Vai al contenuto
md1979

Convertire linee autocad in superficie solida in 3dsMax

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

ho un problema con l'importazione di alcuni file e spero che voi possiate aiutarmi! Mi spiego meglio:

io lavoro in 3ds max e spesso mi trovo ad utilizzare file dwg che mi vengono forniti direttamente dai fornitori. In particolare mi è capitato di dover utilizzare dei modelli contenenti sedie che se li apro in autocad vedo che sono composti da una serie di linee che compongono un immagine 3d. Però se importo questi oggetti in 3ds max il programma giustamente non me li vede come solidi ma come 200000 linee, e non c'è verso di trasformarlo in solido in nessun modo!

Immagino che dipenda dal programma con il quale sono stati realizzati questi modelli, sta di fatto che così sono inutilizzabili sia in autocad che in 3ds perché con entrambi i programmi è come se li vedessi in wireframe.

Voi potete indicarmi un metodo che mi consenta di trasformare questo insieme di linee in un solido con 3ds max? Ho provato di tutto ma non riesco a venirne a capo!

Grazie mille!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dubito possa esistere una procedura automatica per fare cio che vuoi...Olio di gomito e tanta pazienza.

Spero per te di venire smentito

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.per lavoro mi capita la stessa situazione molto spesso e, come ti è già stato detto, non c'è una vera procedura automatica.

puoi appliicare un edit spline poi un surface, ma difficilmente ci salti fuori perchè quasi mai hanno vertici che formano poligoni da 4 lati, c'è sempre quello che ne ha di più..io le uso come reference e rimodello da capo, ma dipende sempre cosa devi farne..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Spero per te di venire smentito

Speranza accolta, fratello smile.gif

In linea teorica, una via d'uscita potrebbe essere la seguente:

1] con un convertitore DXF2XYZ si estrapolano le coordinate degli estremi delle 200k linee

2] con Meshlab s'importano le 400k terne, e si crea la mesh vettoriale (menu FILTERS => POINT SET)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Speranza accolta, fratello smile.gif

In linea teorica, una via d'uscita potrebbe essere la seguente:

1] con un convertitore DXF2XYZ si estrapolano le coordinate degli estremi delle 200k linee

2] con Meshlab s'importano le 400k terne, e si crea la mesh vettoriale (menu FILTERS => POINT SET)

Ciao Emigrato, grazie per la risposta.

Potresti però spiegare meglio cosa dovrei fare? Dopo aver scaricato questo programma DXF2XYZ cosa dovrei fare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me Antonio la fai troppo semplicistica, ma se funziona...buon per lei!

quoto in pieno, ma spero proprio x tutti noi di essere smentito.

al di là di questo, cmq , mi rimane il dubbio sul fatto che gli oggetti di quel genere, creati solitamente per scopo dimostrativo, possano poi realmente esser usati in una scena con resa fotorealistica...e me ne capita uno decente ogni mille..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma spero proprio x tutti noi di essere smentito

...e sono due... :)

Allora, partendo da una sedia trovata in Rete, ad es. questa Panton:

panton4treddi.gif

l'ho esplosa fino ai minimi termini, e con DXF2XYZ ho estratto le coordinate dei nodi.

Dopodichè, in un progetto vuoto di Meshlab, ho eseguito i seguenti passi:

1] FILE => IMPORT MESH => carico il file .TXT => OK

2] FILTERS => POINT SET => COMPUTE NORMALES FOR POINT SETS

3] setto NEIGHBOUR NUM = 500

4] APPLY e poi CLOSE

5] FILTERS => POINT SET => MARCHING CUBES (RIMLS)

6] APPLY e poi CLOSE

7] FILE => EXPORT MESH AS

smile.gif

P.S.

Allego il suddetto file .TXT con le coordinate XYZ, per chi voglia eseguire il tutorialino in proprio...

panton.zip

Link al messaggio
Condividi su altri siti