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naiomi

problemi esportazione mesh da rhino

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Salve a tutti, sono nuova di questo forum e mi rivolgo a voi per cercare di risolvere un problema...

ho realizzato un progetto architettonico usando rhinoceros 5 mentre solitamente per la renderizzazione uso Artlantis Studio 5.

Di solito non ho problemi a usare questi programmi, e li ho usati anche ultimamente ma stavolta quando esporto le mesh (molto semplici e grandi, create da superfici poligonali o polisuperfici) e apro il file in Artlantis praticamente le mesh sono tutte seghettate, esplose, impossibili da renderizzare e si vedono anche le giunzioni come fossero buchi anche se le ho create a giunti uniti.

Non so se questo possa essere stato influente pochi giorni fa ho usato Ccleaner per risistemare alcuni errori nel registro di sistema, ho cercato di lasciare intatto tutto ciò che sembrasse riguardare i programmi installati però magari ho selezionato qualcosa che non dovevo...

insomma non so piu dove sbattere la testa... :(

in allegato metto una foto del casino che mi fa....

post-100001-0-35320800-1404725477_thumb.

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non credo centri Ccleaner.

hai provato a controllare le coordinate globali della scena?

se sono lontane dall'origine (0,0,0) possono creare problemi di esportazione.

I modelli in rhino sono polymesh o superfici?

Nel caso prova a convertirli in polymesh direttamente in rhino prima di esportarli.

Ultimo consiglio, se hai esportato in formato ".3ds", prova ad usare un formato di esportazione diverso che sia compatibile con Artlantis, ad esempio ".obj", oppure "dwg/dxf" (non so se siano compatibili, non uso questo software).

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non credo centri Ccleaner.

hai provato a controllare le coordinate globali della scena?

se sono lontane dall'origine (0,0,0) possono creare problemi di esportazione.

I modelli in rhino sono polymesh o superfici?

Nel caso prova a convertirli in polymesh direttamente in rhino prima di esportarli.

Ultimo consiglio, se hai esportato in formato ".3ds", prova ad usare un formato di esportazione diverso che sia compatibile con Artlantis, ad esempio ".obj", oppure "dwg/dxf" (non so se siano compatibili, non uso questo software).

i modelli sono fatti sia da superfici che polisuperfici e infatti generalmente per esportarle in dxf le trasformo in mesh prima (potrebbe essere un problema di densità o qualche parametro che è impostato in quel passggio???)... artlantis è compatibile con quasi qualsiasi formato e infatti ho già provato ma mi da sempre il solito problema....l'unica cosa che non ho provato è quella di riportarlo vicino all'origine, anche se mi sembra strano che sia quello visto che altre volte ho lavorato su modelli sparsi a giro e non mi ha dato problemi! provo e ti faccio sapere! grazie!

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ciao!

ho fatto numerose prove sia di esportazione in altri formati che di posizionamento ecc...praticamente ho notato che questo problema si presenta quando uso questo file e elementi derivati da quel file (per esempio avevo risidegnato le piante dell'edificio su autocad estraendole prima dal 3d, quando le importo in un file nuovo di rhino e, per fare una prova, estrudo delle forme da quelle linee, al momento del render in artlantis, me le da di nuovo seghettate mentre se lo faccio con delle linee nuove in un file dove non ho importato niente che derivi da quel lavoro allora il problema no si presenta). 0.0

Ho provato a fare la verifica del modello su rhino e mi dice che quello che ho creato è valido però e una mia amica ha provato a fare un render da 3ds max e su quello funziona....

altri suggerimenti? c'è un modo per diciamo riparare o riportare il file a una situazione di normalità?

grazie a chiunque dara il suo contributo ;)))

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riguardando l'immagine che hai postato, non è per caso che ci sono delle facce in overlapp, sembra che i muri abbiano sia le facce con le normali verso l'esterno e sia verso l'interno in posizione complanare (o quasi).

prova a fare questo check.

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