Vai al contenuto
alessia1978

Riempire una mesh o alternativa

Recommended Posts

Salve,

che voi sappiate, è possibile riempire una mesh in 3d studio max in modo che risulti "piena" come una scultura realizzata in zbrush? Oppure c'è un modo per trasformare questa mesh in zbrush e farla diventare piena? (ho provato ad importarla ed esportarla come .obj ma rimane vuota)

La mesh in questione è una persona, vorrei scavare all'interno della pancia (scusate la stranezza) una semisfera. In pratica far vedere la persona con questa semisfera di vuoto sul davanti. Usando il comando "boolean" sottrae semplicemente la semisfera ma si vede tutto l'interno della mesh, non va bene.

In alternativa a riempire la mesh, come si può fare per "ritagliare" una sfera sulla forma della mesh del corpo in modo tale che l'interno venga "foderato" con una semisfera? L'effetto andrebbe lo stesso.

Purtroppo non ho foto da allegare non riuscendo a farlo... ho smanettato molto con il comando "boolean" ma non viene niente del genere.

Grazie mille per suggerimenti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

in 3ds max gli oggetti sono sempre vuoti, ti fai una copia degli oggetti booleani e giocando tra sottrazioni e intersezioni cerca di ottenere solo la mesh dell'incavo della pancia, che poi dovrai unire alla mesh del personaggio già bucato.

se non vedi la mesh nel rendeing, usa il modificatore normal per ribaltare la direzione delle facce,

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Grazie, è proprio la mesh dell'incavo della pancia che non riesco ad ottenere... una volta che posiziono la sfera a mezza pancia, non esiste un comando che mi taglia la mesh in corrispondenza dell'intersezione?

Però mi sembra impossibile che non si possa trasformare una mesh vuota in piena. Neanche altri programmi?

in 3ds max gli oggetti sono sempre vuoti, ti fai una copia degli oggetti booleani e giocando tra sottrazioni e intersezioni cerca di ottenere solo la mesh dell'incavo della pancia, che poi dovrai unire alla mesh del personaggio già bucato.

se non vedi la mesh nel rendeing, usa il modificatore normal per ribaltare la direzione delle facce,

Modificato da alessia1978

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Grazie, è proprio la mesh dell'incavo della pancia che non riesco ad ottenere... una volta che posiziono la sfera a mezza pancia, non esiste un comando che mi taglia la mesh in corrispondenza dell'intersezione?

Però mi sembra impossibile che non si possa trasformare una mesh vuota in piena. Neanche altri programmi?

esiste il comando di intersezione dei volumi tra gli operatori boolean e anche strumenti di cut, ma devi usare le proboolean, puoi anche estrarre gli operatori come sfera etc e muoverli interattivamente per vedere gli effetti sui volumi,

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, è venuta proprio come volevo!

Allegherei un'immagine se sapessi come fare senza doverla caricare su un server.

esiste il comando di intersezione dei volumi tra gli operatori boolean e anche strumenti di cut, ma devi usare le proboolean, puoi anche estrarre gli operatori come sfera etc e muoverli interattivamente per vedere gli effetti sui volumi,

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, è venuta proprio come volevo!

Allegherei un'immagine se sapessi come fare senza doverla caricare su un server.

Se non vuoi caricare una immagine da un server, allega l'immagine nella dscussione con il tasto apposito ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti