Vai al contenuto
fedesime

Problema con poligoni modello

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo.

Ho riscontrato un problema durante la modellazione di un omino Lego. Dovendo fare dei fori alle gambe ho usato il comando "Boolean", ma utilizzando quest'ultimo i poligoni dietro le gambe si sono un po' sballati (Guardare immagine)

post-100384-0-37849300-1405164000_thumb.

Vorrei sapere come poterli sistemare. Grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' sempre consigliabile usare le "ProBoolean" invece delle semplici booleane: funzionano meglio e si ottengono mesh più pulite.

il comando dovresti trovarlo sempre in "Compound Object".

Poi, a giudicare dall'immagine, mi pare che tu abbia ottenuto la forma delle gambe, facendo booleane con un cilintro (anca), un parallelepipedo (gamba) ed un altro parallelepipedo (piede). Parlo di prima di aver effettuato i buchi.

In questi casi è preferibile creare una shape, con la forma che puoi vedere guardando la gamba da di lato, ed estrudere: ottieni la stessa forma ma con una mesh più pulita e poligoni più ordinati.

E' sempre meglio evitare la booleana (sia normale che "pro") tra 2 oggetti che hanno una faccia coincidente.

spero di essermi spiegato bene, sembra più complesso di quello che è... :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per a risposta :)

Comunque ho risolto con il modificatore "Quadrify Mesh".

Che comando mi consiglieresti in alternativa alle Booleane?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Più che un comando, forse il miglior consiglio è quello di studiare meglio la modellazione poligonale.

Qui un esempio

http://www.treddi.com/app/articoli/view/227-trucchi-di-modellazione-in-3dsmax

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come ti dicevo funziona meglio ProBoolean che è stato introdotto da 4-5 versioni in max, implementando quello che prima era un plugin.

Il comando Boolean è rimasto per compatibilità con il passato, ma dovendo fare una booleana ora conviene usare ProBoolean.

Concordo con mOcrAm sull'approfondire la conoscenza della modellazione poligonale anche se, come ti dicevo, qui io avrei fatto una shape della gamba vista di lato (unendo un cerchio e 2 rettangoli con una booleana 2D) per poi usare ProBoolean per fare i buchi.

Quadrify Mesh è una soluzione non sicura: mette a posto molti problemi ma non tutti: da come vedo nelle immagini postate hai una mesh con degli errori che potrebbero non dare problemi... oppure sì.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Pure io consiglierei la modellazione poly, anche se dipende dal perchè stai facendo questo modello. Se è personale e non hai fretta, la poly è più controllabile e pulita, se invece è per un qualche tipo di commissione e hai molta fretta, le booleane certamente sono una soluzione più veloce, anche se poi alla fine devi sempre perdere tempo a ripulire(se necessario).

Comunque per curiosità ho fatto una prova con la modellazione poligonale e il risultato che potresti ottenere più o meno sarebbe una cosa del genere:

post-49586-0-42097800-1405543192_thumb.p

Può venire molto meglio, in questo caso non sono stato troppo attento a forme e proporzioni, era giusto per provare.

Tieni di conto che per arrivare a questo risultato ho usato 1 cilindro, 1 box, e 1 spline cerchio ottimizzata da usare come riferimento per tagliare i fori. Ovviamente poi ci vuole un po' di lavoro a manina, ma nella modellazione poly è la norma.

Spero di averti dato uno spunto in più.

:hello:

Modificato da Michele71

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille! Credo che da ora in poi userò la modellazione poligonale, tanto non ho fretta. Sapreste dirmi dove posso trovare dei tutorial completi per imparare questa tecnica? :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh di sicuro qui nella sezione tutorial ne trovi una buona vagonata.

Per tutto il resto c'è google.

Un consiglio: visto che non hai fretta, comincia dalle cose basilari e semplici e aumenta il grado di difficoltà pian piano. L'errore di alcuni utenti che vedo più spesso è quello di lasciarsi prendere troppo dall'entusiasmo(che comunque è un ottima cosa), e dopo che hanno capito che non sono in grado di "assemblare" il carroarmato o il robottone di turno, sperano in una qualche soluzione universale che possa risolvere con un click tutti i loro problemi.

Da come ti poni non mi sembra il tuo caso. Ho espresso questo concetto solo perchè secondo me è sempre meglio stare alla larga da questo tipo di approccio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti