Vai al contenuto
mariar

creazione di superfici curve

Recommended Posts

Salve a tutti!

Ho un problema con la creazione di varie superci partendo la curve tridimensionali. Dovrei ottenere una specie di volte a padiglione ma non simmetriche e tutte diverse

per dare un'idea generale post-99907-0-16966200-1404547351_thumb.p

Ho provato ad usare il comando loft, ma non riesco a capire quali curve devo usare come guida o traiettoria post-99907-0-89027200-1404547457_thumb.p

io ho spezzato le diagonali 2 e 3 in due curve e considerate con 1 (che è ancora una curva nche se non sembra)

C'è qualcuno che sappia spiegarmi se sbaglio ad usare il comando loft o in realtà il comando da usare è un altro? Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Se 1, 4, 5 e 6 sono rette basta usare il loft selezionando solo la 2 e 3 (che però devo essere spezzate al vertice)

Se invece 1, 4, 5 e 6 sono curvilinee usa sempre il loft sulle metà di 2 e 3 e usa le altre come guide

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho scoperto che il problema più che del comando è dello snap che nel 3D non mi riconosce le intersezioni. Infatti non tutte le falde risultano chiuse e quindi non esce la superficie.

Una superficie invece è venuta ma non del tutto. è come se fosse venuta una strana punta sulla cima, dove si uniscono le 4 falde...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si potrebbe anche tentare la via "old-school" rappresentata dalle superfici di Coon.

1] setta SURFTAB1 => 60

2] setta SURFTAB2 => 60

3] digita _EDGESURF e clicca su 4 spigoli contigui

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisci gli elementi della base (1-4-5-6)

Inserisci un punto nell'intersezione delle due curve (2-3)

LOFT, selezionando la base e il punto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

PS

per questo compito, se usassi rhinoceros, ti semplificheresti parecchio la vita.

Rhino mi avrebbe rallentato non sapendolo proprio usare, ma dato che le superfici su autocad sono riuscita a farle, e ti ringrazio :Clap03: , posso riportarle su rhino ora? Ho bisogno di un render veloce (non importa la qualità) e i programmi che ho a portata di mano sono sketchup e rhino :blush:

Modificato da mariar

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per rendering veloci usa direttamente autocad.

Rhino e sketchup senza un motore di rendering aggiuntivo sono sullo stesso piano, se non una tacca più in basso rispetto al motore di rendering di autocad.

Link al messaggio
Condividi su altri siti