Vai al contenuto
simoilperro

reticolo semisferico

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Buonasera! come promesso nella presentazione eccomi nella sezione modellazione a martellare gli ammenicoli dei più esperti con le mie domande da pivello... premesso (per chi non avesse letto le presentazioni) che non sono bravo nell'utilizzo di rhino, ma voglio diventarlo, vi pongo il primo quesito che spero risulti semplicissimo per qualcuno!

mi trovo a dover modellare un reticolo non "regolare" (intendo non composto da archi o semicirconferenze, ecc...) semisferico. ecco l'oggetto che vorrei diventasse la mia "cupola"

1qpqih.jpg

ora vi spiego le prove che ho fatto:

tentativo 1- comando proietta.

ecco il risultato:

2118ojq.jpg

e fin qui tutto bene, anzi benissimo, se non che ora non so come "estrudere" le curve... in sostanza vorrei poter "dare spessore" a questo coso bidimensionale... come si fa??????????? non mi fa creare la superficie con planarsrf (beh, è una sfera come posso pretendere che siano curve planari!) :wallbash:

tentativo 2 - paneling tools.

scaricato il plugin ho capito che non è poi così indecifrabile (ah... dettaglio... sono autodidatta quindi ciò che per voi è ovvio... per me è fantasticamente nuovo!) e ho provato ad utilizzarlo ma........ ecco il risultato:

2870vvk.jpg

fantastico vero? si ma... è davvero troppo fitto... e se lo è così figuriamoci come diventa se cerchiamo di approssimare meglio la sfera!

dunque... da quel che ho capito la strada migliore è quella del tentativo numero 1, sia per gestibilità del file che per aderenza alla mia idea di partenza... ma non so arrivare in fondo... mi rimetto alla vostra clemenza! :Clap03: :Clap03: :Clap03:

Modificato da simoilperro

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Più che cercare il comando adatto io cercherei la regola geometrica adatta che ti consente di distribuire in maniera più o meno regolare una serie di quadrati attorno ad una sfera (ti anticipo che non è fattibile a meno di non ricorrere ad un cubo)

Una volta appurato, ti vai a cercare un poliedro regolare che si avvicina al tuo disegno, cerchi di adattare il tuo disegno al modulo di una faccia di un poliedro, ti studi la costruzione di quest'ultimo, costruisci il poliedro con il modulo scelto, disegni la sfera che circoscrive il poliedro, usi il comando _pull per trasferire il disegno sulla sfera.

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie della risposta più che veloce! quindi dopo questo procedimento un po' macchinoso dovrei riuscire ad ottenere delle superfici "estrudibili"?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok... quindi l'immagine è ottenuta con il comando pull? bene abbiamo imparato la prima cosa in mezz'ora scarsa! grande!!!!!!!!!! estruderla... eh... in che direzione... una sfera ha infinite normali quindi... non saprei! in sostanza quell'oggetto vorrebbe essere una grande cupola in acciaio che serva da ombreggiamento (magari riportarlo a qualcosa di "reale" mi aiuta a spiegarlo!).. dunque quei grossi buchi rappresentano i vuoti, mentre il resto sarà... boh, un profilo in acciaio scatolare (facendo un ipotesi dettata da un volo pindarico!!!)...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

:Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03:

olb81.jpg

seguendo il tuo consiglio ed usando pull il risultato è migliorato davvero tantissimo! rimane sempre il problema che se volessi utilizzare la struttura in un 3d per poi renderizzarla non saprei come fare.... :wacko: andando a guardare i dettagli delle singole linee questo è il messaggio:

curve

ID: a86b6a80-76d4-40d2-9044-82d5324ae8a3 (10885)

Layer name: Predefinito

Render Material:

source = from layer

index = -1

Geometry:

Valid curve.

Open NURBS curve

start = (37.3754,89.2279,3.40581)

end = (38.8035,91.0439,0.199541)

degree = 3

control points: non-rational, count=4

knots: uniform (delta=0.738409), domain = 0 to 0.738409

clamped at start and end

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per ora l'unico risultato che riesco ad ottenere per far proiettare un ombra è fare questo lavorone infinito di fare sweep con 1 binario... non è assolutamente realistico, ma come resa grafica per una planimetria ad una scala bassa (2000 direi) può andare... in ogni caso mi piacerebbe imparare a farlo nel modo "giusto", per un futuro! :)

6qe335.jpg

2qs70hd.jpg

bgtpa1.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

eccola!!!!! per ora è il massimo che sono riuscito a fare anche grazie al pull che mi è stato spiegato! e vi assicuro che sono moooolto soddisfatto :Clap03: ... utile allo scopo ma assolutamente non perfetta... consigli?

2j5f7rb.jpg

2r7rqeg.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti