Vai al contenuto
Ragnarox97

Differenza tra modellazione poligonale, subdivision e NURBS.

Recommended Posts

Quali sono le principali differenze tra questi 3 tipi di modellazione? Documentandomi su internet ho capito che la NURBS è una modellazione di precisione molto complicata, la subdivision è quella modellazione in cui si utilizza il turbosmooth, e quindi si suddivide la mesh in molti piccoli poligoni, mentre la poligonale è la piu semplice ed approssimativa che c'è. Ma che altro c'è di diverso? Come si svolge ogni tipo di queste modellazioni? Ad esempio quando io creo qualsiasi tipo di oggetto applico sempre il modificatore turbosmooth (parlo di 3dsmax), quindi modello la mesh in modo da avere gli spigoli smussati. Questa modellazione che uso io è la subdivision? La poligonale non prevede l'utilizzo di qualsiasi tipo di modificatore smussatore? Spero di essermi spiegato bene, perchè ho molti molti dubbi a riguardo e vorrei avere un idea chiara su quale tipo di modellazione devo usare quando inizio a creare qualcosa e come mi devo comportare durante la modellazione.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per farla breve ti direi che per cose organiche la modellazione poligonale spesso viene più pratica perchè ti dà la totale libertà e continuità delle superfici.

Per tutti gli oggetti creati dall'uomo quasi sempre mi trovo meglio con le NURBS perchè può entrare in gioco il fattore precisione. Ad esempio se devi modellare un'architettura con le NURBS ci metti molto meno.

Esistono infine gli oggetti che stanno nella via di mezzo tra questi due mondi, e che sono sempre quelli che fanno inc**** di più.

Max.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti