Vai al contenuto
Ugo Guido

Mappare superficie cono con texture

Recommended Posts

Salve ragazzi,

ho bisogno del vostro supporto, devo riprodurre sulla superficie di un cono un disegno pattern ripetitivo ma abbastanza complicato.

Quello che mi serve ottenere è la superficie srotolata con il disegno applicato in modo che il mio fornitore riesca riprodurlo su di un foglio in plexiglass.

Riavvolgendo il foglio avrò così il mio cono decorato.

Il problema è che partendo da un modificatore uvw map ottengo la superficie srotolata ma come posso fare per avere anche la superficie con la texture "adattata" ?

Vi allego lo sviluppo della superficie conica con il pattern da applicare.

Si può ottenere quello che chiedo?

Le ho provate tutte ma senza risultato.

Grazie 1000.

post-93748-0-59350000-1405540068_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Per adattare la texture alla posizione che preferisci devi muovere i vertici del modello direttamente nella finestra di edit unwrap

mentre se vuoi avere l'immagine delle coordinate unwrap e modificare la texture in Photoshop, dovrai fare il rendering delle coordinate unwrap e importare l'immagine in Photoshop.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se ho capito bene quello che ti serve, dentro l'editor UV devi far diventare il tuo cono un rettangolo, sempre che quella che vedo come sfondo sia la texture che devi applicargli. Per fare questo devi usare i comandi di loop sugli edge e poi quick align in orizzontale o verticale secondo esigenza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie 1000 ragazzi!

Alla fine ho risolto passando via Rhino e con la funzione _Flow surface , ma voglio provare anche con le soluzioni da voi proposte.

Vi allego uno screen del risultato che ho ottenuto....

Ancora grazie.

post-93748-0-98251600-1405699672_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti