Vai al contenuto
l0r3nzo

Planimetria per tavola tesi. Prato e Acqua

Recommended Posts

Salve a tutti. Sto cercando di realizzare una planimetria per la mia tesi. Purtroppo nei precedenti laboratori che ho fatto la grafica è sempre stata tralasciata in quanto i professori avevano una concezione molto classica ed ora mi ritrovo a dover "sperimentare" per arrivare ad un buon risultato finale.

Premesso che ho tempo fino a metà settembre (quindi non devo consegnare a breve) vorrei chiedervi consigli su due questioni principali

1) come fare un'acqua leggermente realistica che vada a sostituire il colore celeste.

2) come fare il prato (a cui poi andranno aggiunte le palme)

In entrambi i casi bisogna tener conto che la scala della planimetria è al 2000 ed è larga 140 cm.

Per quanto riguarda il prato ho provato a sovrapporre un pattern in modalità "moltiplica" però il risultato ottenuto è pessimo... per l'acqua invece ho cercato tutorial ma il 99% spiegano come fare l'acqua in generale ma non dall'alto, quindi non so proprio come comportarmi.

Vi ringrazio per i consigli.

post-91845-0-92836800-1405414491_thumb.j

post-91845-0-81588300-1405414503_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dato che la scala e al 2000 ti sconsiglio di utilizzare texture, potrebbe risultare poco credibile e potrebbe generare confusione sulla scala reale del progetto.

Forse riusciresti a ottenere risultati esteticamente migliori (anche se personalmente a me piacciono le tinte unite pastello ^_^ ) utilizzando dei gradienti... ad esempio il mare generalmente diventa + scuro allontanandosi dalla costa se guardi qualche foto satellitare.

Comunque se vuoi utilizzare delle texture sarebbe meglio utilizzarle in scala di grigio, con un contrasto abbastanza alto (ma non troppo scure), in modalità overlay

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

dato che la scala e al 2000 ti sconsiglio di utilizzare texture, potrebbe risultare poco credibile e potrebbe generare confusione sulla scala reale del progetto.

Forse riusciresti a ottenere risultati esteticamente migliori (anche se personalmente a me piacciono le tinte unite pastello ^_^ ) utilizzando dei gradienti... ad esempio il mare generalmente diventa + scuro allontanandosi dalla costa se guardi qualche foto satellitare.

Comunque se vuoi utilizzare delle texture sarebbe meglio utilizzarle in scala di grigio, con un contrasto abbastanza alto (ma non troppo scure), in modalità overlay

CIao!

Intanto grazie per la risposta. Dunque il mare lo devo fare tendenzialmente realistico perché così lo vuole il prof. Stessa cosa per quanto riguarda il prato, anche se il pastello mi può piacere, devo produrre qualcosa di migliore e niente scala di grigio. Per intenderci qualcosa simile a questo => http://datastorage02.../2ngms3ND76.jpg anche se ovviamente è un esempio da prendere con le molle.

Il mio problema è che nell'esempio che ho postato all'inizio del mio prato, la texture usata sopra il verde si ripete di continuo creando un effetto osceno e non so come modificarla.

Modificato da l0r3nzo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

CIao!

Intanto grazie per la risposta. Dunque il mare lo devo fare tendenzialmente realistico perché così lo vuole il prof. Stessa cosa per quanto riguarda il prato, anche se il pastello mi può piacere, devo produrre qualcosa di migliore e niente scala di grigio. Per intenderci qualcosa simile a questo => http://datastorage02.../2ngms3ND76.jpg anche se ovviamente è un esempio da prendere con le molle.

Il mio problema è che nell'esempio che ho postato all'inizio del mio prato, la texture usata sopra il verde si ripete di continuo creando un effetto osceno e non so come modificarla.

per la scala di grigi intendevo la texture in Photoshop ;) se vuoi sovrapporre una tramatura ad una superficie colorata mantendendo il colore originale, la tramatura deve essere in scala di grigi e in un layer overlay e non multiply come hai detto di aver fatto... per quanto riguarda la ripetizione dei bordi nei pattern cerca su google "tutorial texture seamless photoshop".

l'immmagine d'esempio che hai postato è molto piccola, comunque si intuisce che non è una semplice texture ripetuta; di base ci sarà sicuramente una cosa del genere, ma anche l'utilizzo di diverse foto ben amalgamate insieme in PS (prati, campi, alberi, cespugli...)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per la scala di grigi intendevo la texture in Photoshop ;) se vuoi sovrapporre una tramatura ad una superficie colorata mantendendo il colore originale, la tramatura deve essere in scala di grigi e in un layer overlay e non multiply come hai detto di aver fatto... per quanto riguarda la ripetizione dei bordi nei pattern cerca su google "tutorial texture seamless photoshop".

l'immmagine d'esempio che hai postato è molto piccola, comunque si intuisce che non è una semplice texture ripetuta; di base ci sarà sicuramente una cosa del genere, ma anche l'utilizzo di diverse foto ben amalgamate insieme in PS (prati, campi, alberi, cespugli...)

Intanto ho fatto un errore nella digitazione precedente. La scala è al 500 e cambia tutto! stavo lavorando ora sul file su autocad e mi sono accorto dell'errore. Comunque chiaramente quando inizio a mettere altri particolari anche il prato in se si arricchisce, e su questo non ci son dubbi.

Nel primo post avevo allegato l'immagine del prato che avevo fatto seguendo la procedura che hai descritto te, ovvero ho copiato il livello, gli ho tolto il colore, l'ho riempito con una texutre grigia, e l'ho messo sopra con moltiplica perché avevo trovato una guida su internet che diceva di far così. Il problema principale di quella mia prima prova è che la texture usata, quella in bn, è ripetuta grossolanamente e crea quell'effetto osceno. Come posso risolvere questo problema?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Vado

Apri maps.google.com fatti un giro sulle coste dall'alto, screenshotta e monta i pezzi

Ci avevo pensato (se ti riferisci al mare), ma facendo lo screen la qualità è pessima. non è una cosa impossibile da fare, per carità, ma appunto mi sembra la soluzione con meno qualità.

Modificato da l0r3nzo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dunque.. la tecnica per creare la texture con il timbro la conoscevo già. Però quella è una tecnica che va bene quando la texture riempie piccoli spazi, mentre io ho da riempire prati lunghi dai 30 ai 50 metri e larghi 10, quindi se aumento la scala della texture grigia questa mi sgrana, se invece la diminuisco (come logica vorrebbe) mi si ripete in continuazione. Non so se sono riuscito a spiegare il mio problema.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Anche io, come te, sono un principiante/studente universitario...

...non sò forse ti può essere utile però io, in questi casi, per farmi venire delle idee mi affido spesso a http://www.alexhogrefe.com/blog/2014/6/8/high-res-site-plan.html (un blog che ho conosciuto grazie a Treddi ;) ).

Anche io avevo sovrapposto una texture di un prato (come dice Gurugugnola) a uno screenshot di maps (come suggerito da philix)... e avevo risolto il problema "risoluzione" usando il programma GMap Saver (su google dovresti trovarlo - o comunque ne esistono altri di simili)

P.S. Spero di non avere detto delle stupidaggini :unsure:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

...non sò forse ti può essere utile però io, in questi casi, per farmi venire delle idee mi affido spesso a http://www.alexhogre...-site-plan.html (un blog che ho conosciuto grazie a Treddi ;) ).

Anche io avevo sovrapposto una texture di un prato (come dice Gurugugnola) a uno screenshot di maps (come suggerito da philix)... e avevo risolto il problema "risoluzione" usando il programma GMap Saver (su google dovresti trovarlo - o comunque ne esistono altri di simili)

o.O SPETTACOLO! grazie, me lo studio bene!

ti devi creare un pattern con la tua erba

ma prima devi fare in modo che ci sia continuità nella tramatura

[media=]

Domani mattina mi guardo subito questi video. Appena fatto produco una nuova immagine e vediamo se migliora

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

...non sò forse ti può essere utile però io, in questi casi, per farmi venire delle idee mi affido spesso a http://www.alexhogre...-site-plan.html (un blog che ho conosciuto grazie a Treddi ;) ).

Dunque, il prato credo di averlo risolto sovrapponendo una texture puntinata al verde. Poi vabbe devo giocare un po' con i colori ma il succo è quello. Fareste altre modifiche voi?

Capitolo mare: Sarebbe perfetto l'effetto che c'è nell'immagine di quel blog. Solo che non spiega come abbia fatto ad avere quella resa di mare. Qualche consiglio in merito?

post-91845-0-95261000-1405494562_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Credo che per il mare bisogna giocare un po' con le maschere di photoshop e con le textures (scurire la costa, "sporcare" un po' tutto,...). Poi appunto alexhogrefe usa uno screenshot di maps come base.

Non so ma magari possono esserti di ispirazione questi masterplan che Krone (settimana scorsa) aveva inserito in una discussione qui su Treddi. http://www.treddi.co...si/page__st__10

Modificato da EFF

Link al messaggio
Condividi su altri siti