso lavoro per l'apertura di un nuovo negozio nella mia città.

il committente vorrebbe un filmato in grafica 3d da pubblicare sul suo sito.

Perciò ho deciso di comprare una nuova workstation con queste caratteristiche:

CPU: i7 4790k

Dissipatore: muggen 4

MB: Z97 Deluxe (Asus)

Ram: 4x8 1866 Mhz Cl10 ( Corsair)

SV: gtx 770 (Asus)

Ali: 650Watt serie RM ( Corsair)

HD: gtx 240gb ssd (Corsair)

Case: Corsair 550d

totale 1500

pensavo in alternativa di prender un processore 6 core ma non saprei dove orientarmi.

il pc deve risultare molto silenzioso.

aspetto i vostri preziosi commenti

grazie

Modificato da Steve Dalla Rosa

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, potresti indicare i prezzi dei singoli componenti che hai come riferimento? Forse si riesce a risparmiare qualcosa su case/ssd e prendere un i7 4930k a 6 core (ma bisogna vedere rispetto al 4790k come si comporta e se vale la spesa)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i7-4930k 460euro

Asrock x79 extreme4 160euro

ram corsair vengeance 4x8gb 270euro

mugen 4 è anche troppo... 38euro

thermaltake berlin 630w 48euro

asus gtx 780 385euro

samsung evo 250gb 110euro

bitfenix neos+1 ventola aggiuntiva circa 60euro

Sfori il budget di poco, ma hai componenti prestazionalmente superiori (vedi 4930k e gtx 780). Ti piace? Ho messo quell'alimentatore perchè fa il suo dovere, non è certificato gold, ma se ti serve per un lavoro express la differenza di prezzo non è giustificata (prendi il gold solo se hai una visione a lungo termine e vuoi risparmiare sulla bolletta... avevo fatto dei conti e tra il bronze e il gold ci passano 15 euro all'anno di corrente se useresti l'alimentatore 10 ore al giorno 25 giorni al mese. Prendilo come un dato verificato).

Il case è più economico ma è di un livello superiore del suo prezzo d'acquisto... Devi prendere però una seconda ventola perchè nel bundle è presente solo una ventola.Ho risparmiato sulla mobo perchè non farai overclock e non hai esigenze particolari. (comunque quella che hai messo tu è troppo per un 4790k e tra la versione pro e quella deluxe non avresti miglioramenti prestazionali, ma solo nella dotazione).

Se vuoi un'alternativa mia con il 4790k fammi un fischio :) Per i prezzi basta che vai su trovaprezzi.it e controlli dove costa meno :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Direi che non è male. Il case non mi convince molto. Dici che è abbastanza silenzioso?

Provengo da un Mac Pro con 2 processori 6 core 32 giga di ram e quadro 4000 che purtroppo ho dovuto restituire.

Eventualmente è possibile prendere una Mb multiprocessore e prevedere un solo processore?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Devi scendere a compromessi se vuoi l'accoppiata 4930k/gtx 780... Quel case è un compromesso, ma non sottovalutare il bitfenix. Il corsair che hai messo tu nella configurazione comunque, per quanto sovraprezzato per il valore reale, è di fascia superiore. Decidi tu cosa è meglio fare!

Per quanto riguarda la mobo con 2 socket te la sconsiglio per un fattore di budget (la mobo costerebbe da sola quanto il 4930k) e perchè non puoi usare processori di fascia desktop, ma devi metterci per forza gli xeon (e quindi ram ecc e caxxi e mazzi). Dovresti aumentare almeno a 3000 euro il budget per giustificare quell'acquisto.. E se metti un processore solo allora le prestazioni sarebbero identiche a mettere un 4930k. E' un pò come lo sli: o lo fai quando compri il pc, oppure non ha senso perchè quando dovrai aggiornarlo sarà uscita roba nuova e più performante e cambieresti direttamente piattaforma.

Edit: aggiungo che nel 2015 usciranno 6-8 core praticamente dappertutto in casa intel, quindi prendi lo stretto necessario per il tuo lavoro e per tirare avanti fino all'anno prossimo, poi con 3-400euro (rivendendo i pezzi) ti aggiorni il pc con un octacore+ddr4 ;)

Modificato da alex87alex

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per i consigli. Ne farò tesoro. Un'ultima cosa. Ho notato che hai scelto ram 1066 non ecc. Quali sono le differenze con quelle scelte da me a parte la velocità?

Devo fare lavori abbastanza grossi. Con il mio vecchio PC ero sui 2 min a frame. Per filmati di 3/4 min.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ho scelto le 1600mhz solo perchè il negozio in cui le ho viste aveva quelle. Non ho specificato il modello perchè se trovi quelle da 1866mhz è ancora meglio (crucial, corsair, geil, g.skill, kingston sono di buona qualità). Comunque tra 1600 e 1866 cambia poco... Già 2133mhz è un'altra storia :) Prima di ordinare fammi vedere quali hai scelto (a seconda dei negozi in cui le prendi) e ti dico se possono andare bene. In linea generale devi prendere quelle con frequenza maggiore e timing minore (il timing è quel CL seguito da un numero, per esempio cl10 è meno veloce di un cl9)

Se metti quel dissipatore hai bisogno di ram a basso profilo (che se non fai overclock sono identiche a quelle ad alto profilo, cambia solo la superficie dissipativa)

Per quanto riguarda il render... Avevi quelle prestazioni con un doppio xeon e 32gb di ram o ti riferisci ad un'altra configurazione? Se posso sapere, gli xeon erano e3 o e5?

Edit: non avevo letto bene, come minimo gli xeon erano e5 perchè gli e3 non sono esacore :D

Modificato da alex87alex

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo te sono meglio 6 core a 3.4 ghz con tecnologica hyper threading , o un 4 core a 4 ghz Ivry bridge?

Ho letto sul forum che con v-ray, la tecnologia Ivry bridge, ha portato dei notevoli miglioramenti.

Dubbio amletico.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo te sono meglio 6 core a 3.4 ghz con tecnologica hyper threading , o un 4 core a 4 ghz Ivry bridge?

Ho letto sul forum che con v-ray, la tecnologia Ivry bridge, ha portato dei notevoli miglioramenti.

Dubbio amletico.

Ciao,

mi sembra che sei un po' confuso...

Ad oggi vray, rende molto bene con le nuove cpu Haswell, o il successivo aggiornamento Haswell-refresh.

i7 4790k Haswell-refresh e nello specifico Devil's Canyon

i7 4930k Ivy-Bridge

La cpu a 6 cores Haswell dovrà ancora uscire e sare questo autunno e l'equivalente del i7 4930k sarà i7 5930k. Tutte queste cpu hanno HT (hyper threading), obbligatorio per chi fa render, in quanto si ha un incremento delle prestazioni di circa il 30%.

Se vuoi comprare la ws elencata nel tuo messaggio con cpu i7 4790k, avrai delle prestazioni che si avvicinano al 6 core i7 4930k, anche senza fare o.c.. Inoltre da tenere conto anche la differenza di consumo fra le 2 cpu : rispettivamente TDP 88watt contro 130watt.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi comprare la ws elencata nel tuo messaggio con cpu i7 4790k, avrai delle prestazioni che si avvicinano al 6 core i7 4930k, anche senza fare o.c.. Inoltre da tenere conto anche la differenza di consumo fra le 2 cpu : rispettivamente TDP 88watt contro 130watt.

Non sono molto d'accordo nel senso che nel render l'aumento di prestazioni c'è, stiamo parlando di frequenze simili (o recuperabili con un piccolo oc), cache più grande e 12 threads vs 8 threads nell'Hyper-T. Il consumo del processore a mio avviso è irrilevante visto che non è una workstation solo per renderizzare.

Poi se vogliamo rientrare nel budget e tenerci larghi ovvio che il 4930k costa troppo. Cmq sono stato impegnato con il lavoro e probabilmente ne avrò per un pò, appena posso ti metto una config per il 4790...

Cmq se già volessi vedere qualcosa ti direi di fare: 4790+mobo z97+ ram 1866+dissi non troppo costoso+ssd+alimentatore gold (tipo evga, xfx, fsp, antec, be quiet, seasonic, cooler master a seconda di cosa trovi e a che prezzo... 550w come minimo, altrimenti 650w)+ scheda video 770 (o se rientra nel budget anche la 780)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sono molto d'accordo nel senso che nel render l'aumento di prestazioni c'è, stiamo parlando di frequenze simili (o recuperabili con un piccolo oc), cache più grande e 12 threads vs 8 threads nell'Hyper-T. Il consumo del processore a mio avviso è irrilevante visto che non è una workstation solo per renderizzare.

Poi se vogliamo rientrare nel budget e tenerci larghi ovvio che il 4930k costa troppo. Cmq sono stato impegnato con il lavoro e probabilmente ne avrò per un pò, appena posso ti metto una config per il 4790...

Cmq se già volessi vedere qualcosa ti direi di fare: 4790+mobo z97+ ram 1866+dissi non troppo costoso+ssd+alimentatore gold (tipo evga, xfx, fsp, antec, be quiet, seasonic, cooler master a seconda di cosa trovi e a che prezzo... 550w come minimo, altrimenti 650w)+ scheda video 770 (o se rientra nel budget anche la 780)

Io invece sono d'accordo con Zatta,

già più volte si è visto dai render test come la nuova tecnologia dei 4770k li avvantaggiava rispetto ai "vecchi" 4930k, avendo simili prestazioni, soprattutto con Vray.

Quindi a mio avviso Zatta vede giusto quando dice che il 4790k avrà prestazioni pressochè identiche al 4930k, perchè è una versione ancora migliore, anche se di poco, del 4770k.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho capito quello che dici, il fatto è che il test comparativo è generico fatto con 3dsmax, ma usando v-ray da prestazioni migliori, che escono dalla normalità di incremento dettata dall'architettura della cpu.

Posso fare questo riferimento: sto renderizzando un'animazione in fullHD ed uno dei nodi è un i7 4770k a 4.5Ghz, contro uno xeon e5 1650V2 a 4.0Ghz che è esattamente l'equivalente di un i7 4930k.

i7 4770k 1:34 ore

xeon e5 1650v2 1:29 ore

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un 4930k tirato come un 4770k a 4,5Ghz dà più del 5% di aumento di prestazioni che hai avuto. Cmq c'è anche da dire che i questi casi il limite non è il processore ma vray. Se ci basiamo solo su quello (cioè se uno dovesse fare solo quello) allora vi dò ragione. Ma l'utente non andrà a fare overclock e non userà solo vray. Piuttosto potremmo parlare di rapporto prezzo prestazioni che è molto migliore nel 4770 (o 4790). Si potrebbe risparmiare anche 300 euro sulla configurazione finale a fronte di una perdita di prestazioni non così marcata. Ma questa differenza c'è, non si può negare, soprattutto nelle stesse condizioni (frequenze identiche)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avevamo fatto una prova io e zatta una notte di gennaio, il suo 4770k e il mio 4930k con stessa frequenza di overclock, mi pare fosse 4.4Ghz. Su vray 3 la differenza era veramente poca, su render da 8 minuti il 4930k era poco più di un minuto circa più veloce, grazie alle ottimizzazioni del 4770k che il 4930k non ha. Con renderer come Corona la differenza era già più marcata non usando le stesse istruzioni del processore che usa invece Vray.

Invece di spendere per un 4930k adesso è meglio aspettare l'uscita degli haswell-e six core, lì sì che ci sarà un bel salto con vray.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è una questione di istruzioni più "recenti" del 4770, è proprio che l'ottimizzazione di vray fa pena... Infatti non lo terrei minimamente in considerazione come bench perchè un 8core ha prestazioni simili ad un 4core. Piuttosto mi focalizzerei sugli altri software ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti