Vai al contenuto
simoilperro

problema - corrispondenza ombre planimetria da 3d a 2d

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!!! :hello:

vi spiego brevemente il problema... mi sto applicando su un progetto complesso e di dimensioni notevoli. se mi fossi messo a disegnare le ombre in autocad per il planivolumetrico, (come sarebbe giusto fare!!!) sarebbero venute benissimo, ne sono certo, ma sarei ancora lì a disegnarle e si sa... la rapidità al giorno d'oggi è fondamentale e non importa a nessuno quanto sei meticoloso, ma importa il risultato finale.

A di là di questa polemichetta, ho deciso, dato che il 3d dovevo realizzarlo comunque, di utilizzare le ombre di una "top view" come ombre da applicare su photoshop al planivolumetrico. Ho provato all'università con sketchup, cinema4d e artlantis e mai sono riuscito a trovare corrispondenza tra la planimetria di cad (che utilizzo anche per creare il 3d!) e le ombre che escono renderizzate. ora sto imparando rhino (che per il rendering non è il massimo ma per le ombre belle rigide mi sembra un maestro!) e vorrei capire se con lui risolverò il problema... per ora non sono riuscito! quando esporto un jpg, tiff, bmp, ecc.. e lo porto in ps va scalato (e fin qui tutto bene) e poi deformato per essere adattato (e il file di ps non è deformato!), qualcuno sa aiutarmi?

grazie! ^_^

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti