Vai al contenuto

Recommended Posts

ciao a tutti! avrei delle domande su questo metodo di illuminazione..

0 )esistono delle guide o manuali un po' specifici?

1)illuminando con hdri le ombre sono praticamente del tutto assenti,ho fatto la prova con varie foto ma cambia molto poco.colpa di settaggi o sono tutte foto sbagliate?

2)è giusto usare questo metodo ponendo in scena una dome light e assegnarle la texture hdri o ci sono altri metodi? (usare il sun system di vray mi produce un immagine più convincente per ora..eppure l'hdri dovrebbe portare ad un realismo più consistente no?)

grazie mille

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho cambiato varie hdr e qualcuna proietta ombre più di altre tuttavia non c'è mai l'effetto ombra netta..

ho associato alla domelight con hdr anche una luce direzionale per creare le ombre nette (tuttavia questo procedimento mi sembra molto macchinoso perchè dovendo cambiare l'angolazione della luce direzionale devo obbligatoriamente cambiare anche la disposizione della texture hdri per avere un'illuminazione coerente e questo viene fatto "a occhio" con l'angolo di rotazione della texture hdri)

lo skylight override dove si trova?

grazie mille delle dritte

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao

intanto occhio perche vray per 3ds non è lo stesso vray per rhinoceros, i settaggi e le impostazioni per le illuminazioni sono piu limitate.

detto questo stai attento all'illuminazione di default di rhino che fa contrasto con quella che fai con vray (sunlight system).

Io seguo questa procedura:

modello, credo un sunlight system tramite la barra strumenti vray.

Quindi mi trovo il sole inserito nel modello.

In seguito imposto i parametri di render (trovi info su vraywiki) ma su flyarchitecture trovi anche i modelli preimpostati.

Io imposto nelle opzioni di environment, l'immagine HDRI tramite la finestra che ti compare cliccando sulla "m" selezionando "TexBitmap" e importando il file hdri.

Poi aumento la gamma a 3 e nel mappaggio UVW imposto "UVW genEnvironment" e sotto - mapping type : "mirror ball".

Bene faccio la stessa procedura per la G.I. / reflection/refraction background a sinistra e Reflection a destra,lasciando disattivata la refraction.

Dovrebbero venirti le ombre nette, in caso smanetta con il "shutter speed" della pysical camera (in opzioni camera) e anche impostando i parametri del sole selezionando il sole nel modello e andando in proprietà (quindi icona a forma di anello- arcobaleno) e clicchi sull'icona dove vedi una specie di lampadina che illumina verso sinistra, li troverai le impostazioni del sole (su dove intervenire trovi online manuali e forum vari).

Ovviamente i file hdri per vray for rhino NON sono come quelli che trovi per maxwell o 3dstudio, ne trovi pochi in giro.

Prova a cercare il file DH039LP-DH040LP-DH041LP su google.

Ci sono anche dei video su youtube.

Dato che questo argomento è abbastanza importante per gli utenti rhino/vray users ti invito a postare qualche impostazione o render per condividere l'esperienza, e ottenere informazioni per poter imparare tutti a usare queste impostazioni.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie molte coolerMaster!

più lavoro con vray per rhino e più mi sembra limitato e macchinoso..

diciamo che quasi tutti i passaggi da te descritti li avevo provati ad applicare ma con scarsi risultati.

trovando la giusta hdri e modificando la gamma (da 1 a 0.7) le ombre sono un po' più più nette.

diciamo che avendo l'esigenza di cambiare spesso orientamento delle ombre e non avendo molto tempo per trovare un sistema come quello descritto nell'utilissimo video (non per rhino) http://viscorbel.com...hting-tutorial/ al momento mi sono dato al semplice uso del sunsystem..

cmq in caso arrivassi a qualche definizione di impostazioni utile la posterò sicuramente!

Link al messaggio
Condividi su altri siti