Vai al contenuto
sgruzio

PRODURRE FILAMENTI 3D

Recommended Posts

ciao a tutti , non sapendo in che sezione del forum porre questa domanda ho pensato di farla qui visto che si parla in generale di 3d. Mi stavo chiedendo come vengono prodotti i filamenti che si utilizzano per la stampa 3d , non intendo metodi fatti in casa come ho trovato su internet ma proprio a livello industriale . Spero che qualcuno possa rispondere alla mia domanda , grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con un estrusore industriale come questo

http://www.alibaba.c...900989.html?s=p

ti posso chiedere anche come si produce il pellet che serve poi a creare i filamenti ? vorrei sapere in breve i vari passaggi diciamo dall'ottenimento del materiale pastico al pellet per poi arrivare al filamento che serve alla stampa 3d , grazie !

Link al messaggio
Condividi su altri siti

imho la domanda è un po sciocca, prodursi il filamento da soli non ha nessun sostegno economico

imho ???????? comunque la mia domanda era semplicemente per curiosità

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma il passaggio precedente all'estrusione in filamenti del pellet , ovvero la produzione del pellet , come avviene ? conoscete qualche azienda in italia o all'estero per caso ? grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche io mi sto appassionando a questo mondo della stampa 3D, e il problema del costo del filamento è importante, soprattutto perchè se va bene costa sui 30 euro al kg (ABS o PLA), mentre se le trovi a 20 euro al kg molto probabilmente.

Sui pellets, sto cercando ma conosco solo ColorFABB, che vende il sacchetto di pellets, ma tra poco secondo aumenterà sempre di più l'offerta.

Per quanto riguarda gli strumenti, ce ne sono diversi, per esempio ci sono quelli di EWE (italiani) che hanno realizzato un estrusore per farsi il filamento in casa, anche dal punto di vista estetico è gradevole.

Una panoramica generale su questi strumenti l'ho trovata su questo portale dedicato alla stampa 3D, vi linko l'articolo e spero vi possa essere utile: LINK

Link al messaggio
Condividi su altri siti