Vai al contenuto
Nickolaus92

Tavoletta grafica e Libro Consigli

Recommended Posts

Salve a tutti mi sono appena registrato. Volevo cimentarmi prossimamente nella modellazione grafica 3d con l'utilizzo dei seguenti softwere : Maya 3d, Zbrush, e photoshop.

Ho notato attraverso qualche tutorial che effettivamente lavorando con Zbrush si è maggiormente agevolati con l'utilizzo di una tavoletta grafica, data la mia ignoranza volevo avere qualche consiglio a riguardo quale mi consigliati come qualità prezzo prendendo in considerazione il fatto che sono un principiante alle prime armi?

Inoltre come ultima domanda volevo chiedere se qualcuno era a conoscenza di qualche libro/guida che introduce il concept design la realizzazione dei characters e l'idea che c'è dietro, insomma una guida che insegni a darti l'idea per fare quegli schizzi che spesso si notano all'interno degli Art Book.

Grazie mille in anticipo. Un saluto a tutti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora per la tavoletta grafica consiglio una Wacom (la fascia di prezzo la decidi tu) io direi di incominciare anche con una Bamboo o con una Intuos .. se invece vuoi fare un investimento sali e vai su una Wacom Intuos Pro M ( che dovrebbe essere come zona attiva un A4 una dimensione ideale) oppure su una Cintiq, di alternative alla wacom conosco solo la Hanvon ArtMaster III che dovrebbe corrispondere piu o meno come caratteristiche tecniche alla intuos Pro M e con un costo contenuto.

Libri... ehm... si ce ne sono un bel pò, se non conosci l'anatomia c'è il libro di scultura di Scott Spencer che si chiama Anatomia umana su Zbrush edizioni Imago, sempre dallo stesso creatore ci sono altri libri come il character creation e creature Advance sculpt questi due però in lingua inglese (non so dirti se sono uscite di recente versioni ita)

per quanto riguarda maya c'è Maya essential e maya2014 Foundamentals stessa casa produttrice e sono i migliori sul mercato.. oppure sempre imago c'è guida completa a maya ma è un pò vecchiotta ( e questo è un bene) ma c'è solo il 1° volume in commercio ( e questo è un male)

fatti un giro su IBM Hoepli Feltrinelli e Amazon e fai una ricerca li dovresti riuscire a trovare quello che cerchi.

per il resto buona fortuna e oltre ai libri miraccomando tanta...tanta.......tantissima.. pratica!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti