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bonnez

Problema Con Mr

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Uso 3ds max s.p. 1 e mental ray 3.2.6.20 non riesco a capire come mai dopo il render della prima vista fatto in modo corretto, cambiando camera e togliedo ogni segno di spunta da rebuild sia da GI che da final gather, mental ray utilizza molto meno tempo nel tempo calcolo del final gather e infatti i bucket sono segnati con con illuminazioni differenti squadrettando l'immagine.

L'impressione è che comunque riutilizzi una qualche cache depositata da qualche parte.

Ho provato di tutto, ricambiando tutti i settaggi per obbligarlo a ricalcolare i parametri ma il difetto persiste ogni volta che utilizzo una camera differentre dalla prima.

Qualcuno mi risponda perchè devo consegnare un lavoro urgente. Grazie :crying:

Allego immagine del primo render per sapere cosa ne pensate e come miglioralrlo.

info@arredamenti2d.it

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allora, il fina gather puoi usarlo in 3 modi

1- senza salvare la mappa (non specifichi il nome del file ecc, lui ti crea una mappa temporanea)

la mappa verrà sempre ricalcolata ogni volta che renderizzi

2- usando la spunta su rebuild e specificando il nome del file su cui salvarla (la mappa viene salvata e aggiornata dei nuovi punti di fg se cambi vista, quindi nel tuo caso li ricalcola correttamente)

3- salvando la fg map e togliendo la spunta su rebuild (la mappa viene salvata e MAI aggiornata, per cui se cambi vista le parti che venivano coperte precedentemente saranno piene di artefatti)

tu stai usando probabilmente l'unico metodo sbagliato in questo caso :P ti consiglio il secondo ;)

mat

p.s.

per renderizzare una stanza ti basta calcolarti la fg map su 4 punti di vista opposti (usando il metodo 2) e a quel punto potresti usare tranquillamente il metodo 3

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E' da poco che uso MR ma non sono così sprovveduto, quello che hai detto lo avevo già capito (in llegato c'è l'immagine che comunque viene renderizzata al primo calcolo della FG con le altre camere),

penso però che il problema sia dovuto dal fatto che per creare le altre camere ho usato Maiusc+sposta facendo quindi una copia, perchè le camere che ho creato direttamente dal pannello crea ogni volta non presentano questo problema.

In definitiva penso che sia un buco del programma legato alla non totale compatibiltà tra 3ds max e MR di quella superata versione.

Comunque grazie mille dell'interessamento...non mi hai consigliato come fare fer migliorare la scena, un giudizio da una persona esperta come tè mi sabbe utile

ciao. :hello:

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