Vai al contenuto
riky lb

Consiglio su programma per render in rhino (flamingo nxt o V-Ray?)

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vorrei chiedervi gentilmente un parere sulla scelta di un programma di render da abbinare a rhino;

vorrei che fosse interno e abbastanza pratico nei settaggi e veloce nel renderizzare.

Inizialmente ero propenso ad acquistare thea render con motiva colimo che permette di cambiare i materiali e le luci in un secondo momento, senza dover renderizzare di nuovo, in più renderizza sfruttando la cpu e la gpu contemporanemante (mi sembra) ma non è ancora integrato direttamente in rhino, quindi l'ho scartato a malincuore.

Sostanzialmente vorrei evitare i passaggi tra programmi (dovrei esportare il file con il plug-in dedicato, da rhino a thea render, e poi lavorarci su).

Per questo motivo sono indirizzato su v-ray e su l'ultima relase di flamingo nxt che viene presentata molto bene, sembrerebbe molto pratico e con risultati buoni.

Purtroppo in rete non sono riuscito a trovare pareri di chi effettivamente utilizza o ha provato l'ultima relase di flamingo nxt e v-ray cosi da dare un giudizio comparativo. Vorrei chiedervi se c'è qualcuno che può darmi dei pareri a riguardo.

Mi sono scordato di dire che i miei render saranno indirizzati prettamente al design d'interni e di prodotto.

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi nella scelta :wallbash::TeapotBlinkRed::)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sono paragonabili, Vray è il top, siamo molto lontani. Magari devi studiartelo un pò, ma partendo dai preset vai avanti tranquillamente.

Anche KeyShot è molto interessante, veloce, su cpu, con collegamento diretto a Rhino con cambiamenti in tempo reale, ed è semplicissimo da usare, direi immediato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per l'interessamento enri2 :Clap03: ,

KeyShot non lo conosco neanche di nome (mi documenterò on-line).

Ma quindi anche Vray ha dei preset? Tipo (illuminazione interna, illuminizaione esterna, etc.)? Funzionano bene? interessante...

Ma c'è veramente tanta differenza in termini di qualità e velocità tra flamingo nxt e vray?

Cmq mentre stavo scrivendo la risposta non ho resistito è ho dato un'occhiata a KeyShot... E' interessante, mi sembra di aver capito che non funziona all'interno di rhino ma che è un programma esterno giusto? in questo caso è un punto a sfavore.

Vediamo se qualcun'altro mi dà il suo parere ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

E' esterno, ma aggiorna qualsiasi cosa tu faccia da Rhino, con Live Linking.

Comunque si, c'è una notevole differenza tra Flamingo e Vray. Puoi provarlo, fai prima, così ti fai un idea.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Purtroppo keyshot non è tanto indicato per il rendering di interni dove bisogna avere un buon controllo delle fonti luminose o se si vogliono utilizzare dei profili IES.

Keyshot è basato quasi totalmente sull'illuminazione mediante hdri (il quasi è perchè si possono assegnare alle geometrie dei materiali emissivi e trattarli come luci, anche con profili IES) ed è comodissimo quando si devono renderizzare degli oggetti e non ci si vuole ammattire nella costruzione/creazione di un ambiente o un set di ripresa.

Per il rendering architettonico invece si fa fatica.

Personalmente continuo ad avere una posizione da talebano riguardo rhino e il rendering. Rhino è nato come modellatore è fa benissimo il suo lavoro in quest'ambito. Cercare di utilizzarlo per il rendering, anche con motori aggiuntivi validissimi come vray, rende la vita molto difficoltosa, soprattutto se si cerca di ottenere risultati simili a quelli ottenuti da gente che utilizza per renderizzare 3ds max, maya o cinema 4d.

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente continuo ad avere una posizione da talebano riguardo rhino e il rendering. Rhino è nato come modellatore è fa benissimo il suo lavoro in quest'ambito. Cercare di utilizzarlo per il rendering, anche con motori aggiuntivi validissimi come vray, rende la vita molto difficoltosa, soprattutto se si cerca di ottenere risultati simili a quelli ottenuti da gente che utilizza per renderizzare 3ds max, maya o cinema 4d.

Penso la stessa cosa, le camere insufficienti, il riquadro del render inesistente ( anche in Keyshot ho avuto difficoltà in tal senso) non ne fanno il candidato ideale per avere la vita facile nei render a prescindere dall'engine.

Non avevo letto design di interni, mi scuso, Philix ha ragione.

Lo dico per esperienza, visto che uso Rhino per modellare, non la vedo tutta questa difficoltà nel portare i modelli all'interno di un sw, per modificare e riassegnare i materiali ci metto un minuto quando capita, ho usato sia Cinema 4d che Modo.

Prova un flusso di lavoro con Thea è ottimo e molto flessibile, ha cpu e gpu entrambi biased e unbiased, unico in questo.

E se lo usi che ti serve Colimo è insostituibile per gli interni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte... ;) mediterò ancora un pò sulla scelta, magari provo qualche demo che sicuramente non è sbagliato B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

sul rendering studio nessuno batte Keyshot

fa paura di quant è immediato e senza troppi settaggi,anzi non c è proprio un cavolo da settare se non l ambiente esterno,e i materiali!peccato per l illuminazione e il sistema di illuminazione che praticamente avviene tramite HDRI!

Vray è il top,ma semplicemente perchè è il piu usato,c è una documentazione molto ricca sul web e i tutorial si sprecano(vedi YT) ...di contro,la miliardata di settaggi a cui dare uno sguardo!

Thea render gli darei uno sguardo perchè è indicato come Vray sia per render di itnerni che esterni...e con ottima resa finale!

Modificato da AgesAndroS

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sul rendering studio nessuno batte Keyshot

fa paura di quant è immediato e senza troppi settaggi,anzi non c è proprio un cavolo da settare se non l ambiente esterno,e i materiali!peccato per l illuminazione e il sistema di illuminazione che praticamente avviene tramite HDRI!

Vray è il top,ma semplicemente perchè è il piu usato,c è una documentazione molto ricca sul web e i tutorial si sprecano(vedi YT) ...di contro,la miliardata di settaggi a cui dare uno sguardo!

Thea render gli darei uno sguardo perchè è indicato come Vray sia per render di itnerni che esterni...e con ottima resa finale!

Grazie per le dritte, una domanda... cosa intentdi con "peccato per l'illuminazione"? l'illuminazione HDRI non è ottimale in ogni situazione? :mellow:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti ha risposto philix!

praticamente un esterno non lo puoi illuminare con un HDRI

ok in studio....che non ti serve una luce diretta per rappresentare un oggetto!

in quello keyshot è davvero il massimo,apri il modello,setti 4 parametri in croce e sei apposto o quasi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti