Vai al contenuto
lupo69

Ombre a 45° in planimetria

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sto colorando in Photoshop CC una planimetria che ho disegnato in Autocad, vorrei far proiettare le ombre agli edifici e quindi ho provato ad utilizzare lo stile livello "ombra esterna", ma questo si limita a fare un rettangolo (corrispondente alla pianta dell'edificio) sfalsato di quanto voglio, posso sfumare, rendere più chiaro e più scuro, posso fare tutto! Ma le linee che collegano l'edificio all'ombra?? non mi capacito del fatto che non si possano fare in modo automatico!!

So che sono stati aperti diversi post in merito, ma nessuno ha risposto alla domanda: c'è chi dice di modellare tutto con rhino, chi di farlo con sketchup, chi di renderizzare con Autocad...mi sembra veramente eccessivo!

Per capirci, l'effetto che vorrei ottenere è quello della planimetria allegata, ma è un esempio su 100000, è pieno il web di planimetrie fatte in questo modo!

Confidando nella vostra abilità, attendo consigli e ringrazio! :)

post-77593-0-76965100-1405456324_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Isola gli edifici e posizionali su di un nuovo livello copiato.

Riempi gli edifici di nero, metti sotto un livello riempito di bianco e uniscili per ottenere un livello con gli edifici in nero su fondo bianco.

Menù filtro > sfocatura > effetto movimento

Imposta l'angolo desiderato e una quantità a piacere.

Con il livello appena sfocato selezionato premi ctrl + L (che a seconda delle versioni di photoshop si chiamano livelli o valori tonali)

dei tre numeri che compaiono sotto i triangoli neri imposta il valore di mezzo a 0.06 e il valore di nero a piacere per togliere la sfumatura.

Sposta l'ombra ottenuta sotto agli edifici.

Imposta la modalità di fusione delle ombre su moltiplica.

Enjoy!

Se hai praticità con gli oggetti avanzati e i livelli di regolazione puoi rendere l'effetto parametrico per regolare e ripensare la lunghezza delle ombre e la sfumatura del loro bordo.

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Isola gli edifici e posizionali su di un nuovo livello copiato.

Riempi gli edifici di nero, metti sotto un livello riempito di bianco e uniscili per ottenere un livello con gli edifici in nero su fondo bianco.

Menù filtro > sfocatura > effetto movimento

Imposta l'angolo desiderato e una quantità a piacere.

Con il livello appena sfocato selezionato premi ctrl + L (che a seconda delle versioni di photoshop si chiamano livelli o valori tonali)

dei tre numeri che compaiono sotto i triangoli neri imposta il valore di mezzo a 0.06 e il valore di nero a piacere per togliere la sfumatura.

Sposta l'ombra ottenuta sotto agli edifici.

Imposta la modalità di fusione delle ombre su moltiplica.

Enjoy!

Se hai praticità con gli oggetti avanzati e i livelli di regolazione puoi rendere l'effetto parametrico per regolare e ripensare la lunghezza delle ombre e la sfumatura del loro bordo.

Sei epico...non ho altro da commentare....grazie infinite!

Link al messaggio
Condividi su altri siti