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Fabio Fragiacomo

settare correttamente la scena con mental ray

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Ciao ragazzi vi scrivo per la prima volta e cerco di sintetizzare la discussione da renderla digeribile

ho questo pc: i7-3630 2.40ghz 8gb ram 4gb nvidia gforce gt650m..credo discreto come notebook

praticamente ho questa scena con un 3d principale che mi fa da contenitore per il mio 3d progetto..quindi ho usato una daylight standard con mental ray e ho messo delle skyportal per ogni finestra dell'edificio, queste sono le impostazioni delle sky portal:

post-99304-0-59312300-1404734224_thumb.j

post-99304-0-53014000-1404734257_thumb.j

per la day light ho impostato tutto il mrSun mrSky con questa impostazione render setup:

post-99304-0-78563500-1404734332_thumb.j

il settaggio principale:

post-99304-0-66238200-1404734374_thumb.j

post-99304-0-79466100-1404734388_thumb.j

la risoluzione è alta perchè ho bisogno di stamparlo su un impaginato A1 e voglio che sia ben nitida l'immagine

post-99304-0-75617400-1404735092_thumb.j

per i materiali ho fatto uno settaggio abbastanza standard con i materiali arch&desig:

post-99304-0-93812700-1404734532_thumb.j

l'unico materiale magari che mi alza il tempo di render è il rosso al quale avevo dato un plastic sampler con leggero glossy ma per il resto ho usato matte sampler

il risultato sono 4ore di render tra cui 2 circa per il calcolo del final gathering e il resto in rendering..

..prevedo già gli insulti :) ma datemi solo due dritte per renderlo accettabile..non mi serve fotorealistico ma semplicemente rappresentativo dei volumi

risultato finale:

post-99304-0-05417900-1404734793_thumb.j

post-99304-0-63544900-1404734815_thumb.j

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Attiva l'ambient occlusion e il round corner ai materiali

Alza i parametri del FG e per calcolarlo più velocemente, lo salvi a una risoluzione più bassa es 1000 px

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Attiva l'ambient occlusion e il round corner ai materiali

Alza i parametri del FG e per calcolarlo più velocemente, lo salvi a una risoluzione più bassa es 1000 px

Grazie mille!!..solo una cosa non so dove trovare il round corner

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Attiva anche la global illumination, in questo modo il FG non usa i rimbalzi. Puoi precalcolare anche quello a risoluzione minore per guadagnare tempo

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Attiva l'ambient occlusion e il round corner ai materiali

Alza i parametri del FG e per calcolarlo più velocemente, lo salvi a una risoluzione più bassa es 1000 px

trovate le spunte ao e rounder grz

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Attiva l'ambient occlusion e il round corner ai materiali

Alza i parametri del FG e per calcolarlo più velocemente, lo salvi a una risoluzione più bassa es 1000 px

domanda:

se faccio la mappa AO separatamente con l'override senza expose etcetc, per poi attaccarla con PS sul render principale, la risoluzione deve essere la stessa no?

secondo voi in termini di tempo è meglio usare la AO con ps invece che renderizzare direttamente i materiali con la spunta AO?

GRAZIE

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puoi fare la vista in ao e comporla in ps.

il materiale rosso dovrebbe simulare una vernice?

mi sembra che rifletta troppo, io proverei ad aumentare il glossy (reflection 0,8/0,6 , glossy 0,6 e glossy samples almeno a 16).

mi sembra che l'immagine sia un pò troppo esposta, ma credo che con le poche modifiche che ti sono state consigliate tu possa raggiungere il risultato ottimale.

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Inviata (modificato)

puoi fare la vista in ao e comporla in ps.

il materiale rosso dovrebbe simulare una vernice?

mi sembra che rifletta troppo, io proverei ad aumentare il glossy (reflection 0,8/0,6 , glossy 0,6 e glossy samples almeno a 16).

mi sembra che l'immagine sia un pò troppo esposta, ma credo che con le poche modifiche che ti sono state consigliate tu possa raggiungere il risultato ottimale.

dovrebbe simulare una plastica lucida, ora sto provando con il sampler plastic opalescent

..ho dubbi sulla sample quality:

non so se usare il mitchell o il gauss non conoscendone bene le relative proprietà ma mi si era detto di usare preferibilmente il mitchel al min:1 max:16

..con una semplice 800x600 sto comunque un mucchio di tempo quasi mezzora per il final gathering solo

..per l'esposizione ho: 10,0


Modificato da Fabio Fragiacomo

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Hai provato ad attivare la Photon map?

Inoltre le skyportal come le hai messe? vedo che hai vetrate grandi, poche skyportal enormi fanno più fatica di tante skyportal piccole, perché per avere un risultato accettabile con skyportal di grandi dimensioni dovresti alzare i samples. In questo modo ti entra poca luce, forse è anche per quello che il FG ci mette molto a calcolarlo

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Hai provato ad attivare la Photon map?

Inoltre le skyportal come le hai messe? vedo che hai vetrate grandi, poche skyportal enormi fanno più fatica di tante skyportal piccole, perché per avere un risultato accettabile con skyportal di grandi dimensioni dovresti alzare i samples. In questo modo ti entra poca luce, forse è anche per quello che il FG ci mette molto a calcolarlo

ho 52 skyportal..ognuna grande tanto quanto il rispettivo foro finestra che illumina ortogonalmente..multiply 1,0 e solo una fila in facciata ha le shadows attive

non ho ancora messo luci interne proprio a causa dei lunghi tempi di render anche a 800x600 :(

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Stavo riguardando il tuo post, considera però che hai un portatile e 52 skyportal non sono poche...

Ribadisco che la photon map ti aiuterebbe, perhè ok che ci vuole del tempo per calcolarla, ma dopo il calcolo del FG diventa molto veloce, ed essendo la PM view indipendent la puoi salvare e riusare sulle altre viste.

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