Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi....ho un grosso problema...a breve avrò la presentazione di un lavoro che devo fare per la tesi, uhn lavoro in 3d....e devo fare, per l'appunto, un 3d di una parte di territorio....ho una planimetria con solo quote altimetriche che ho unito a mano, in amniera più o meno approssimativa per avere delle curve di livello (aperte non chiuse) e le ho portate in quota. Dopo di che, guidata dalle istruzioni di alcuni post, ho modellato le curve di livello usando loft, ma non le modellava bene, quindi ho usato sia sketchup che 3dsmax...in entrambi i casi però la modellazione mi ha permesso di ottenere una superficie non modificabile in autocad (il territorio presenta moltissimi sottopassaggi che devo rappresentare e una ferrovia a tratti sopraelevata). Così, sempre guidata da alcuni post, ho scaricato il lisp m2s, ma quando vado ad applicarlo alla mia superficie modellata delle curve di livello, dice che non può essere solidificato....datemi una mano vi prego =(

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Possibile che in queste università non ci sia nessuno che conosca qualcosa di diverso da sketchup e da autocad?!

Esistono fior fiore di software, tra l'altro gratuiti per gli studenti, che sono pensati appositamente per fare quello che devi fare.

Datti un occhiata ad AutoCAD Civil 3D (come ha suggerito giustamente Emigrato) e ad Autodesk Infraworks

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se in autocad usi il loft sulle curve di livello e metti come opzione solido ti permette di modificarle senza problemi e fare le booleane

No, se le curve sono polilinee aperte!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come si usa autocad civil??? cioè cosa mi permette di fare???

AutoCAD Civil 3D è una verticalizzazione su AutoCAD che permette di utilizzare dati topografici e geospaziali per la progettazione infrastrutturale e ambientale. Un possibile esempio di utilizzo è questo:

http://ctrl-alt-cad.blogspot.it/2010/05/gruppi-di-scarpate.html

Integrato in Infraworks ottieni questo

07.jpg

Questa è solo una delle possibilità che offrono i due prodotti.

Un altro esempio pratico è questo

http://ctrl-alt-cad.blogspot.it/2012/02/piazzola-per-pala-eolica.html

Ho clienti che con Civil 3D e Infraworks sviluppano progetti di idraulica (anche grazie all'interoperabilità con HEC-RAS), piste da sci, strade forestali e campi da golf!

Link al messaggio
Condividi su altri siti