Vai al contenuto
Eruption

UVMapping (aiuto)

Recommended Posts

Salve, ho dei problemini di texturing su questa superficie, curva . Si tratta di un editable poly con un UVMapping per inserire la texture, ma come si vede dall immagine la dispersone della text. sulle facce non è omogenea per quale motivo? Come posso risolvere?? post-100146-0-51788500-1404841727_thumb.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh non basta aggiungere un uvwmap nello stack per mappare un oggetto ;)

prova a cercare che cosa sia realmente l'unwrap e vedrai che ci arrivi da solo alla soluzione

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

per questo tipo di oggetto dovresti risolvere impostando una proiezione cubica che ha i lati di dimensione identica sul cubo del uvwmap

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per questo tipo di oggetto dovresti risolvere impostando una proiezione cubica che ha i lati di dimensione identica sul cubo del uvwmap

ho gia provato a selezionare le 4 facce del multistrato ma la texture si ripete male, come se il turbosmooth interrompesse l'inserimento?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho gia provato a selezionare le 4 facce del multistrato ma la texture si ripete male, come se il turbosmooth interrompesse l'inserimento?

forse quello che intendi tu è la soluzione giusta, il problema è che non so come fare, se hai un tutorial che mi spiega come fare ne sarei felice :D ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh non basta aggiungere un uvwmap nello stack per mappare un oggetto ;)

prova a cercare che cosa sia realmente l'unwrap e vedrai che ci arrivi da solo alla soluzione

Sicuramente sarò un nabbo, ma fin adesso non mi era mai capitato di wrappare un unico oggetto con 2 texture diverse, o meglio non avevo incontrato ancora problemi, sembra quasi che il turbosmooth impedisca la texturizzazione che voglio io, perchè si ferma proprio dove sono i bordi. In più ho difficoltà perchè è una sezione curva e la texture deve mantenere lo stesso profilo curvo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ho capito il problema del turbosmooth, potresti postare un'immagine per vedere dove interrompe la texture?

con l'unwrap in pratica "stendi" le superfici dell'oggetto da te individuate tramite il taglio(seams) dell'oggetto stesso in modo da poter texturizzare facilmente l'oggetto. Di tutorial in rete ne esistono davvero tanti e forse anche qui su treddi c'è qualcosa :)

Personalmente sono contrario alle proiezioni cubiche, cilindriche o quant'altro perchè è vero che in alcuni casi agevolano, ma all'inizio per capire il funzionamento (in questo caso) dell'unwrap sarebbe meglio procedere manualmente così da applicare lo stesso procedimento a superfici man mano più complesse. E' ovviamente una mia opinione :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ho capito il problema del turbosmooth, potresti postare un'immagine per vedere dove interrompe la texture?

con l'unwrap in pratica "stendi" le superfici dell'oggetto da te individuate tramite il taglio(seams) dell'oggetto stesso in modo da poter texturizzare facilmente l'oggetto. Di tutorial in rete ne esistono davvero tanti e forse anche qui su treddi c'è qualcosa :)

Personalmente sono contrario alle proiezioni cubiche, cilindriche o quant'altro perchè è vero che in alcuni casi agevolano, ma all'inizio per capire il funzionamento (in questo caso) dell'unwrap sarebbe meglio procedere manualmente così da applicare lo stesso procedimento a superfici man mano più complesse. E' ovviamente una mia opinione :)

post-100146-0-88439900-1404902209_thumb.

post-100146-0-16202800-1404902212_thumb.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova a seguire questo tutorial

la questione del turbosmooth è un po' delicata.

In pratica se applichi il turbo DOPO l'uvwrap esso tenderà ad "ammorbidire" gli spigoli vivi alterando la mesh e poichè si trova sopra l'uvwrap anche le coordinate di mappatura risulteranno deformate con evidenti deformazioni nella texture.

Se applichi il turbo PRIMA invece, al momento della mappatura la tua mesh sarà già alterata. Questa soluzione però comporta un modello più pesante in fase di uvmapping e di conseguenza la sua gestione sarà più difficile.

alcuni optano per l'inserimento di edge di supporto laddove la normale alla superficie cambia bruscamente direzione, altri preferiscono inserire un turbo a 1 iterazione, subito dopo un uvmapping e poi un altro turbosmooth, altri ancora usano turbosmooth pro ecc..

non so se ho centrato il problema comunque..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova a seguire questo tutorial

la questione del turbosmooth è un po' delicata.

In pratica se applichi il turbo DOPO l'uvwrap esso tenderà ad "ammorbidire" gli spigoli vivi alterando la mesh e poichè si trova sopra l'uvwrap anche le coordinate di mappatura risulteranno deformate con evidenti deformazioni nella texture.

Se applichi il turbo PRIMA invece, al momento della mappatura la tua mesh sarà già alterata. Questa soluzione però comporta un modello più pesante in fase di uvmapping e di conseguenza la sua gestione sarà più difficile.

alcuni optano per l'inserimento di edge di supporto laddove la normale alla superficie cambia bruscamente direzione, altri preferiscono inserire un turbo a 1 iterazione, subito dopo un uvmapping e poi un altro turbosmooth, altri ancora usano turbosmooth pro ecc..

non so se ho centrato il problema comunque..

Ho provato a mapparlo senza turbosmooth solo per fare delle prove e il problema non si verifica, sembra proprio che quando lo applico il mapping soffre cosi! ... non so proprio come risolvere

Link al messaggio
Condividi su altri siti

puoi scrivere grosso modo che operazioni compi per mappare l'oggetto?

Allora l'oggetto ora è un editable mesh applico il modificatore uv mapping selezionando il profilo del multistrato... che è curvo (dove si verifica il problema) dopo spunto face e setto alla meglio la taglia della texture...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questa è una prova che ho fatto selezionando e staccando 4 poligoni dalla editable mesh che mi da problemi... l'unico problema che non posso curvarla perche è in planar e quando comincia a curvare la superficie resta con questa direzione. Però è molto piu nitida e ben definita rispetto alla face che invece curva rispetto alla superficie.

post-100146-0-92286300-1404920254_thumb.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

per risolvere le distorsioni di oggetti che usano turbosm. vedi fare il mapping dopo il turbo, non prima, altrimenti le distorsioni sono inevitabili.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per risolvere le distorsioni di oggetti che usano turbosm. vedi fare il mapping dopo il turbo, non prima, altrimenti le distorsioni sono inevitabili.

Ho provato anche cosi! ma nada...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ho provato anche cosi! ma nada...

dalla tua immagine si vede come la sezione della porta ha una ripetizione tile troppo ravvicinata.

la risolvi scalando le coordinate di mapping dei poligoni corrispondenti alla sezione nella finestra del unwrap.

oppure lavora sul tile della texture, dovresti facilmente trovare la giusta ripetizione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti