Vai al contenuto
illo1976

problema schiuma mare

Recommended Posts

ciao a tutti,

sto provando a simulare gli spruzzi e la scia d'acqua di uno scafo in navigazione in mare usando realflow per poi fare render statici in maxwell render;

in realflow ho impostato una scena con il solo scafo che con due keyframes esegue uno spostamento nell'acqua e poi ho dato interazione tra scafo e mare e aggiunto un object_splash (dump) linkato allo scafo per creare gli spruzzi particellari....

il risultato non è male ma ancora non corrispondente alla realtà perchè gli spruzzi e la scia d'acqua sono poco visibili rispetto al desiderata; già adesso le particelle iniziano a pesare parecchio per essere importate in maxwell render, mi occorrerebbe una dritta per accentuare il volume degli spruzzi e possibilmente contenerne il peso, aggiungo che ho provato già a giocare sia con i parametri dell'object_splash (in realflow) che delle particelle in maxwell render ma senza risolvere....

se tocco i parametri del multipoint in maxwell mi crasha il programma :(

grazie per l'aiuto

post-100572-0-66375300-1405413999_thumb.

post-100572-0-13634300-1405414001_thumb.

post-100572-0-30842900-1405414002_thumb.

post-100572-0-59790800-1405414003_thumb.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

Secondo me,per una still, si possono trovare delle soluzioni fake in compositing e non vale la pena di scomodare realflow se non hai padronanza.

Detto questo,visto che non sono compositor e quindi andrei a realizzarla con una simulazione,come se fosse una vera animazione,escluderei innanzitutto l'utilizzo di Realwave,non ha mai funzionato in maniera stabile e decente. Realizzerei invece una vera simulazione con Hybrido 2 e Hy_Splash_foam per la schiuma/Spray. Considera che per quello che ti serve hai bisogno di 2 pass: particelle schiuma/spray e mist. Le particelle schiuma,a distanza così ravvicinata conta che dovranno essere sull'ordine di 5 milioni, dalla viewport sembrano poco sotto 300.000.

Scene di esempio ve ne sono a bizzeffe sul software,così come tutorial sul sito ufficiale di realflow.

Buono studio,

Mirco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao Mirco,

grazie per la risposta, ho provato a generare i flutti con hybrido e hy-splash-foam come indicato e il risultato in realflow è giusto! sicuramente migliore.

il problema a questo punto è quello di capire cosa exportare ed importare in maxwell render riguardo la schiuma, in maxwell render preferisco gestirmi il mare come maxwell sea...

post-100572-0-74590400-1405436103_thumb.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, prova a aumentare il numero di particelle e esportarle in .prt per renderizzarle in krakatoa. con un buon livello di motion blur dovresti ottenere un discreto risultato senza avere i lunghi tempi di attesa di maxwell.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate, ma che differenza c'è tra l'importare le particelle in maxwell render tra i formati .prt .bin e .rpc?

hanno pesi considerevolmente differenti....

al momento comunque lanciando sia il render che fire nessuno dei due prosegue oltre il preprocessing..... resta nera la schermata di render senza iniziare alcune SL.....

why?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora provo a risponderti in maniera semplice ma senza assoluta certezza.

il formato .rpc (realflow particles cache) è un formato specifico di RF ed è necessario per immagazzinare i dati delle particelle provenienti dall'Hybrido.

.bin è diciamo il formato standard per le particelle in RF e puo essere "letto" dai diversi software in cui andrai a importare il progetto nonche dal RenderKit e .prt è un formato specifico per Krakatoa.

La differenza di peso tra i vari formati dipende dalla quantità di canali, o di informazioni che il formato può contenere.(es Velocity, age, density, etc).

Link al messaggio
Condividi su altri siti