Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti!!!qualcuno sa spiegarmi perché importando un file di rhino in 3d in keyshot alcuni oggetti non me li vede?...o meglio li vede, ma tutti neri....e se provo ad applicare un materiale lo applica su molti..

Vi posto qualche foto del modello e del modello importato in rhino..

Qualcuno sa aiutarmi?

e poi quel "Pavimento nero" non me lo fa né togliere né spostare in rhino...nemmeno selezionare..perchè?

p.s. Le prime 4 immagini sono in rhino..le ultime in keyshot

Grazie,

Lu :wacko::unsure:post-93132-0-60931200-1405018559_thumb.ppost-93132-0-62050400-1405018603_thumb.ppost-93132-0-61810400-1405018652_thumb.ppost-93132-0-56794500-1405018765_thumb.ppost-93132-0-13972800-1405018815_thumb.ppost-93132-0-39109300-1405018835_thumb.p

post-93132-0-37563700-1405018798_thumb.p

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ho mai usato keyshot, ma per gli oggetti neri potrebbe essere un problema di normali delle superfici invertite... non ricordo come si chiama il comando in rhino per girarle dal verso giusto, ma se cerchi "normali" nella guida lo trovi sicuro.

Per la selezione forse l'oggetto si trova in un layer bloccato?! Altrimenti non mi viene in mente altro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

non ho mai usato keyshot, ma per gli oggetti neri potrebbe essere un problema di normali delle superfici invertite... non ricordo come si chiama il comando in rhino per girarle dal verso giusto, ma se cerchi "normali" nella guida lo trovi sicuro.

Per la selezione forse l'oggetto si trova in un layer bloccato?! Altrimenti non mi viene in mente altro

Ciao Tredditaneltostapane!Grazie della risposta...provo a vedere se è quello il problema..

Non ricordo di questa cosa di rhino con le "normali" ma vado subito a vedere..speriamo di risolvere così!!!

E invece per il pavimento "bloccato" non è su un layer bloccato...non so perché mi dia questo problema.. :(

Ho controllato su "Help" e scrivendo "normale" mi escono solo dei comandi per creare...invece se il 3d è già fatto?

Quelle forme nere sono le uniche che ho prima estruso partendo da delle superfici Loft, poi le ho unite insieme e, infine, per ultima cosa, ho usato i punti di comando per curvare "ad occhio" i pannelli..sopra la curva che mi ero disegnata in pianta con un semplice arco...

y2gt.png

Modificato da Lucia87

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la discussione è molto vecchia, ma non credo che abbiano cambiato il nome ai comandi http://www.treddi.com/forum/topic/22138-normali-superfici-rhinoceros/

Per il pavimento, se non è tutto il livello ad essere bloccato, potrebbe essere l'oggetto solamente... il nome del comando per sbloccare tutti gli oggetti se non ricordo male è "_Unlock"... altrimenti proprio non mi viene in mente altro per ora

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la discussione è molto vecchia, ma non credo che abbiano cambiato il nome ai comandi http://www.treddi.co...ici-rhinoceros/

Per il pavimento, se non è tutto il livello ad essere bloccato, potrebbe essere l'oggetto solamente... il nome del comando per sbloccare tutti gli oggetti se non ricordo male è "_Unlock"... altrimenti proprio non mi viene in mente altro per ora

Ciao!!!si era l'oggetto bloccato ma non riesco a capire come io sia riuscita a bloccarlo!perchè non so i comandi! :P

Grazie!!!!

mentre per le Normali ho seguito quello che c'è scritto ma non ci capisco molto perché se seleziono le mie polisuperfici mi esce quello che vedete nello screenshot!

Le frecce vanno da tutte le parti!devo mettere la spunta su "inverti tutto" oppure un valore?.. :( sono una frana..post-93132-0-09167100-1405417527_thumb.p

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ti conviene selezionare tutto ;) prima di tutto esplodi i vari oggetti e nascondi tutte le superfici che riesci a visualizzare/renderizzare corretamente... poi utilizza il comando "analizza direzzione" (lo trovi nella barra dei comandi principale in basso,l'icona è un piano azzurro con delle frecce bianche che puntano verso l'alto) a questo punto selezioni una superficie e premi invio... ti mostrerà da che parte vanno le normali di quella superficie, se puntano verso l'interno dell'oggetto cliccando sulla scritta "inverti" in alto nella barra dei comandi le normali verranno invertite; premi invio per uscire dal comando e ripeti la procedura per le altre superfici.... è un pò + lunga ma almeno sei sicura di non tralasciare nulla

per quanto riguarda invece gli oggetti raggruppati, non so se puoi dividerli dentro a keyshot (l'ho utilizzato solo una volta x curiosità).

Probabilmente gli oggetti, se esporti il file in .obj, vengono raggruppati per livelli una volta importato su keyshot... la soluzione potrebbe essere o di fare diverse esportazioni (non so però se puoi importare + file all'interno di un unico file di keyshot, ma immagino di si), oppure suddividere gli oggetti in rhino classificandoli per materiali nei singoli layer (un layer per l'acciaio, uno per il vetro, uno per il legno... etc)

Link al messaggio
Condividi su altri siti