Vai al contenuto
MSolferino

Catalogo infissi - alcune immagini

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Salve a tutti,

posto alcune immagini del mio ultimo lavoro per un catalogo di infissi.

E' stato utilizzato LightWave 3D, sia per la modellazione che per il rendering (motore di render interno del software).

sala_lettura.jpg

ludoteca_scorrevole.jpg

persiana.jpg

Persiane_scorrevoli.jpg

Scurone.jpg

porta-finestra2.jpg

scorrevole1.jpg

scorrevole3.jpg

scorrevole4.jpg

Modificato da MSolferino

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

molto molto belle...complimentissimi...come hai illuminato le varie viste?

Grazie edg76... :)

Quasi tutte le viste fanno utilizzo di una mappa HDRI in "image world" (nell'Environment), aiutata da alcune area light posizionate sulle finestre, per gli interni, o a schiarire alcune zone in ombra o creare contrasti altrimenti inesistenti.

Le viste 6-7-8 fanno invece utilizzo di un Sun Sky (Plugin di Denis Pontonnier) di Lightwave.

la post produzione è quasi inesistente, perchè i render fanno utilizzo del "image node filter" che regola direttamente nel render; Bloom, esposizione, vignettature, aberrazione cromatica e filtro fotografico.

L'intervento di Post in Photoshop ha interessato esclusivamente la correzione colore e i livelli (in minima parte), e gli inserimenti (in alcune immagini) di fondali.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

bellissime immagini!!! scrennshot in wire sempre graditi!!

tipo come/dove hai usato il nodo "image node filter"?? sulle singole superfici?

Ciao "desegno"... :). Il "node image filter" è un filtro che agisce in post, ma direttamente in lightwave (sull'immagine renderizzata).

Si applica attivando il nodo in: Windows/Image Processing/Add Image Filter/Node Image Filter (devi ovviamente scaricarlo dal sito di Denis...è gratuito!!).

Ha molte funzioni di post processing settabili e combinabili (nel nodo). Per avere comunque il render "pulito" senza post, puoi applicarlo all'imagine finale: salvi il render, apri una nuova scena con la camera avente stessa risoluzione, sistemi l'immagine renderizzata come background ed applichi il filtro. Ovviamente non funzioneranno quei nodi che fanno utilizzo di geometria...come ad esempio il DOF, se non lo applichi alla scena, ma alla sola immagine "2D" renderizzata!

Diciamo che gli stessi risultati puoi ottenerli con photoshop (dal quale passo comunque), ma alcuni filtri sono addirittura più immediati, e fanno riferimento direttamente alle caratteristiche della lente della camera utilizzata.

Spero di essere stato utile... :).

Per i wire, mi attrezzerò.

Diciamo che gli elementi da "libreria" non sono molti, anche perchè, come BEN TU sai, c'è poco in giro per lightwave di pronto e settato (superfici comprese)!!!! Per lightwave è tanto se trovi un .obj (o .3DS privo di errori di importazione) con una mappa UV applicata...al solo canale del color ovviamente!!!.... :(

Modificato da MSolferino

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto complimenti, tutto perfetto (secondo me). E' passato un bel po' di tempo ma vedo questo post solo adesso. Uso da anni Lightwave ma girando per il web noto che non lo usa quasi nessuno e sono sempre lì lì per abbandonarlo perché non riesco ad ottenere nulla di accettabile, ma adesso che vedo 'sta roba mi rincuoro un bel po' e finalmente sono sicuro che si possono ottenere dei rendering stupendi: ma come?

Scusa ma mi piacerebbe sapere che tipo di luci hai usato, i tempi di rendering, la vegetazione dell'ultima vista sembra ottima: sono librerie trovate da qualche parte? o è un 2d con photoshop? hardware usato e tutto quello che puoi dire senza che io sia troppo invadente. Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve Bragoma,

anzitutto grazie per i complimenti e per esserti interessato al post...:).

Lightwave è un software ultimamente un pò "trascurato" dagli utenti 3D, soprattutto da quando hanno fatto la comparsa motori di rendering esterni eccellenti (non disponibili per Lightwave). Uno di questi è V-Ray che la maggior parte dei professionisti che si occupano di Archiviz utilizza.

Ce ne sono per fortuna altri, come Octane, maxwell, Kray, ecc...spero ci sarà la disponibilità in futuro anche di Corona (ottimo render) anche per noi utenti Lightwave.

A parte tutto, dicevo che l'avvento di V-Ray ha reso disponibile una grande quantità di risorse (free e non) ai professionisti, ed è difficile, se non impossibile trovare un oggetto, scena, ecc. di quelle acquistabili per uso commerciale che non abbia anche i settaggi per questo motore di rendering.

Ciò non toglie che anche con lightwave...e senza l'ausilio di motori di render esterni si possano ottenere immagini di un certo livello (non parlo delle mie che sono comunque migliorabili...e me ne sono accorto da un anno a questa parte). E' tutta una questione legata ai settaggi delle superfici e dell'illuminazione.

Di solito utilizzo il sun sky per illuminare le scene degli interni, aiutandolo, quando necessario con delle area light, ma mi capita molto spesso anche di utilizzare delle mappe HDRI, soprattutto per gli esterni.

Per quanto riguarda l'ultima immagine in cui mi hai chiesto info sulla vegetazione...tutto ciò che è "verde" in quel render è un misto di piante 3D e immagini 2D inserite in post. Per esempio, l'erba e le piante in basso di rosmarino, sono in 3D, la palma a sinistra è in 2D inserita in post, come anche il ramo fiorito (sfocato) in alto a destra. ma è una scelta, ci sono ottime librerie di vegetazione davvero ben curate. Ovviamente sta a noi utenti lightwave settarne le superfici...purtroppo a nostra disposizione c'è la sola mappa UV senza nessun altro parametro (come invece accade per V-Ray, ecc.).

Se hai bisogno di qualsiasi chiarimento chiedi pure.

Ciao, Marcello.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Marcello. Approfitterei per chiederti se posso inviarti una banalissima scena costituita da una sola stanza e un divano. Ti invierei anche i risultati da me ottenuti che mi sembrano assolutamente insoddisfacenti. In pratica quello che non riesco a fare (dopo due giorni di prove di settaggi di luci e materiali) è avere dei muri bianchi o con dominante bianca (come in realtà) poiché sono influenzati troppo dal radiosity del legno del parquet. E comunque mi manca sempre quel non so che, quella bella luce morbida che da' quel tocco di realismo all'ambiente (parlo dell'illuminazione e non di tutto il contorno come dettagli, mobili, soprammobili ecc). Fammi sapere se posso utilizzare la email del tuo sito. Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Marcello. Approfitterei per chiederti se posso inviarti una banalissima scena costituita da una sola stanza e un divano. Ti invierei anche i risultati da me ottenuti che mi sembrano assolutamente insoddisfacenti. In pratica quello che non riesco a fare (dopo due giorni di prove di settaggi di luci e materiali) è avere dei muri bianchi o con dominante bianca (come in realtà) poiché sono influenzati troppo dal radiosity del legno del parquet. E comunque mi manca sempre quel non so che, quella bella luce morbida che da' quel tocco di realismo all'ambiente (parlo dell'illuminazione e non di tutto il contorno come dettagli, mobili, soprammobili ecc). Fammi sapere se posso utilizzare la email del tuo sito. Grazie.

Certo, puoi mandarla alla mail mac.com.

Ciao, Marcello.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le immagini sono belle, ti faccio un unica critica, le linee verticali, dovresti tenerle dritte essendo un tema comunque architettonico, in alcune immagini sono cadenti di poco.

M.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le immagini sono belle, ti faccio un unica critica, le linee verticali, dovresti tenerle dritte essendo un tema comunque architettonico, in alcune immagini sono cadenti di poco.

M.

E' vero, infatti ora utilizzo una Shift camera che comunque verticalizza correggendo i "difetti" dovuti all'eccessiva prospettiva.

Link al messaggio
Condividi su altri siti