Vai al contenuto
sgruzio

STAMPARE LA GOMMA

Recommended Posts

ciao a tutti , ho appena acquistato la gomma per la mia stampante 3d ed ho effettuato una prova che si è rivelata abbastanza buona ma mi si è presentato un problema.... da un lato proprio verso la fine della stampa dell'oggetto una parte si è rialzata rispetto al piatto generando qualche imperfezione , quindi mi viene da pensare che abbia sbagliato la temperatura di estrusione (220°) oppure quella del piatto (50° ) ....Cosa mi dite ? grazie !

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Quando la base si rialza i problemi possono essere differenti. Tra i primi che mi vengono in mente:

- Asse z non calibrato rispetto al piatto.

- Ventolina sull'estrusore che si è avviata o si è stoppata quando non doveva. (l'hai attivata manualmente?)

Cosa usi come slicer?

Hai una ventolina sull'estrusore?

Hai stampato con o senza raft?

PS

la gomma è pla morbido?

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quando la base si rialza i problemi possono essere differenti. Tra i primi che mi vengono in mente:

- Asse z non calibrato rispetto al piatto.

- Ventolina sull'estrusore che si è avviata o si è stoppata quando non doveva. (l'hai attivata manualmente?)

Cosa usi come slicer?

Hai una ventolina sull'estrusore?

Hai stampato con o senza raft?

PS

la gomma è pla morbido?

l'asse l'ho calibrato prima , la ventola la lascio sempre attiva in automatico ...scusa l'ignoranza ma non so cos'è il raft ? intendi per caso la "cornice" intorno all'oggetto per renderlo più stabile in fase di stampa ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si il raft è la basetta aggiuntiva.

Prova a disattivare la ventolina durante la stampa dei primi layer e attivala quando ha iniziato ad alzarsi.

Stampando con la makerbot e utilizzando makerware come slicer ho notato che la ventolina viene sempre accesa dopo la stesura della base.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si il raft è la basetta aggiuntiva.

Prova a disattivare la ventolina durante la stampa dei primi layer e attivala quando ha iniziato ad alzarsi.

Stampando con la makerbot e utilizzando makerware come slicer ho notato che la ventolina viene sempre accesa dopo la stesura della base.

grazie per il consiglio ...calcola che ho fatto un'altra prova cambiando qualche parametro e mi si è staccato dopo i primissimi layer ...quindi ora provo come mi hai detto tu ... grazie !

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Abbastanza bene. Ho una replicator 2.

Unica pecca che ancora non riesco a risolvere e non so se vi è soluzione è che si blocca quando cerca di stampare tanti elementini piccoli e staccati tra di loro.

Per farti un esempio non sono mai riuscito a stampare qualcosa con i supporti creati automaticamente da meshmixer. Ho sempre dovuto aggiungerli e mano e aumentare i diametri.

Stessa cosa mi è capitata cercando di stampare un modellino piccolo con tanti pilastrini da 1x1 mm. Sono riuscito a portare a casa il risultato aumentando le sezioni a 1.7x1.7 mm.

Altra pecca, ma risolvibile, è il piatto non in vetro. Dopo circa 3 mesi di utilizzo è pieno di solchi.

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho provato attivando la ventola dopo i primi 3 layer ma niente si stacca comunque... cosa mi consigliate ? cambiare la temperatura di estrusore e piatto oppure provare con il raft ( o brim come lo chiama lo slicer che utilizzo ) ? con il pla è sempre andato tutto liscio e anche il primo pezzo che avevo stampato con questa gomma era andato bene al 99% diciamo....dopodichè niente da fare , mi si staccano dopo 3/4 minuti... settimana prossima mi arriveranno laywood e bendlay quindi sicuramente avrò bisogno di voi nuovamente ahahahahah :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho una sharebot ng e la gomma l'ho comprata su plastink , non spiega bene con cosa sia composta ...dice semplicemente gomma e di estruderla tra 180 e 220 , io la sto trattando come pla ma a quanto pare non va bene ...il primo pezzo salvo proprio all'ultimo un leggero staccamento di un'estremità era andato bene... poi zero assoluto... non so se dipende dal piatto che io riscaldo a 50° oppure qualcos'altro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per bloccare cosa intendi? se vuoi dei piatti fammi sapere li taglio con il laser :D

Si blocca nel senso che l'estrusore si tappa e bisogna iniziare la procedura di cambio filo per sbloccarla ma dopo un po' si ritappa.

Per il piatto grazie, terrò presente :)

@sgruzio

a 'sto punto proverei a non riscaldare il piatto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho stampato la gomma di plastink su una makerbot RP2 a 205° senza piatto riscaldato ovviamente, ho interrotto la stampa perche era un test veloce e necessitava di supporti cosa che avevo dimenticato. non ho piu avuto tempo di andare avanti, ma da quel poco che ho fatto ho notato che non si fondevano bene i fili tra di loro, per cui era necessario una temperatura piu alta. con il nastro blu e il raft comunque non ho avuto problemi di distacchi di nessun tipo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quindi in conclusione mi consigliate di non scaldare il piatto e mandare al massimo l'estrusore per fondere bene i filamenti ? e scusa algosark ma cos'è il nastro blu ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

senza dover aprire un nuovo tread...qualcuno ha mai provato la Delta Wasp 20x20 ?

sono molto tentato all'acquisto ma non si trovano molti possessori in giro che possano documentare se è una bella macchina o no.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

senza dover aprire un nuovo tread...qualcuno ha mai provato la Delta Wasp 20x20 ?

sono molto tentato all'acquisto ma non si trovano molti possessori in giro che possano documentare se è una bella macchina o no.

questa macchina è ottima e molto veloce ma è limitata nella sua area di stampa.

Max building size:

200 mm (diameter) x 200 mm (height)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi! anche io ho una Makerbot Replicator 2X, ho provato a stampare la gomma di Plastink ma con risultati scarsi risultati. I parametri di stampa comunque sono diversi, ad esempio ho provato a farlo a 230-240 gradi e non veniva benissimo anzi veniva molto rigida la plastica.

Link al messaggio
Condividi su altri siti