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Ciao a tutti,

mi chiamo Manuel e sono nuovo del forum.

Da tempo mi sono appassionato alla grafica digitale (prevalentemente photoshop e after effects), ma solo da un annetto o due mi sono affacciato al mondo della grafica 3d, che ho scoperto intrigarmi parecchio.

Purtroppo per via dei mezzi scarsi (pc del 2008) e il fatto che ancora frequento la scuola superiore, non mi sono ancora potuto dedicare un granchè a questa passione.

Io oggi mi appello a voi più esperti per qualche dritta:

vorrei sapere secondo voi con quale programma di grafica 3d dovrei partire (ho già smanettato un pò con cinema 4d).

Che percorso devo intraprendere per potermi specializzare al meglio nell'interazione tra oggetti 3d e un video (ad esempio la trilogia di Transformers)?

A me piacerebbe davvero fare effetti speciali del genere nei film, ma non ho la più pallida idea di come raggiungere quest'obiettivo.

Spero possiate chiarirmi le idee...

Grazie in anticipo per l'aiuto. :D

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Benvenuto :D, come prima cosa posso dirti che ho un amico che ha cambiato scuola per fare effetti speciali andando ad un itis e che come programmi dovrebbe imparare ad usare maya, nuke, after effect e altri.. Comunque per VFX è fondamentale saper programmare.. Spero di esserti stato utile :D


Modificato da Blackmask98

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Benvenuto :D, come prima cosa posso dirti che ho un amico che ha cambiato scuola per fare effetti speciali andando ad un itis e che come programmi dovrebbe imparare ad usare maya, nuke, after effect e altri.. Comunque per VFX è fondamentale saper programmare.. Spero di esserti stato utile :D

Cambiare scuola ormai è tardi, l'anno prossimo sono in quinta, ma di positivo c'è che facendo l'indirizzo di informatica, ci insegnano a programmare ;)

Ma qualche informazione in più su come e da dove partire?

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Cambiare scuola ormai è tardi, l'anno prossimo sono in quinta, ma di positivo c'è che facendo l'indirizzo di informatica, ci insegnano a programmare ;)

Ma qualche informazione in più su come e da dove partire?

Ci sono decine e decine di discussioni di questo genere qui su Treddi. Il mio consiglio e' di fare una ricerca in merito e seguire quelle gia' aperte. Vedrai che ti farai una panoramica interessante sulla tua domanda ;)

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Ciao a tutti,

mi chiamo Manuel e sono nuovo del forum.

Da tempo mi sono appassionato alla grafica digitale (prevalentemente photoshop e after effects), ma solo da un annetto o due mi sono affacciato al mondo della grafica 3d, che ho scoperto intrigarmi parecchio.

Purtroppo per via dei mezzi scarsi (pc del 2008) e il fatto che ancora frequento la scuola superiore, non mi sono ancora potuto dedicare un granchè a questa passione.

Io oggi mi appello a voi più esperti per qualche dritta:

vorrei sapere secondo voi con quale programma di grafica 3d dovrei partire (ho già smanettato un pò con cinema 4d).

Che percorso devo intraprendere per potermi specializzare al meglio nell'interazione tra oggetti 3d e un video (ad esempio la trilogia di Transformers)?

A me piacerebbe davvero fare effetti speciali del genere nei film, ma non ho la più pallida idea di come raggiungere quest'obiettivo.

Spero possiate chiarirmi le idee...

Grazie in anticipo per l'aiuto. :D

Benvenuto,

VFX è un termine un pò generico, attualmente nel mondo del lavoro degli effetti visuali si parla di gruppi di figure differenti. Animation,CharacterTD,FX TD,Modeler,Texture Artist,etc...Solo per citarne alcune.

Mi sembra di capire che,affacciandoti a questo mondo per la prima volta,ti interessi un pò di tutto. E' quello che si chiama approccio da Generalist. Ora,se ti interessano gettare anche le basi per un futuro professionale,io ti consiglio di iniziare lo studio di Maya e di nuke per il compositing.

PS. Si possono fare ancora buone cose,o quantomeno studiare abbastanza dignitosamente(eccetto per le simulazioni) con un PC del 2008

PS 2. Non è fondamentale saper programmare,ma molto utile se ti specializzi in rami come FX e Rigging.

Buon lavoro,

Mirco

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Benvenuto,

VFX è un termine un pò generico, attualmente nel mondo del lavoro degli effetti visuali si parla di gruppi di figure differenti. Animation,CharacterTD,FX TD,Modeler,Texture Artist,etc...Solo per citarne alcune.

Mi sembra di capire che,affacciandoti a questo mondo per la prima volta,ti interessi un pò di tutto. E' quello che si chiama approccio da Generalist. Ora,se ti interessano gettare anche le basi per un futuro professionale,io ti consiglio di iniziare lo studio di Maya e di nuke per il compositing.

PS. Si possono fare ancora buone cose,o quantomeno studiare abbastanza dignitosamente(eccetto per le simulazioni) con un PC del 2008

PS 2. Non è fondamentale saper programmare,ma molto utile se ti specializzi in rami come FX e Rigging.

Buon lavoro,

Mirco

Sei stato molto chiaro :)

Ti ringrazio per le dritte :D

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