Vai al contenuto

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

spero di essere nell'area corretta del forum. Sto realizzando alcuni render da proiettare su di un ciclorama con aspect 9780x1080.

I render con cui sono uscito fino ad ora provenivano da una camera grandangolare posta ovviamente al centro della mia scena.

Il problema è che il mio telo da proiezione non è dritto, ma è fatto a ferro di cavallo; potete ben capire quindi che a ridosso delle curve del ciclorama, ho delle deformazioni abbastanza evidenti.

Di recente ho sentito parlare di "camere cilindriche" che molto probabilmente potrebbe essere la soluzione al mio problema di deformazione. Mi hanno spiegato infatti che queste camere ragionano un po' come la modalità panoramica di iPhone per intenderci.

Vorrei sapere se alcuni di voi l'hanno mai usata in cinema 4d, o conoscono dei plugin per altri software come Maya da poter scaricarle per sopperire al mio problema.

Accetto qualsiasi tipo di consiglio. qui sotto una pianta del telo di proiezione e un video del mio ultimo lavoro su cui ho proiettato i miei render con alcuni stratagemmi macchinosi in post.

Vorrei risolvere invece il problema direttamente dal 3D.

post-95936-0-56718200-1405090384_thumb.p

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti per il lavoro svolto.

Non sarebbe un problema se tu avessi uno schermo con un'unica curvatura, ma risolvere quegli angoli non ho ancora ben capito come fare. Oltre al fatto che i 6 proiettori saranno in alto per cui complicazioni in più.

Ma nel video che hai pubblicato mi sembra che non ci siano problemi di deformazione negli angoli. L'immagine a 1:08 con i cerchi mi sembrano non deformati.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Comunque penso che in studio abbiano calibrato i proiettori e per cui a te non dovrebbe toccare capire che immagine mandare su ognuno.

Questo tizio si è proiettato un'immagine senza deformazioni sull'angolo di casa sua...

http://www.luniere.com/2013/03/14/warping-fisheye-images-for-spherical-mirror-projection/

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

alla fine la tua proiezione sullo schermo curvo deve essere parallela alla vista.

scacchi_proietta_in_base_alla_vista.png

Visto lateralmente invece sarà deformata

scacchi_vista_3d_schermo.png

Vista blender

scacchi_blender.png

Per cui sui bordi verticalmente vedrai di più che sullo schermo in fondo.

Modificato da emilierollandin

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Comunque per tornare alla tua domanda se vuoi una proiezione cilindrica basta scegliere da vray la camera cilindrica.

http://www.vray.com/vray_for_3ds_max/manual/vray_for_3ds_max_camera_examples.shtml

Per me però non risolvi visto che il tuo schermo è tutto meno che cilindrico

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ho capito, nella reltà i tuoi render saranno priettati da un solo proiettore grandangolare o per parti dai 6 proiettori presenti nella pianta?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il problema che vorrei risolvere è appunto quello della fuga prospettica, e delle deformazioni:

- il mio render esce da un unica camera virtuale;

- è proiettato sul telo dopo esser stato diviso in 6 parti, una per proiettore;

- si il costumer che si occupa della video proiezione ha tenuto conto della deformazione delle curve e infatti a posto rimedio digitalmente proprio come segnalato da @emilierollandin.

La camera cilindrica potrebbe risolvere il problema della fuga prospettica credo, perchè l'immagine che renderizzerò da un unica camera avrà un'output deformato se vista piatta, mentre vista su ciclorama potrebbe essere più corretta. sto facendo delle prove.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La camera cilindrica potrebbe risolvere il problema della fuga prospettica credo, perchè l'immagine che renderizzerò da un unica camera avrà un'output deformato se vista piatta, mentre vista su ciclorama potrebbe essere più corretta. sto facendo delle prove.

mm magari ti sto dicendo una cavolata ma la prospettiva cilindrica serve se tu sei in un ambiente virtuale e spostando il tuo punto di vista (il target perché il punto di origine invece è statico) ti ritrovi sempre con l'immagine proiettata perpendicolare alla vista.

Qua invece tu sposti il tuo punto di vista e inoltre proietti su qualcosa che è tutto meno che cilindrico.

Comunque prova con la camera di vray e dicci se riesci a risolvere così.

Ciao e buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti